Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 05, 11:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
vorrei sostituire il permax 400 7,2V dell'easy glider di un mio amico con un motore brushless spendendo il meno possibile, quindi mantendo riduttore 3:1 e elica in dotazione.
ho visto sul sito della multiplex che il numero massimo di giri del motore è di 17400 giri al minuti a 8V quindi un rapporto di 2175 rpm/v ora considerando che utilizzerò un pacco da 3 celle lipo e volendo aumentare circa del 15-20% le prestazioni facendo un pò di conti ho visto che mi serve un motore brushless con queste caratteristiche:

1) rapporto compreso fra 1900-2200 rpm/v
2) albero di 2,3 mm
3) possibilmente economico
4) classe motore 400 o cmq in grado di generare una coppia adeguata

avete qualche modello da suggerirmi?
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 12:04   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
perchè non prendere un cassa rotante economico ed eliminare il riduttore? La mp-jet ha degli outrunner economici e dalle buone prestazioni (28/7 - 30D) con i quali ridurresti di molto anche il peso della motorizzazione, oppure il GT lipotech, ben sperimentato e molto potente in relazione al peso.

OT:
sei di Amelia ?? dove abiti???
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 12:21   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by fox24mdm@23 settembre 2005, 11:34
vorrei sostituire il permax 400 7,2V dell'easy glider di un mio amico con un motore brushless spendendo il meno possibile, quindi mantendo riduttore 3:1 e elica in dotazione.
ho visto sul sito della multiplex che il numero massimo di giri del motore è di 17400 giri al minuti a 8V quindi un rapporto di 2175 rpm/v ora considerando che utilizzerò un pacco da 3 celle lipo e volendo aumentare circa del 15-20% le prestazioni facendo un pò di conti ho visto che mi serve un motore brushless con queste caratteristiche:

1) rapporto compreso fra 1900-2200 rpm/v
2) albero di 2,3 mm
3) possibilmente economico
4) classe motore 400 o cmq in grado di generare una coppia adeguata

avete qualche modello da suggerirmi?
A Bologna, per faree "Scuola di Volo" nel nostro Aeroclub,avevamo provato questo motore
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=RCM0002
che si riusciva a sostituire all' originale sfilando il pignone e rimettendolo sul Brushless, le prestazioni erano discrete, ma si è pensato di "saltare il fosso" per avere più trazione, in modo da poter utilizzare eliche diverse e poter usare il modello anche con vento medio (può sempre capitare), inoltre si può giocare anche sull' alimentazione, mettendo le Nimh o Nicd al posto delle Lipo per appesantire il modello, quindi con una piccola modifica è stato inserito questo motore ridotto Multiplex
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP332486
che anche se più costoso di un Outrunner di uguali prestazioni consente una installazione molto + semplice, non dovendo tagliare il muso o fare attacchi strani.
Se no occorre "amputare" il muso per installare un Cassa Rotante, a questo punto vanno bene tutti i motori con KV di curca 1000/1200, dal Lipotech all' RCS all' AXI e così via; però si perde l' aerodinamica del muso, e quindi le prestazioni in volo veleggiato potrebbero risentirne.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 14:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originally posted by Hannibal@23 settembre 2005, 11:04
perchè non prendere un cassa rotante economico ed eliminare il riduttore? La mp-jet ha degli outrunner economici e dalle buone prestazioni (28/7 - 30D) con i quali ridurresti di molto anche il peso della motorizzazione, oppure il GT lipotech, ben sperimentato e molto potente in relazione al peso.

OT:
sei di Amelia ?? dove abiti???
ciao Hannibal ho dato un'occhiata però i motori mpjet hanno l'albero o da 2mm o da 3mm come il GT di lipotech.. l'ideale era trovarne uno da 2,3mm come il permax in modo da inserirlo direttamente nel riduttore in dotazione...
abito ad amelia in via rimembranze sei di queste parti?
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 14:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
su ebay trovi il funghetto, che con il regolatore da 30A costa 45$+spedizione mi pare, e ti tira 5-600g... sufficienti?

