Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 09, 12:48   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di basket

Data registr.: 04-10-2008
Domanda per costruzione Volt

ciao ragazzi io sono nuovo di questo campo solitamente mi dedico delle auto a scoppio ma mi avete fatto venire voglia di costruire il Volt...Ho alcune domande da farvi...
1)io ho un vecchio modellino rotto ma di quelli da 50 E andrebbe bene usare la sua ricevente?
2)Il costo dei pezzi per il volt quanto sarebbe?
3)Il depron dove lo trovo a Torino nei negozi di fai da te?
basket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 09, 14:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ponentino

Data registr.: 01-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da basket Visualizza messaggio
ciao ragazzi io sono nuovo di questo campo solitamente mi dedico delle auto a scoppio ma mi avete fatto venire voglia di costruire il Volt...Ho alcune domande da farvi...
1)io ho un vecchio modellino rotto ma di quelli da 50 E andrebbe bene usare la sua ricevente?
2)Il costo dei pezzi per il volt quanto sarebbe?
3)Il depron dove lo trovo a Torino nei negozi di fai da te?
1) Se la ricevente non e' in FM 35 o 40 MHz direi proprio di no.
2) Il modello in se costa pochi euro, tieni presente che il depron da 3mm sta sui 4 euro e quello da 6mm intorno ai 6 euro. Se hai auto a scoppio ci arrivi da solo a capire che l'investimento sta nel motore, regolatore, batteria, ricevente e servi, ma qualcosa presumo dovresti gia' averla.
3) In questa sezione in evidenza c'e' una discussione apposta su dove trovare il Depron. Usando la funzione cerca per Torino ho trovato:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post288359
http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post115587
Ciao, Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 09, 15:13   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di basket

Data registr.: 04-10-2008
io ho dei servi comandi per macchinina non so se per gli aerei sono uguali...
basket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 09, 23:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ponentino

Citazione:
io ho dei servi comandi per macchinina non so se per gli aerei sono uguali...
Non ho esperienza con le auto, non so che servi si usano.
Per il Volt visto il peso e le dimensioni ti servono 2 o 3 servi (se fai gli alettoni) del tipo mini o micro, cioe' tra i 20 ed i 9 grammi di peso.
Per esempio questi.
Ciao, Fabio
Vecchio 26 gennaio 09, 13:22   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Ponentino Visualizza messaggio
Non ho esperienza con le auto, non so che servi si usano.
Per il Volt visto il peso e le dimensioni ti servono 2 o 3 servi (se fai gli alettoni) del tipo mini o micro, cioe' tra i 20 ed i 9 grammi di peso.
Per esempio questi.
Ciao, Fabio
Enormi!
Pesanti!
Potenti!

Mediamente per modelletti entro i 3 mt di AA sono assolutamente troppo grandi

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 23:10   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Ti serve:
Un foglio di depron da 6 mm = 6 Euro
Un foglio di depron da 3 mm = 4 Euro
Come motore, penso che un economico campannellino và bene (è un pò grosso, ma costa poco) = 12-15 Euro
La sua elica (una 9x4 dovrebbe andare bene) = <3 Euro
Un regolare da 18 A = 20-30 Euro
batteria Li-Po 900 - 1300 mAh 20C (lo consiglio vivamente... più capacità, minore peso, maggior costo) = 20-30 Euro
Caricabatterie Li-Po 40-100 Euro (in base al fatto se vuoi uno economico o uno un pochino più serio!!!)
2 Servi da 9 grammi = 2x12 Euro
Ricevente 4-5 canali = 30-40 Euro
Listelli di tiglio = <5 Euro
Colla per depron = 5 Euro
Attivatore per colla = 6 Euro
Radio 4 canali minimo = dai 60 Euro in sù
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 02:10   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ponentino

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Enormi!
Pesanti!
Potenti!

