Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 09, 15:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Angry Inrunner: apertura cassa in volo.

Ciao a tutti,
ho un inrunner della keda da 2000 rpm/V montato su un Nemesis. Il motore in questione ha il "fondello" del lato albero con filetto che si svita nello stesso senso di rotazione dell'elica...dei geni....

Passando dalla 4.75X4.75 alla 5X5 si è innescata qualche vibrazione in più e si svita appena do massima potenza . L'ho salvato per un pelo con già tutti i cavi di regolatore e batteria intrecciati .

Cosa mi consigliate per evitare che si ripeta e che trifoli tutto quanto in volo? Non credo che del semplice frenafiletti basti con questi valori di coppia...e non vorrei arrivare alla drastica decisione di mettere della ciano sul filetto e chiudere (chissà poi se con le vibrazioni reggerebbe).
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 15:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho un inrunner della keda da 2000 rpm/V montato su un Nemesis. Il motore in questione ha il "fondello" del lato albero con filetto che si svita nello stesso senso di rotazione dell'elica...dei geni....

Passando dalla 4.75X4.75 alla 5X5 si è innescata qualche vibrazione in più e si svita appena do massima potenza . L'ho salvato per un pelo con già tutti i cavi di regolatore e batteria intrecciati .

Cosa mi consigliate per evitare che si ripeta e che trifoli tutto quanto in volo? Non credo che del semplice frenafiletti basti con questi valori di coppia...e non vorrei arrivare alla drastica decisione di mettere della ciano sul filetto e chiudere (chissà poi se con le vibrazioni reggerebbe).

Io ho messo ciano o epossidicaopo che l'avevo quasi avvitato, così se lo devo smontare per cmbiare i cuscinetti devo solo tagliare col taglierino la piccola patina tra tappo e cassa.

Era bilanciata l'elica? forse il tappo non era avvitato bene, io l'ho notato su un motore nuovo per caso, prima di volare
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 15:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ramones89
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Lainate
Messaggi: 866
Invia un messaggio via MSN a ramones89
se ci metti la ciano poi basta che dai un colpo secco con un martelletto (solo sulla vitina ovviamente) e riesci di nuovo a svitare ^^
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 15:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Io ho messo ciano o epossidicaopo che l'avevo quasi avvitato, così se lo devo smontare per cmbiare i cuscinetti devo solo tagliare col taglierino la piccola patina tra tappo e cassa.

Era bilanciata l'elica? forse il tappo non era avvitato bene, io l'ho notato su un motore nuovo per caso, prima di volare
...mha...l'elica è una APC Sport da 5X5...non sarà la perfezione ma nemmeno una schifezza.

Avvitato era avvitato...fondo corsa e bello stretto, forse il filetto ha troppo gioco. Proverò con la ciano.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 16:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
...mha...l'elica è una APC Sport da 5X5...non sarà la perfezione ma nemmeno una schifezza.

Avvitato era avvitato...fondo corsa e bello stretto, forse il filetto ha troppo gioco. Proverò con la ciano.
La sport? prova a bilanciarla
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 17:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
La sport? prova a bilanciarla
Messa la ciano...dovrebbe reggere.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 19:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
nastro adesivo?
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 19:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
nastro adesivo?
No avevo provato e durava pochissimo. Ora con la ciano sembra reggere...speriamo perché senza motore il Nemesis atterrra solo stile cavatappi
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 20:02   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Ho usato anch'io la ciano sul fondello(non avvitato) di un Align, ma se il frenafiletti viene usato per bloccare i pignoni sugli assi motore, a maggior ragione dovrebbe tenere un fondello che, in teoria, non ha grosse sollecitazioni.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 20:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Ho usato anch'io la ciano sul fondello(non avvitato) di un Align, ma se il frenafiletti viene usato per bloccare i pignoni sugli assi motore, a maggior ragione dovrebbe tenere un fondello che, in teoria, non ha grosse sollecitazioni.
Purtroppo si trattava del fondello dalla parte dell'albero, fissato al castello motore, quindi sollecitato e non poco.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Acrobatici 2 mt. : cassa rotante o inrunner? Visopallido Aeromodellismo Volo Elettrico 10 16 marzo 09 13:50
[OT] aprire cassa motore inrunner mamba x 1/18 chiodox Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 21 settembre 08 00:36
Apertura Nuovo Campo Volo dannyruini Elimodellismo in Generale 10 04 luglio 08 16:09
Apertura Nuovo Campo Volo dannyruini Aeromodellismo 2 03 luglio 08 09:16
Apertura Nuovo Campo Volo dannyruini Incontri Modellistici 1 25 giugno 08 11:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002