Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 04, 21:46   #1 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Assemblare le Li-Poly...

Salve,
c'e' qualcuno che si fa da solo i pacchi assemblando le singole celle?
Grazie e ciao a tutti
  Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 04, 22:22   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Io...
Dimmi... qual'è il problema???
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 04, 23:04   #3 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Io...
Dimmi... qual'è il problema???
Ciao,
ancora non ho problemi, vorrei passare all'elettrico e mi piacerebbe assemblare i pacchi. Da più parti ho sentito difficoltà dovute alla scarsa robustezza delle lamelle e al fatto che sono in alluminio.
Vorrei perciò sentire il parere di che già provvede in proprio.
Aggiungo che le celle che vorrei utilizzare sono le Kokam HD70 da 1500 mA.
Ovviamente sono ben accetti anche consigli per la corretta procedura da seguire.
Ciao

[/b]
  Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 04, 23:20   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Io non ho mai avuto per le mani le Kokam.... fino ad ora ai polimeri di Litio, solo Etec.
E' vero... uno dei terminali è in Alluminio... Entrambi sono comunque fragili... Quello in alluminio, lo pieghi 3 volte e si spezza... per saldarlo occorre un'apposita miscela di pasta salda/argento/stagno... altrimenti, non saldi e se alzi troppo la temperatura, rischi "buchi".
Per ovviare il problema della fragilità, in commercio ci sono già dei piccoli circuiti stampati, su cui saldare le batterie nella configurazione desiderata (serie e paralleli), e al quale si collegano poi i cavi uscenti.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 04, 00:00   #5 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Io non ho mai avuto per le mani le Kokam.... fino ad ora ai polimeri di Litio, solo Etec.
E' vero... uno dei terminali è in Alluminio... Entrambi sono comunque fragili... Quello in alluminio, lo pieghi 3 volte e si spezza... per saldarlo occorre un'apposita miscela di pasta salda/argento/stagno... altrimenti, non saldi e se alzi troppo la temperatura, rischi "buchi".
Per ovviare il problema della fragilità, in commercio ci sono già dei piccoli circuiti stampati, su cui saldare le batterie nella configurazione desiderata (serie e paralleli), e al quale si collegano poi i cavi uscenti.

Ciao!
Dove trovare questa miscela di pasta salda/argento/stagno?
Il problema della saldatura c'è anche utilizzando i PCB appositi?
Ho letto che alcuni tipi di Li-Poly, forse le Kokam, hanno le lamelle in doppio materiale, alluminio e rame dalla parte saldabile. Ne sai nulla?
Per saldare basta un normale saldatore a bassa potenza, 20-25 W., o meglio una stazione di saldatura professionale con temperatura regolabile? E che temperatura impostare?
Grazie e ciao
  Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 04, 18:37   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
La mia si chiama "Aluminium Solder IT" prodotta a New York... ma presa in giappone da aircraft world.
Un saldatore da 20-30W w un po' di esperienza con l'attrezzo sono suffucineti.
Con i PCB, risolvi il problema della fragilità, ma la saldatura rimane un problema.
Per Le Kokam, non so... non avendole mai usate.
Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 04, 18:46   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
ecco una foto...
Icone allegate
Assemblare le Li-Poly...-lipoly_montata.jpg  
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 04, 22:59   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao![/quote]
Dove trovare questa miscela di pasta salda/argento/stagno?
Il problema della saldatura c'è anche utilizzando i PCB appositi?
Ho letto che alcuni tipi di Li-Poly, forse le Kokam, hanno le lamelle in doppio materiale, alluminio e rame dalla parte saldabile. Ne sai nulla?
Per saldare basta un normale saldatore a bassa potenza, 20-25 W., o meglio una stazione di saldatura professionale con temperatura regolabile? E che temperatura impostare?
Grazie e ciao
[/quote]

Ciao
le kokam hanno il terminale in alluminio rivestito su un lato di rame che è saldabile normalmente a stagno :-)
invece ci sono dei tipi che sono interamente in alluminio e li serve lo stagno apposito....
comunque con le kokam vai tranquillo, io mi sono fatto due pacchi da 2 celle da 1500mA e vanno benissimo, devi stare attento perche le linguette sono fragilissime, la basetta non è indispensabile (io non l'ho usata) ma semplicifica parecchio....

Ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batterie da assemblare racerman Batterie e Caricabatterie 0 13 marzo 07 19:07
Assemblare un pacco Ni.Mh...... alessialove Aeromodellismo Principianti 6 10 aprile 06 01:01
Assemblare un eli... Tensioattivo Elimodellismo Principianti 1 23 novembre 05 20:14
ASSEMBLARE PACCHI lisetta Aeromodellismo Principianti 13 05 aprile 05 17:37
Assemblare l'Hummingbird alvaro Elimodellismo Motore Elettrico 2 17 agosto 04 22:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002