Mediamente per modelletti entro i 3 mt di AA sono assolutamente troppo grandi

Ciao

Francesco
Francesco, hai ragione quando dici che e' meglio usare servi da 9gr sul Volt (per motivi di spazio) ma mi sa tanto che i modelli da 3 m con gli hs55 li usano solo all'ENI per le trivellazioni in Basilicata
Concordo sul fatto che i micro sono preferibili ma la mia voleva solo essere una indicazione della dimensione come limite superiore.
Visto che intende poter riciclare dall'auto per non spendere, perche' non usarli qualora ne fosse gia' in possesso? Probabilmente mi sbagliero' ma non penso che si usino dei micro sulle auto, nella mia ignoranza mi immagino degli standard.
Quando i soldini sono contati 32 grammi in piu' su di una prima costruzione a motore non mi pare che facciano una gran differenza
Sara' che da ragazzo ero perennemente squattrinato ma ricordo che anche un modello costruito come l'aero de "Il volo della fenice" una volta staccatosi da terra mi faceva sentire un asso come Francesco Baracca.
Comunque garantisco che il Volt non disdegna 3 servi mini, sul mio ho montato 3 servi cinesi comprati da Vincenzo all'esosa cifra di 5 euro l'uno (braccino troppo corto per prendere di meglio e troppo pigro per ordinare i servi micro da Hobbycity), e come diceva Galileo "eppur si muove"
Tu magari mi dirai che con le mie interferenze "di pollice" non noterei mai la differenza...ma questa e' tutta un'altra storia
Ciao, Fabio
Vecchio 28 gennaio 09, 09:24   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
se il modello è quello di cui parli nell'altro thread, è un aereo a due motori che vira e sale accelerando i due motori in modo differenziato. E' sostanzialmente inutilizzabile, perché non ha uscite per i servocomandi (a prescindere dalla loro dimensione).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 09:59   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Ponentino Visualizza messaggio
Francesco, hai ragione quando dici che e' meglio usare servi da 9gr sul Volt (per motivi di spazio) ma mi sa tanto che i modelli da 3 m con gli hs55 li usano solo all'ENI per le trivellazioni in Basilicata
Concordo sul fatto che i micro sono preferibili ma la mia voleva solo essere una indicazione della dimensione come limite superiore.
Visto che intende poter riciclare dall'auto per non spendere, perche' non usarli qualora ne fosse gia' in possesso? Probabilmente mi sbagliero' ma non penso che si usino dei micro sulle auto, nella mia ignoranza mi immagino degli standard.
Quando i soldini sono contati 32 grammi in piu' su di una prima costruzione a motore non mi pare che facciano una gran differenza
Sara' che da ragazzo ero perennemente squattrinato ma ricordo che anche un modello costruito come l'aero de "Il volo della fenice" una volta staccatosi da terra mi faceva sentire un asso come Francesco Baracca.
Comunque garantisco che il Volt non disdegna 3 servi mini, sul mio ho montato 3 servi cinesi comprati da Vincenzo all'esosa cifra di 5 euro l'uno (braccino troppo corto per prendere di meglio e troppo pigro per ordinare i servi micro da Hobbycity), e come diceva Galileo "eppur si muove"
Tu magari mi dirai che con le mie interferenze "di pollice" non noterei mai la differenza...ma questa e' tutta un'altra storia
Ciao, Fabio
Ciao Fabio,
i servi che montano di solito sulle macchine a scoppio sono quelli che noi chiamiamo maxi .......roba da 100/150 grammi 10/20Kg/cm insomma dei bestioni difficilmente utilizzabili su modelli medio/piccini.
I servetti di Vince li ho presi anch'io e se non li sgrano con le mie manine delicate mentre li monto, poi vanno bene.

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 01:53   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ponentino

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ciao Fabio,
i servi che montano di solito sulle macchine a scoppio sono quelli che noi chiamiamo maxi .......roba da 100/150 grammi 10/20Kg/cm insomma dei bestioni difficilmente utilizzabili su modelli medio/piccini.
I servetti di Vince li ho presi anch'io e se non li sgrano con le mie manine delicate mentre li monto, poi vanno bene.

Ciao

Francesco
Miiiiiiii, 100-150 grammi!!! Buoni come zavorra per gli alianti
Con quella coppia quasi quasi ne compro uno per sostituire il crick della mia auto. Mica mi scarichera' la batteria, vero?

Ciao, Fabio
Rispondi

Bookmarks