Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 09, 22:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 254
Ri-motorizzare EXTRA 300 EPP

Buonasera a tutti,

anni e anni fa quando abbandonai l'aereomodellismo per mancanza di tempo avevo appena finito di motorizzare un EXTRA 300 in EPP con il classico speed 400 e relative batterie... inutile dire che era pesantissimo e dopo poche prove e' rimasto accantonato fino ad oggi.

Ora vorrei rimotorizzarlo con brushless e lipo solo che non essendo stato a passo con le evoluzioni dei motori non avrei idea che classe di motore puo' andarci bene abbinato a quali batterie (numero celle e capacità) in base al peso del modello.

Per questo chiedo il vostro aiuto, avrei bisogno di consigli per motore, elica esc e batterie adatte al mio modello

Extra 300,
peso modello + ricevente + 2 servi (mancano altri 2 servi alari da aggiungere... ) 185 grammi
Apertura alare cm 76
lunghezza cm 53

Grazie mille....
se avete anche qualche link dove prendere il tutto sarebbe fantastico
Icone allegate
Ri-motorizzare EXTRA 300 EPP-p5030030.jpg  
Johnnick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 10:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo2
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 187
Citazione:
Originalmente inviato da Johnnick Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,

anni e anni fa quando abbandonai l'aereomodellismo per mancanza di tempo avevo appena finito di motorizzare un EXTRA 300 in EPP con il classico speed 400 ... (cut).

Ora vorrei rimotorizzarlo con brushless e lipo solo che non essendo stato a passo con le evoluzioni dei motori non avrei idea che classe di motore puo' andarci bene abbinato a quali batterie (numero celle e capacità) in base al peso del modello.

Extra 300,
peso modello + ricevente + 2 servi (mancano altri 2 servi alari da aggiungere... ) 185 grammi
Apertura alare cm 76
lunghezza cm 53

Grazie mille....
se avete anche qualche link dove prendere il tutto sarebbe fantastico
Un motore che potrebbe essere adatto è il 2208-14 che puoi trovare su ebay al negozio RC-Timer (dove costa circa 18 euro completo di regolatore ESC da 30 A).
Ha una potenza massima di circa 100 W e con un'elica 8x4 e LIPO a 3 celle tira su un Minimag (600 g di peso al decollo) anche in verticale (ho allegato un filmatino dove puoi vederlo in azione su un mio vecchio messaggio nel thread "Mi date un parere?", che puoi trovare sul forum).
Come LIPO puoi prenderne una 3 celle da 1500 mAh: su ebay ne trovi molte a prezzi dai 10 ai 16 euro (meglio prenderne 2, così ne hai una di riserva quando la prima si scarica).

Alfredo

Ultima modifica di Alfredo2 : 05 maggio 09 alle ore 10:21
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 19:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da Alfredo2 Visualizza messaggio
Un motore che potrebbe essere adatto è il 2208-14 che puoi trovare su ebay al negozio RC-Timer (dove costa circa 18 euro completo di regolatore ESC da 30 A).
Ha una potenza massima di circa 100 W e con un'elica 8x4 e LIPO a 3 celle tira su un Minimag (600 g di peso al decollo) anche in verticale (ho allegato un filmatino dove puoi vederlo in azione su un mio vecchio messaggio nel thread "Mi date un parere?", che puoi trovare sul forum).
Come LIPO puoi prenderne una 3 celle da 1500 mAh: su ebay ne trovi molte a prezzi dai 10 ai 16 euro (meglio prenderne 2, così ne hai una di riserva quando la prima si scarica).

Alfredo
sei stato gentilissimo, ti ringrazio per le informazioni.

spero di riuscire a far volare l'extra appena possibile!!!
Johnnick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 13:16   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Eh, io e Alfredo non ci troviamo molto d'accordo sui giri dei motori... questo è un aereo da 3D, e chi fa 3D ti direbbe di usare un motore attorno ai 1000kV in modo da usare un'elica grande, su 3 celle, tenendolo peraltro molto leggero (e quindi batteria relativamente piccola).
Dai un'occhiata ai suggerimenti che trovi qui (Andycar è un esperto in materia):
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-adeguata.html
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 10:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Eh, io e Alfredo non ci troviamo molto d'accordo sui giri dei motori...
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-adeguata.html

Grazie per il tuo contributo!

vado a leggere subito il post che mi hai indicato!
Johnnick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 10:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Fino a 900 Kv puoi scendere, come batterie credo che una 1200-1300 vada bene, poi dipende da quanto assorbi.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 15:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo2
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 187
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Eh, io e Alfredo non ci troviamo molto d'accordo sui giri dei motori... questo è un aereo da 3D, e chi fa 3D ti direbbe di usare un motore attorno ai 1000kV in modo da usare un'elica grande, su 3 celle, tenendolo peraltro molto leggero (e quindi batteria relativamente piccola).
Il fatto è che io mi ero limitato a descrivere una soluzione leggera (visto il basso peso del modello) ed economica (che in genere non guasta) e sono certo che con quei componenti volerebbe bene.
Non avevo pensato a un utilizzo 3D, ma concordo che per il 3D (se è questo che interessa veramente all'amico che ha fatto la domanda) un motore con kv più basso (es. attorno a 1000) ed un'elica più grande sarebbero più appropriati.
Non essendo interessato al 3D, io preferirei la soluzione che avevo indicato, ma ovviamente è una preferenza del tutto personale
Ciao!

Alfredo
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motorizzare extra 1.5m superillo Aeromodellismo Volo Elettrico 18 13 febbraio 09 11:00
extra stiffy epp roger Aeromodellismo Volo 3D 3 10 luglio 08 16:39
Extra 330 rc system o Extra 300 topmodel cz? alex85 Aeromodellismo Volo Elettrico 29 02 aprile 07 23:49
Toro 300 epp scott Aeromodellismo Volo Elettrico 5 31 agosto 05 09:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002