Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 09, 18:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2008
Messaggi: 115
Assorbimento alimentatore 12 v

Ho un alimentatore 12 v / 3A da rete che usavo per un ricevitore radio, mi chiedevo se sia sufficiente per alimentare un caricabatterie 12 v per le Li-po e Ni-mh ecc., o forse i 3 ampere sono pochini...?
Volevo evitare di comprare un carica a doppia alimentazione...
fabmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 18:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.999
se riesci ad adattarlo ai tuoi caricabatterie, va benone, basta che non carichi a più di 3A ora...
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 18:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2008
Messaggi: 115
Ah bè giusto, che stupido.
In effetti basta non tirare il collo all'alimentatore...
Mi sa che 3A/ora sono tanti no, per le batterie...
In che senso dici adattarlo al caricabatterie...? L'alimentatore ha l'uscita standard + e - dove vengono inseriti i cavetti per alimentare il + e il - dell'apparato, quindi se non dico fregnacce, basterebbe connettere i cavi del caricabatterie come se avessi davanti una batteria della macchina...?
O no?
fabmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 18:51   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2008
Messaggi: 115
Ma la corrente di carica è importante che sia determinata per le Li-po o il mettere una massima corrente di carica è un problema...?
fabmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 21:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da fabmic Visualizza messaggio
Ma la corrente di carica è importante che sia determinata per le Li-po o il mettere una massima corrente di carica è un problema...?
Le LiPo si danneggiano facilmente in fase di carica quanto e anche più che durante la scarica.
In questo caso non farei esperimenti, il programma di caricamento per le LiPo non è ne' a tensione ne' a corrente costante, quindi ti consiglio di acquistare da subito un buon caricabatterie per LiPo e vedrai che si ripagherà in poco tempo... risparmiandoti acquisti di nuove batterie per aver rovinato quelle che hai ora!

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 21:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Citazione:
Originalmente inviato da fabmic Visualizza messaggio
Ho un alimentatore 12 v / 3A da rete che usavo per un ricevitore radio, mi chiedevo se sia sufficiente per alimentare un caricabatterie 12 v per le Li-po e Ni-mh ecc., o forse i 3 ampere sono pochini...?
Volevo evitare di comprare un carica a doppia alimentazione...
io ho un alimentatore 13,8V 5A che ho sempre usato per caricare le ni-mh..... invece il CB lipo non riesce ad alimentarlo e appena inizia la carica mi dice corrente insufficiente....
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 09:31   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Le LiPo si danneggiano facilmente in fase di carica quanto e anche più che durante la scarica.
In questo caso non farei esperimenti, il programma di caricamento per le LiPo non è ne' a tensione ne' a corrente costante, quindi ti consiglio di acquistare da subito un buon caricabatterie per LiPo e vedrai che si ripagherà in poco tempo... risparmiandoti acquisti di nuove batterie per aver rovinato quelle che hai ora!

Ciao!
forse hai interpretato male.... fabmic ha un carica batterie adatto alle Lipo , la sua domanda era se poteva alimentarlo con un alimentatore esterno 12V3A e la risposta ovviamente è SI , certo se deve caricare un pacco 4 celle non raggiungerà i 3A ma direi che con tre celle può arrivare tranquillamente a 2A di carica...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 09:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
forse hai interpretato male.... fabmic ha un carica batterie adatto alle Lipo , la sua domanda era se poteva alimentarlo con un alimentatore esterno 12V3A e la risposta ovviamente è SI , certo se deve caricare un pacco 4 celle non raggiungerà i 3A ma direi che con tre celle può arrivare tranquillamente a 2A di carica...
Hai ragione, rileggendo ho capito di aver interpretato male!!!

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 14:43   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fabmic Visualizza messaggio
Ho un alimentatore 12 v / 3A da rete che usavo per un ricevitore radio, mi chiedevo se sia sufficiente per alimentare un caricabatterie 12 v per le Li-po e Ni-mh ecc., o forse i 3 ampere sono pochini...?
Volevo evitare di comprare un carica a doppia alimentazione...
Sono pochini. Se i 3A sono reali e sostenibili costantemente (se l'alimentatore non è "professionale", ma robaccia tipo Zetagi, lo dubito) eroga 12Vx3A=26W. togli prudentemente una decina di W per il consumo ed il rendimento del caricabatterie (siccome innalzano la tensione il rendimento non è eccezionale), diciamo che hai disponibili 15W sulla batteria in ricarica. A questo punto calcolare la corrente massima in base al numero di celle. Ad esempio, su 3 celle LiPO puoi applicare meno di 1,5A, su 2 celle lipo grossomodo 2A. Su 4 celle meno di 1A. Usalo se questi limiti massimi ti vanno bene.
  Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 15:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
io ho un alimentatore 13,8V 5A che ho sempre usato per caricare le ni-mh..... invece il CB lipo non riesce ad alimentarlo e appena inizia la carica mi dice corrente insufficiente....
mi quoto e ribadisco: come mai il mio che è 5A non funge?
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trasformare alimentatore pc in alimentatore a 12 V per triton ^Niko^ Batterie e Caricabatterie 22 22 giugno 08 12:10
assorbimento campanellino mottres Aeromodellismo Volo Elettrico 4 17 agosto 07 15:51
assorbimento opelio Aeromodellismo Principianti 13 12 marzo 07 21:33
Alimentatore Caricabatterie da Alimentatore PC Robby Naish Batterie e Caricabatterie 10 10 marzo 07 15:41
Assorbimento corrente NFJ Aeromodellismo Volo Elettrico 5 05 gennaio 05 19:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002