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Vecchio 20 ottobre 05, 09:40   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di carmine1977
 
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Ciao Forum,

La domanda è semplice e suppongo anche ripetitiva, vorrei fare un modello elettrico e non ne capisco assolutamente nulla da cosa inzio???

Eccovi alcune domande:

1- Sinceramente quello che non riesco a capire è la scelta del regolatore in base al motore???

2- Perche ridurre i giri del motore con dei riduttori, non posso collegare l'elica direttamente e succesivamente regolare i giri con il gas del radiocomando???

3- che rapporto c'è tra motore e peso??? insomma che motore devo utilizzare per divertiremi con 500gr, in ODV, di un p51d??? Per il momneto escluderei i brushless visto il costo di motore e regolatore!!!!

Grazie.

Ciao

Carmine1977
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carmine1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 05, 09:57   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
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Originally posted by carmine1977@20 ottobre 2005, 08:40
Ciao Forum,

1- Sinceramente quello che non riesco a capire è la scelta del regolatore in base al motore???
a seconda dell'amperaggio(assorbimento) richiesto dal motore, che dipende anche dall'elica che usi, devi scegliere un regolatore che consenta di utilizzare gli amper necessari senza bruciarsi.

2- Perche ridurre i giri del motore con dei riduttori, non posso collegare l'elica direttamente e succesivamente regolare i giri con il gas del radiocomando???
Il riduttore di giri serve ad incrementare la trazione ( usando eliche grandi) senza sottoporre il motore ad unlavoro eccessivo per il quale non sarebbe adatto.
Il gas regola i giri del sistema , non la potenza del sistema motore/elica



3- che rapporto c'è tra motore e peso??? insomma che motore devo utilizzare per divertiremi con 500gr, in ODV, di un p51d??? Per il momneto escluderei i brushless visto il costo di motore e regolatore!!!!
In generale il rapporto è vincolato dalla scelta dell'elica, se con un 400 ed una gunterina hai una trazione di 250 g (per esempio) a 7,4 V , con lo stesso motore e la stessa batteria ma con un'elica per esempio 8x4 potresti avere 300g. , con una 10x4 potresti avere 350g. bruciando dopo 10 secondi il motore.
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Vecchio 20 ottobre 05, 10:07   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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..Dunque con un'elica sufficientemente piccola, non c'è bisogno del riduttore xkè il motore non dovrebbe sforzarsi più di tanto,
Ecco perchè alcuni aerei hanno il motore IN DIRETTA con l'elica...
Questo mi è chiaro ma credo che avrei qualche difficoltà nel capire QUANDO va usato il riduttore e quando invece si può andare in diretta....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 05, 10:12   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originally posted by AlexxZeta@20 ottobre 2005, 09:07
..Dunque con un'elica sufficientemente piccola, non c'è bisogno del riduttore xkè il motore non dovrebbe sforzarsi più di tanto,
Ecco perchè alcuni aerei hanno il motore IN DIRETTA con l'elica...
Questo mi è chiaro ma credo che avrei qualche difficoltà nel capire QUANDO va usato il riduttore e quando invece si può andare in diretta....
Se vai sul sito di Modellismo trovi un articolo semplice, pratico ed esplicativo del perché, percome e perquando il riduttore.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 05, 10:20   #5 (permalink)  Top
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Citazione:
Originally posted by AlexxZeta@20 ottobre 2005, 08:07
..Dunque con un'elica sufficientemente piccola, non c'è bisogno del riduttore xkè il motore non dovrebbe sforzarsi più di tanto,
Ecco perchè alcuni aerei hanno il motore IN DIRETTA con l'elica...
Questo mi è chiaro ma credo che avrei qualche difficoltà nel capire QUANDO va usato il riduttore e quando invece si può andare in diretta....


si,
cambiando l'elica puoi giocare sugli assorbimenti ma otterrai anche prestazioni difefferenti:
semplicando di molto la questione : a parita' di motore un elica piccola dara' molta piu' velocita che spinta, al contrario di una grande che tendera' a girare molto meno ma a darti molto piu spinta basse velocita'.
Quindi in linea di massima le eliche grandi sono per aerei che vogliono piu' spinta che velocita' (3d, ad esempio)e le eliche piccole per aerei che al contrario vogliono piu' velocita' che spinta (una projeti, un velocity, un F-27 etc...)
bribs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 05, 10:11   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di carmine1977
 
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Ciao Cadal ... grazie per la tua risposta.

Secondo te che motore e che regolatore dovrei comprare per divertirmi ...

Grazie

Carmine
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Vecchio 20 ottobre 05, 10:29   #7 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
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Originally posted by carmine1977@20 ottobre 2005, 09:11
Ciao Cadal ... grazie per la tua risposta.

Secondo te che motore e che regolatore dovrei comprare per divertirmi ...

Grazie

Carmine
Così ad occhio e croce per un P51 da 500gr ed 1m di apertura alare un 400 in diretta con una gunterina ( forse preferirei quella rossa) ed un regolatore da 20 A dovresti farcela abbondantemente.
Quì ci vorrebbe la consulenza del "Topo giallo" o di Peppe46 degli amici del combat grup!!
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Vecchio 20 ottobre 05, 15:20   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by cadal@20 ottobre 2005, 08:29
Così ad occhio e croce per un P51 da 500gr ed 1m di apertura alare un 400 in diretta con una gunterina ( forse preferirei quella rossa) ed un regolatore da 20 A dovresti farcela abbondantemente.
Quì ci vorrebbe la consulenza del "Topo giallo" o di Peppe46 degli amici del combat grup!!

Posso chiederti cos'è una gunterina ...

Potrei avere delle indicazioni precise modello motore, modello regolatore esito dove posso reperire il materiale ... non è che sono pigro e che oggi gli € sono una merce rara e bisogna sprecarne il meno possibile.

Grazie per tutti i consigli.

Ciao
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carmine1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 05, 10:28   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by carmine1977@20 ottobre 2005, 07:40
Ciao Forum,

La domanda è semplice e suppongo anche ripetitiva, vorrei fare un modello elettrico e non ne capisco assolutamente nulla da cosa inzio???
Ciao Carmine, per prima cosa benvenuto tra noi. I dubbi che hai sulle motorizzazioni sulle eliche ed il regolatore sono i naturali problemi che tutti abbiamo affrontato quando ci siamo avvicinati a questo Hobby.

In linea generale un modello puo' volare con varie accoppiate motore batterie elica .. con o senza riduttore dipende dal tipo di elica e motore che compri. Ci sono molte variabili in gioco e siccome sei un principiante la cosa migliore che puoi fare e' scegliere un progetto di un modello in cui il progettista ti ha indicato quale motorizzazione e batterie usare. Sarai cosi' certo che il tuo modello avrà la potenza sufficiente per volare. Poi pian piano inizierai a capire meglio anche con il supporto del forum e sarai in grado di fare da solo. L'argomento e' un po lungo
ma se ti va e mi fai delle domande mi farà piacere risponderti.

:-) Flyer
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