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Vecchio 14 febbraio 09, 01:40   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
tuttavia se si usa un motore al limite delle sue caratteristiche(nel senso che a fine volo risulta caldo, ma non bollente) con lipo aventi medie prestazioni(15C-18C) può succedere invece che acquistando una nuova batteria con alte prestazioni, 30-33-38C il motore perisca poichè i C determinano un maggiore assorbimento e un maggiore voltaggio della batteria sotto carico...mi spiego:
hai una batteria 3 celle "media" (15C) la quale,quando si chiede piena potenza al motore,magari 15A, scende fino a 9,8v..a fine volo il motore è caldo poichè abbiamo tirato fuori circa 147 Watt(calcoliamo 9,7v moltiplicato 15A), trovandoci così al limite delle sue caratteristiche, magari il motore è 150W..
però devi fare attenzione perchè una nuova batteria, di identica capacità, magari di ultima generazione, avendo più C (ad esempio 30), fa aumentare un pochino l'assorbimento, 16A appunto, e fa rimanere ad un voltaggio superiore la batteria, ipotizziamo 10,5...di conseguenza, se calcoliamo dinuovo i Watt tirati fuori, ci uscirà 10,5 * 16 = 168W..andando così fuori dai parametri massimi sostenibili consigliati dalla casa costruttrice del motore di quasi 20W che magari sono sufficienti a far bruciare il motore stesso..

l'esempio che ti ho fatto è un pò estremo e dipende da molte variabili, come ad esempio il raffreddamento, che potrebbe incrementare i Watt sostenibili dal motore..
ma a volte, basta cambiare batteria per trovarsi il motore fuso..
Arieccoci col dubbio!
Quindi la capicità di scarica "C" se troppo alta può bruciare il motore?
Oppre le LiPo si comportano come le altre batterie al piombo o nichelcadmio ecc.che erogano la corrente che il motore richiede?
__________________
Ottimi voli
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