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Vecchio 18 giugno 09, 21:57   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Deimos2k9
 
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Bruciati motore e regolatore

Ciao a tutti. Il mio extra mini 260 proprio non ne vuole sapere! Oggi mi ha fatto l'arrosto.... praticamente si è fusa la coppia motore-regolatore, ho salvato modello e batteria, ma onestamente non so spiegarmi perchè sia successo. Se qualcuno avrà la pazienza di seguire con me il problema, posterò i dettagli ed eventuali foto, ora proprio non sono dell'umore adatto, visto il disastro fresco di giornata (FRESCO per modo di dire...). Per ora vi dico i componenti:
Motore PULSO 36/28S
Regolatore PULSO 40A continui
Batteria Hyperion 1600mAh 25/40C
Provato anche con KOKAM 1800 30C
Elica APC 10 x 5 E
Un'ultima cosa; L'altro ieri ho fatto 6 voli, 4 con la 1600 e 2 con la 1800, NESSUN PROBLEMA nè di motore, nè di regolatore, nè di strani odori di bruciato, nè tanto meno di consumi eccessivi!!!! Niente di niente! Volava da Signore...
Fatemi sapè
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Vecchio 18 giugno 09, 23:55   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Ciao a tutti. Il mio extra mini 260 proprio non ne vuole sapere! Oggi mi ha fatto l'arrosto.... praticamente si è fusa la coppia motore-regolatore, ho salvato modello e batteria, ma onestamente non so spiegarmi perchè sia successo. Se qualcuno avrà la pazienza di seguire con me il problema, posterò i dettagli ed eventuali foto, ora proprio non sono dell'umore adatto, visto il disastro fresco di giornata (FRESCO per modo di dire...). Per ora vi dico i componenti:
Motore PULSO 36/28S
Regolatore PULSO 40A continui
Batteria Hyperion 1600mAh 25/40C
Provato anche con KOKAM 1800 30C
Elica APC 10 x 5 E
Un'ultima cosa; L'altro ieri ho fatto 6 voli, 4 con la 1600 e 2 con la 1800, NESSUN PROBLEMA nè di motore, nè di regolatore, nè di strani odori di bruciato, nè tanto meno di consumi eccessivi!!!! Niente di niente! Volava da Signore...
Fatemi sapè
IN effetti dai dati che hai comunicato sembra tutto corretto........mi vien da pensare al motore che si è piantato..........
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Vecchio 19 giugno 09, 01:12   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di HYCRYPOTES
 
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Ci sono stati casi in cui il regolatore ha smesso di funzionare correttamente mandando impulsi errati e mettendo il motore in corto, bruciando motore e poi lui in autodistruzione, forse questo è un altro di questi casi.
Sbaglio o i pulso davano qualche difettuccio a qualche ragazzo del forum? ma non ne sono sicuro, aspettiamo conferme.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 12:04   #4 (permalink)  Top
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Cool aereo

