Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 04, 19:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2004
Residenza: Lodi
Messaggi: 333
due o tre pale?

Ciao a tutti

un'informazione se possibile. Conoscete la relazione tra le eliche a due o tre pale? Cioè, mi spiego meglio, su un motore elettrico AXI a cassa rotante, che normalmente utilizza eliche al minimo 8 x 4,5 se volessi utilizzare un tri pale per aumentare l'altezza dal suolo dell' elica quale tri pale dovrei usare? ed è possibile usare un'elica tripale? io non ho ancora capito la differenza tra due o tre pale.
grazie per eventuali consigli
ciao
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 04, 21:07   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Una volta mi dissero questa regola spannometrica...
" se vuoi montare una tripala, diminuisci il diametro e il passo di un 10-15%"...
Ho una sola esperienza tripala... ma devo dire che la regola scantona parecchio... Avevo una 10x8 GWS RS e l'ho sostituita con una 9x7 tripala GWS RS... quindi stesso profilo.... e in linea con la regola... ma il modello è decisamente meno prestante... però consuma meno, "alza da terra" ed è + fedele all'originale... (Zero)
Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 04, 23:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2004
Residenza: Lodi
Messaggi: 333
Ciao Andrea

o ci sentiamo per E-Mail o tramite il forum...bene.
grazie per l'informazione quindi se volessi sotituire una 9 x 5 dovrei andare pressapoco su una 8 x 4 o anche meno. Le prestazioni sono molto minori??
ciao
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 04, 01:03   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Non ho esperienza diretta ma facendomi 2 conti con eprop e ragionandoci sopra io diminuirei solo il diametro ma non il passo. Un'elica tripala a parità di diametro "muove più aria" ma alla stesa velocità. L'avanzamento rimane lo stesso quindi se quello che avevi con una bipala andava bene considera di far rimanere immutato il passo e diminuisci il diametro tentando di ottenere gli stessi giri.
Mon ti dimenticare che comunque l'efficienza è inversamente proporzionale al numero di pale quindi con tre pale invece di due diminuirà un pochino, magari impercettibilmente ma diminuirà.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 04, 14:31   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ Claudio F e Hannibal...
si, sono d'accordo sul diminuire solo una delle due variabili, ma sul mercato, non trovi granchè tripala elettrico...
La 9x7 GWS RS, va bene, ed è bella da vedere (una volta verniciata), ma secondo me, la spinta statica perde un buon 10-15% ed anche la velocità è sensibile (ma ho diminuito entrambe le variabili, quindi i conti sono +/- lì).

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pale Radix e pale Sab....MA CHE CAMBIAAAAAAAAAAAAAA??? RRRappy50 Elimodellismo in Generale 5 18 aprile 07 14:03
Ventola Alfa 3 pale e motore 5300 o nuova 5 pale e 4200 ? giova Aeromodellismo Ventole Intubate 7 28 febbraio 07 12:43
Pale DF35 = pale DF36 ?? kitaro Elimodellismo Principianti 3 04 dicembre 05 14:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002