Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 08, 19:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2008
Residenza: AOSTA
Messaggi: 27
Cool Graupner Mini Star Jet, quali modifiche?

Ciao a tutti,

ricaduto nell'hobby dell'aeromodellismo ho spolverato dalla cantina un Graupner Mini Star Jet che era già montato e pronto per il volo. Oggi l'ho testato per la prima volta con un pacco batterie che avevo nel modello, un NiCd 600 mAh 7 celle, ma mi è sembrato abbastanza spompo, non riusciva nemmeno a fare un loop fatto bene; arrivato in cima andava in stallo per la poca velocità!

Mi è sembrato un modello ababstanza divertente cmq, per cui vorrei potenziarlo un po'.

Attualmente monta uno speed 400 con un'elica graupner classica 125x110, quella bianca in plastica con ogiva nera.
Il regolatore è un Jtronik da 20 ampère che può funzionare anche con le lipo.

Cosa mi consigliate per rendere il modello più veloce e performante? Premetto che non sono attrezzato per le lipo, ma potrebbe essere la scusa buona per prendermi un caricatore anche per loro.

L'idea che mi viene in mente è brushless+lipo, da profano quale sono, ma secondo voi esistono soluzioni anche più economiche per renderlo più grintoso?


Grazie mille a tutti.

Luca
illogicist non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 16:49   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: rome
Messaggi: 96
idee piu economiche non ne esistono brushless e lipo la soluzione migliore..
fatti un giro su hobbycity ed giantcod e vedrai che si risparmia ovviamente non molte prestazioni ottimali ma di buona qualità..
quindi vedi tu..
non conosco il modello quindi non so come aiutarti sulla motorizzazione
salutoni
__________________
volareee sempre volareeeeeeeeeeeeeeeee..
AVIATOR87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 18:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo90
 
Data registr.: 30-09-2007
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da AVIATOR87 Visualizza messaggio
idee piu economiche non ne esistono brushless e lipo la soluzione migliore..
fatti un giro su hobbycity ed giantcod e vedrai che si risparmia ovviamente non molte prestazioni ottimali ma di buona qualità..
quindi vedi tu..
non conosco il modello quindi non so come aiutarti sulla motorizzazione
salutoni
cosa intendi scusa per ''si risparmia ovviamente non molte prestazioni ottimali''?
ci sono degli ottimissimi motori su hobbicity,che vanno esattamente come gli hacker,solo che sono senza marca...
stessa cosa per le lipo...
io sono dell'idea che spendere 60 euro per un brushlessino ''hacker'' quando con 25 dollari e qualcosa da hobbicity si porta a casa non abbia molto senso....
poi de gustibus
Paolo90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 03:19   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2008
Residenza: AOSTA
Messaggi: 27
non ho ancora optato per brushless + lipo perché sono tornato da poco a questo fantastico hobby e non sono ancora attrezzato per le lipo (caricatore, ecc), ma mi sa che è la configurazione migliore.

Su un fun jet del genere mi sembra di aver capito... Kv alto ed elica piccola giusto? (outrunner) ma quanto?? il modello è sui 500 gr finito. vorrei renderlo bello veloce.

grazie mille
illogicist non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 15:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: rome
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo90 Visualizza messaggio
cosa intendi scusa per ''si risparmia ovviamente non molte prestazioni ottimali''?
ci sono degli ottimissimi motori su hobbicity,che vanno esattamente come gli hacker,solo che sono senza marca...
stessa cosa per le lipo...
io sono dell'idea che spendere 60 euro per un brushlessino ''hacker'' quando con 25 dollari e qualcosa da hobbicity si porta a casa non abbia molto senso....
poi de gustibus
si si hai ragione uso anche io quelli mi sono espresso male io..
dico forse che in alcuni modelli di un certo tipo grossi andrei sul sicuro..ma per i modelli che uso io tutti in depron di sicuro risparimo su questo..

cmq sia potresti mettere un outrunner su giantoc da 2200rmp
il nome se non ricordo male 221206..con elica 5x5 ottime prestazioni

eccoti il link
2212-06 28A 2200KV SP Brushless Outrunner Motor
con un regolatore da 40 stai sicuro..tutto sullo stesso sito niente dogana..
salutoni
__________________
volareee sempre volareeeeeeeeeeeeeeeee..
AVIATOR87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 16:10   #6 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Però, se è da tanto che non vola, io consiglierei un motore con un pizzico di coppia in più tipo il "ROXXY INRUNNER 2445/08".
In questo modo può montare una 6*4 che gli darebbe maggior sicurezza e stabilità.
L'effetto controcoppia rimane praticamente nulla.
Rientra nei 30A e un regolatore del genere costa poco...
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifiche EASY STAR dollarius Aeromodellismo Principianti 1 19 agosto 08 12:43
Modifiche per Micro star 400 Arrow Elimodellismo Principianti 5 30 settembre 07 10:24
MINI TITAN: quali modifiche bisogno fare? enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 11 29 agosto 07 11:42
pricipiante e MINI STAR JET Bad_Viper Aeromodellismo Principianti 13 07 gennaio 05 13:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002