Di solito però non si nota subito qualcosa di strano, ma dopo un pò di tempo si nota le basse prestazioni dell' aereo. A volte solo se lo si sforza al massimo si può fondere! Comunque non mettere delle batterie più scarse, altrimenti l' aereo non sfrutta al massimo le sue prestazioni! Per ora sono perplesso!Ti farò risapere qualcosa
davysuper69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 13:26   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Deimos2k9
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Firenze
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Proprio basse prestazioni non direi proprio.... anzi, in questo caso è stato forse il contrario! due giorni prima faceva le arrampicate a poco più di metà stick, posso dire che come prestazioni, rispetto a quando aveva l'altro ESC da 35A, mi sono sembrate anche troppo alte. ecco la dinamica: mi levo in volo, verticale e TAC! sento un rumore strano proprio sull'aereo, e non risponde più ai comandi, scende giù come un sasso, non so come ma riacquisto il controllo sui servi e riesco a planare (meno male!!), apro e vedo che apparentemente è tutto a posto, solo il motore non girava più. Mi sapeva tanto di cut-off... stacco la batteria e la riattacco, tutto funziona, pure il motore, allora decido di provare A TERRA dando gas, per vedere se me lo rifaceva.... a 3/4 di gas il motore parte a tutto fuoco, e già lì non mi piace, poi sento un rumore lancinante provenire proprio da lui, si ferma e per un attimo vedo l'elica che pareva in preda alle convulsioni, come se avesse "perso" uno dei tre cavi motore e quindi la "fase" giusta (mi era capitato di vederlo fare così, perchè inavvertitamente si era staccato un cavo), ma i cavi erano tutti collegati questa volta, cmq.... fumata bianca dal motore e dal regolatore. Stacco la batteria in tutta fretta ma ormai è tardi... secondo me, il regolatore è stato fatto a ***** di cane, ho guardato dentro ed ha un sistema di raffreddamento pessimo, una piastrina di alluminio grezzo e una pasta termoconduttiva scadente e in quantità industriale, in più quella copertura di plastica non ha certo favorito il raffreddamento.... sollevando la piastra di alluminio ho notato che è saltato un chip proprio sotto, classica zona nera tutta intorno, ha quasi fuso pure la plastica esterna, poi posterò le foto a riguardo. il motore ha fuso gli avvolgimenti, premetto che, per quel poco che è durato ha funzionato alla grande, m ripeto, forse qualche dubbio lo ho avuto proprio sul fatto che tirava un tantinello troppo sin dall'inizio, purtroppo mi sono fidato e ho fatto male, dovevo misurare l'assorbimento appena montato, ma non l'ho fatto.
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Vecchio 20 giugno 09, 16:12   #6 (permalink)  Top
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Proprio basse prestazioni non direi proprio.... anzi, in questo caso è stato forse il contrario! due giorni prima faceva le arrampicate a poco più di metà stick, posso dire che come prestazioni, rispetto a quando aveva l'altro ESC da 35A, mi sono sembrate anche troppo alte. ecco la dinamica: mi levo in volo, verticale e TAC! sento un rumore strano proprio sull'aereo, e non risponde più ai comandi, scende giù come un sasso, non so come ma riacquisto il controllo sui servi e riesco a planare (meno male!!), apro e vedo che apparentemente è tutto a posto, solo il motore non girava più. Mi sapeva tanto di cut-off... stacco la batteria e la riattacco, tutto funziona, pure il motore, allora decido di provare A TERRA dando gas, per vedere se me lo rifaceva.... a 3/4 di gas il motore parte a tutto fuoco, e già lì non mi piace, poi sento un rumore lancinante provenire proprio da lui, si ferma e per un attimo vedo l'elica che pareva in preda alle convulsioni, come se avesse "perso" uno dei tre cavi motore e quindi la "fase" giusta (mi era capitato di vederlo fare così, perchè inavvertitamente si era staccato un cavo), ma i cavi erano tutti collegati questa volta, cmq.... fumata bianca dal motore e dal regolatore. Stacco la batteria in tutta fretta ma ormai è tardi... secondo me, il regolatore è stato fatto a ***** di cane, ho guardato dentro ed ha un sistema di raffreddamento pessimo, una piastrina di alluminio grezzo e una pasta termoconduttiva scadente e in quantità industriale, in più quella copertura di plastica non ha certo favorito il raffreddamento.... sollevando la piastra di alluminio ho notato che è saltato un chip proprio sotto, classica zona nera tutta intorno, ha quasi fuso pure la plastica esterna, poi posterò le foto a riguardo. il motore ha fuso gli avvolgimenti, premetto che, per quel poco che è durato ha funzionato alla grande, m ripeto, forse qualche dubbio lo ho avuto proprio sul fatto che tirava un tantinello troppo sin dall'inizio, purtroppo mi sono fidato e ho fatto male, dovevo misurare l'assorbimento appena montato, ma non l'ho fatto.
L'elica andava a tratti, è proprio il difetto di cui parlavo io, derivato dal regolatore...
Ad un mio amico ho fatto staccare il motore in tempo, bruciava tantissimo, poi infatti a casa ha visto che il motore andava ok ed era il regolatore difettoso, se insisteva bruciava il motore e mandava in fumo il regolatore che già non funzionava ma ancora non avva preso fuoco.
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Vecchio 20 giugno 09, 16:25   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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A me mi capitò con 2 motori che invece surriscaldandosi hanno sciolto da qualche parte il filamento del motore, quindi perdita del valore di induttanza, con un inizio di avviamento a sussulti, poi con l'aumento del calore dovuto a corticircuiti interni e regolatore che inizia a surriscaldarsi e morte.
Il filamento da rossetto, diventa rosso scuro quasi nero quando si surriscalda.
Prova a vedere, del resto batterie con maggiore scarica comporta aumenti degli assorbimenti, no?
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Vecchio 21 giugno 09, 20:31   #8 (permalink)  Top
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Proprio come temevo, la principale causa di tutto a questo punto non può esser stata altro che il regolatore. Cmq, la batteria con cui è successo ciò è la stessa medesima con cui volava prima dell'aggiornamento. I fili, e intendo TUTTI i fili dell'apparato, non presentano bruciature o annerimenti, diciamo che hanno tenuto bene al sovraccarico di corrente, per cui non vi so dire a riguardo. In termini di tempo di utilizzo effettivo, ci ho volato si e no mezz'ora, suddividendo sei voli da 3 a 5 min. ciascuno. A sto punto vi chiedo quale marca per i regolatori di questa classe sia la migliore, almeno che non mi faccia bruciare tutto dopo così poco tempo di volo.
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Vecchio 22 giugno 09, 21:55   #9 (permalink)  Top
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Raga, un mio amico, più bravo di me in elettronica (ma che non s'intende di aeromodellismo), mi ha proposto una trovata per ovviare ad un successivo eventuale inconveniente come questo che mi è capitato:
Praticamente mi ha suggerito di installare un fusibile a lama tra il polo rosso della batteria ed il regolatore, cosicchè, se il reg. per qualsiasi motivo assorbisse più corrente del normale uso (esempio il caso mio di improvviso "cortocircuito" interno), gli viene tagliata.
Onestamente non so che dire, voi che ne pensate? C'è qualcuno che lo ha già fatto?
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Vecchio 23 giugno 09, 10:50   #10 (permalink)  Top
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Raga, un mio amico, più bravo di me in elettronica (ma che non s'intende di aeromodellismo), mi ha proposto una trovata per ovviare ad un successivo eventuale inconveniente come questo che mi è capitato:
Praticamente mi ha suggerito di installare un fusibile a lama tra il polo rosso della batteria ed il regolatore, cosicchè, se il reg. per qualsiasi motivo assorbisse più corrente del normale uso (esempio il caso mio di improvviso "cortocircuito" interno), gli viene tagliata.
Onestamente non so che dire, voi che ne pensate? C'è qualcuno che lo ha già fatto?
C'è uno sbalzo di assorbimenti o il fusibile non è preciso e salta, non hai più corrente e cade giù secco. Meno componenti inserisci nel circuito meglio è per me.
panterone non è collegato   Rispondi citando
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