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12 febbraio 09, 00:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2006 Residenza: Napoli
Messaggi: 57
| Batterie Lipo chiarimento sul parametro C
Salve, è da poco che uso questo tipo di batterie e vorrei un chiarimento sul Fattore di scarica "C". Bisogna sempre tenere conto d questo fattore ai fini della salvaguardia del motore usato? Mi spiego, sappiamo che per un motore che assorbe 60 Ampere dobbiamo fornirgli una lipo di altrettanta adeguata capacità di scarica, invece se abbiamo un motore di assorbimento massimo di 15 A, possiamo alimentarlo con una lipo di 25C 11V 2000mAh o si rischia di danneggiarlo? Grazie a tutti Enzo
__________________ Ottimi voli |
12 febbraio 09, 00:39 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
| Citazione:
La "C" delle lipo e' la capacita' di scarica che hanno le batterie. Un pacco 2000 mah 25C significa che le batterie lavorano fino a 50 ampere. 25Cx2A=50A. Far lavorare le lipo sopra questo dato gli accorcia solo la vita. Il motore non c'entra niente in questa cosa. Non bruci niente. Puoi montarci anche un pacco ha 5000mah, basta non superari l'assorbimento massimo consentito del motore.
__________________ Leva le man ta l'elica !!!!!! | |
12 febbraio 09, 01:13 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
esatto i milliampére sono un pò come il serbatoio di un motore a scoppio: più ne hai, più autonomia hai... ma più il pacco pesa, esattamente come un grande serbatoio stracarico di benzina. Tanto il motore (o meglio, il gruppo motore+elica) assorbe sempre solo quello che gli serve.
__________________ www.masali.com | |
12 febbraio 09, 10:57 | #4 (permalink) Top |
User |
ciao, non succede nulla se alimenti un motpore con un pacco lipo che puo' fornire piu' corrente di quella che serve.conviene sempre comprare un pacco batteria con piu' c di scarica perche hanno il miglio rapporto peso/flusso di corrente.questo aiuta ad esempio nei veleggiatori da gara dove servono pochi secondi di motore ed un enorme flusso di corrente.
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12 febbraio 09, 11:18 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma se ci piazzi delle 2000mAh da 30C allora il motorello tutto felice si ciuccia 60A e il tuo regolatore pure con conseguente arrosticino... Capita spesso questo inconveniente nei modelli venduti con regolatori sottodimensionati e pensati per lipo scarse (tipico esempio il bae hawk della jsb ) | |
13 febbraio 09, 17:00 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2006 Residenza: Napoli
Messaggi: 57
| LiPo...Po!
Oohh quante risposte! Grazie a tutti ragazzi. Ho chiarito un dubbio che qualche altro "ESPERTO" mi aveva fornito e che non riuscivo a digerire. Grazie ancora
__________________ Ottimi voli |
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