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Vecchio 17 aprile 09, 16:44   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-11-2008
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Scelta elica adatta

Buongiorno a tutti, avrei un problema da risolvere per il quale chiedo aiuto a chi è più competente di me.
Ho un aliante EASY GLIDER Multiplex su cui ho montato i seguenti componenti:
motore brushless HYPE IL20/2611L
ESC PULSO 22 BEC (DL22A+)
Batteria lipo 3 celle 1500mah 12C
riduttore 3:1 originale
elica ripieghevole originale

ho notato che a piena potenza le differenze col motore precedente (speed 400 6V) sono minime e basta poco tempo di utilizzo perchè il nuovo brushless scaldi non poco (quasi da non poter essere toccato)
con una pinza amperometrica ho misurato tra esc e motore un assorbimento max di poco meno di 10ah che poi scendono subito verso gli 8

vorrei per favore sapere se va bene così oppure come credo io forse sia sbagliata l'elica
in questo caso secondo voi quale dovrei montare?
Ringrazio tutti per le risposte che darete.
ste68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 16:13   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di QuietStorm
 
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Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
L'assorbimento va misurato tra batteria e motore, è l'unico punto (con i brushless che funzionano in corrente trifase alternata) in cui hai il vero prelievo di corrente continua.
La tua pinza misura la corrente continua vero? Non è una pinza da alternata?

Il motore regge 18A, ma sulle specifiche (che trovi anche qui) c'è scritto che si usa in diretta senza riduttore.
Il motivo del riscaldamento eccessivo può essere anche quello: il riduttore introduce quel minimo di attriti meccanici che mandano il motore sotto sforzo.
Per il resto, le prestazioni non cambiano di certo: lo speed 400 ha un Kv circa 2800, l'Hype che hai montato ce l'ha di 2600, quindi al massimo calano un po'.
Se hai voglia (e qualche euro da spendere) ti consiglio di trovare una configurazione del tipo: batteria 3 celle, brushless con Kv da 900-1200, elica in diretta (senza riduttore) da 10-11-12", bisogna fare un po' di prove per stare entro i 15-20A.

Secondo me la morte sua sarebbe un motore da Kv 900, 3 celle e un'elica ripiegabile 12x6... gran tiro e discreta velocità.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 16:53   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
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Messaggi: 4.654
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Dopo avere verificato gli assorbimenti nel modo corretto e con lo strumento corretto, se l'assorbimento fosse sotto i limiti potresti mettere un'elica di diametro un po' più grande, eventualmente. Però se scalda è probabile che il problema sia proprio l'assorbimento reale elevato.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 12:21   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 163
Grazie per avermi risposto.
Volevo precisare 3 cose:
1)ho usato una pinza amperometrica prestatami da colleghi di lavoro che può misurare sia la corrente continua che quella alternata, unica particolarità è che è una pinza un pò grossetta, viene usata per verificare gli assorbimenti di batterie trazione al piombo (da 200ah fino a 1200ah)usate su carrelli elevatori-tuttavia mi è stato detto che misura con precisione anche valori molto + bassi.
2)la misurazione l'ho effettuata su 1 dei 3 cavi che vanno dal esc al motore in ac e poi anche in dc sul cavo positivo della batteria. Vorrei capire se e dove ho sbagliato la misurazione e nel caso di preciso come dovrei fare
3)vorrei evitare di fare lavori sulla fusoliera e quindi,se possibile, continuare ad usare il riduttore originale-è possibile?

ultima domanda: secondo voi se vado in volo così brucio tutto?

di nuovo grazie e ciao a tutti
ste68 non è collegato   Rispondi citando
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