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 14:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originally posted by batman@23 settembre 2005, 11:21
A Bologna, per faree "Scuola di Volo" nel nostro Aeroclub,avevamo provato questo motore
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=RCM0002
che si riusciva a sostituire all' originale sfilando il pignone e rimettendolo sul Brushless, le prestazioni erano discrete, ma si è pensato di "saltare il fosso" per avere più trazione, in modo da poter utilizzare eliche diverse e poter usare il modello anche con vento medio (può sempre capitare), inoltre si può giocare anche sull' alimentazione, mettendo le Nimh o Nicd al posto delle Lipo per appesantire il modello, quindi con una piccola modifica è stato inserito questo motore ridotto Multiplex
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP332486
che anche se più costoso di un Outrunner di uguali prestazioni consente una installazione molto + semplice, non dovendo tagliare il muso o fare attacchi strani.
Se no occorre "amputare" il muso per installare un Cassa Rotante, a questo punto vanno bene tutti i motori con KV di curca 1000/1200, dal Lipotech all' RCS all' AXI e così via; però si perde l' aerodinamica del muso, e quindi le prestazioni in volo veleggiato potrebbero risentirne.
grazie batman il primo motore sembra perfetto la nostra idea era proprio quella di sfilare il permax e infilare un bel brushless, ho visto che questo è a cassa rotante, si può installare anche come cassa non rotante tipo gli axi della modelmotrs oppure avete modificato il musetto dell'asyglider per permettere la rotazione della cassa?
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 14:58   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Guarda, ci sono i model motors, serie 1215 con albero da 2,3mm. Fanno più giri ma potreste utilizzare semplicemente un'elica più piccola. Sono ottimi motori ma costano cari.

La maggior parte degli inrunner di quella classe fa più giri del motore che andate a sostituire ed hanno albero da 2mm. Però sul forum è stato scritto molte volte come adattare l'albero al pignone dal foro più grande. Prova a fare una ricerca, troverai diverse soluzioni. Oppure apri una nuova discussione.
In definitiva se proprio vuoi utilizzare quel riduttore non ti fossilizzare sul kv e l'albero, piuttosto cercane uno da adattare a buon prezzo, qualcosa ci si può sempre inventare.

Ad esempio su ebay vendono questo http://cgi.ebay...wItem che con qualche adattamento potrebbe fare al caso tuo.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 15:11   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by fox24mdm@23 settembre 2005, 14:48
grazie batman il primo motore sembra perfetto la nostra idea era proprio quella di sfilare il permax e infilare un bel brushless,

Si, ma le prestazioni migliorano di un 20/30%, non di più.

ho visto che questo è a cassa rotante, si può installare anche come cassa non rotante tipo gli axi della modelmotrs oppure avete modificato il musetto dell'asyglider per permettere la rotazione della cassa?

Un motore non a cassa rotante ti evita di grattare quel mm. di EPP che serve intorno alla cassa, ma di solito, come dice Hannibal, girano molto + veloci dei 400, quindi occorre montare un' elica diversa, a questo punto se devi cambiare l' elica cambi tutto, a proposito, ho visto su Modellismo che i Brushless della RAVA si riescono a montare DENTRO a una ogiva (un pò grande), potrebbe essere un' idea.
Direi che vi sono diverse possibilità.

All' Aeroclub abbiamo preferito una scelta drastica, col Permax ridotto e un portamozzo e le eliche nuove sembra quasi un Hotliner (per i primi voli voliamo con 2 celle....) tanto che la natura "gommosa" dell' oggetto ha già dato i primi avvertimenti (se picchi sotto motore e cerchi di richiamare la fusoliera si flette...)
Diciamo che il motore serve essenzialmente a trarsi di impaccio...

batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 15:42   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Io ho usato un Align 400L 1000KV in diretta con una Graupner 9/5. L'EZG ringrazia commosso per le prestazioni raggiunte! (Non sale in verticale, ma 45° li fa tranquillamente)
Altro possibile tentativo è usare il 400LF 2800KV, montato sul riduttore originale; risolto i problemi dei diametri degli assi motore ed elica(da sostituire), si dovrebbero ottenere prestazioni da hot liner! :o
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 15:45   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by CantZ506@23 settembre 2005, 15:42
Io ho usato un Align 400L 1000KV in diretta con una Graupner 9/5. L'EZG ringrazia commosso per le prestazioni raggiunte! (Non sale in verticale, ma 45° li fa tranquillamente)
Altro possibile tentativo è usare il 400LF 2800KV, montato sul riduttore originale; risolto i problemi dei diametri degli assi motore ed elica(da sostituire), si dovrebbero ottenere prestazioni da hot liner! :o
Il Cassa Rotante montato in punta è BRUTTO.......
Comunque non sovramotorizziamolo, non è un Hotliner....
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale motore brushless x monster?? Capitanscicchigno Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 12 settembre 07 00:33
Quale motore brushless per walkera 60b Nann84 Elimodellismo Motore Elettrico 0 21 luglio 07 10:37
Quale motore Brushless per l' BAE Hawk ARF? Maicol Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 dicembre 06 13:10
quale motore brushless è meglio??? lowen Elimodellismo Principianti 2 16 settembre 05 10:03
Quale motore brushless????????? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 13 25 marzo 05 10:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002