Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 05, 15:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 56
Possiedo un regolatore Jeti jes 045 collegato ad un motore graupner speed 700 ed alimentato da una batteria a 10 celle NiCd (celle sanyo rc2000). Siccome il bec interviene troppo presto volevo chiedervi se era possibile toglierlo ( non credo sia possibile ma..) inoltre al limite potrei alimentare la ricevente con la sua batteria o causerei danni? Il fatto che il bec stacchi prima è magari dovuto al fatto che sono sopra al numero di servi sostenibile dal regolatore? Ho letto la tabella che indica quanti servi mettere ma non capisco perchè esso diminuisca con l'aumentare delle celle, non dovrebbe essere il contrario?

Grazie a tutti per le risposte.

Ciao

Paolo
Cassius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 05, 15:29   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Vorresti staccare il cut-off da quanto ho capito. Be', la cosa o la si può fare via software o ciccia. Il fatto che il regolatore stacchi è dato molto molto probabilmente dal pacco che sotto forte assorbimento cede. Quanti cicli hanno quelle 2000? Hai fatto qualche ciclo a 1/10 di C per farle riprendere un po'?

Per eliminare la funzione BEC (diversa dal cut-off) basta scollegare il filetto rosso della spinetta del regolatore. Dopodichè puoi inserire il pacco RX ma non risolvi il problema cut-off.

Il circuito BEC fornisce corrente in maniera inversamente proporzionale alla tensione in ingresso. Quando metti un pacco con molte celle il BEC dissipa l'eccesso di tensione in calore. Tanto più deve dissipare tanta meno corrente sarà in grado di offrire.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 05, 15:32   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by Cassius@25 luglio 2005, 15:18
Possiedo un regolatore Jeti jes 045 collegato ad un motore graupner speed 700 ed alimentato da una batteria a 10 celle NiCd (celle sanyo rc2000). Siccome il bec interviene troppo presto volevo chiedervi se era possibile toglierlo ( non credo sia possibile ma..) inoltre al limite potrei alimentare la ricevente con la sua batteria o causerei danni? Il fatto che il bec stacchi prima è magari dovuto al fatto che sono sopra al numero di servi sostenibile dal regolatore? Ho letto la tabella che indica quanti servi mettere ma non capisco perchè esso diminuisca con l'aumentare delle celle, non dovrebbe essere il contrario?

Grazie a tutti per le risposte.

Ciao

Paolo
Innanzitutto non è il BEC che stacca, altrimenti ti schianteresti per mancanza di alimentazione alla ricevente.
Se il regolatore interviene troppo presto può essere per troppo assorbimento, per batterie sotto la soglia di tensione prevista o, se protetto, per sovratemperatura.
Puoi alimentare la ricevente con batteria separata, avendo l'accortezza di staccare il filo rosso dal connettore che dal BEC và al ricevitore.
Il numero di servi alimentabili diminuisce all'aumentare delle celle, perchè maggiore sarebbe la potenza dissipata dal BEC.
Ipotesi di 4 servi che assorbono 1A, 8 celle(9,2V): il BEC deve dissipare (9,2-5) x 1 = 4,2W. Se porti le celle a 10: (10-5) x 1 = 5W.
Stesso discorso se aumenti il numero di servi.
I ogni caso la corrente massima assorbita da tutti i servi e ricevente, non deve superare la massima erogabile deal BEC:
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 05, 15:33   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 56
Citazione:
Originally posted by Hannibal@25 luglio 2005, 15:29
Vorresti staccare il cut-off da quanto ho capito. Be', la cosa o la si può fare via software o ciccia. Il fatto che il regolatore stacchi è dato molto molto probabilmente dal pacco che sotto forte assorbimento cede. Quanti cicli hanno quelle 2000? Hai fatto qualche ciclo a 1/10 di C per farle riprendere un po'?

Per eliminare la funzione BEC (diversa dal cut-off) basta scollegare il filetto rosso della spinetta del regolatore. Dopodichè puoi inserire il pacco RX ma non risolvi il problema cut-off.

Il circuito BEC fornisce corrente in maniera inversamente proporzionale alla tensione in ingresso. Quando metti un pacco con molte celle il BEC dissipa l'eccesso di tensione in calore. Tanto più deve dissipare tanta meno corrente sarà in grado di offrire.

Il pacco avrà circa un decina di cicli di cui almeno 3 a carica lenta. Ho provato a sconnettere il filo rosso del connettore ma il regolatore ha un comportamento strano:funziona bene fino a circa un terzo del gas poi stacca. Non so come mai.
Cassius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 05, 15:44   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by Cassius@25 luglio 2005, 15:33
Il pacco avrà circa un decina di cicli di cui almeno 3 a carica lenta. Ho provato a sconnettere il filo rosso del connettore ma il regolatore ha un comportamento strano:funziona bene fino a circa un terzo del gas poi stacca. Non so come mai.
molto semplice: assorbimento eccessivo. Qual'è la motorizzazione? Elica? Riduttore?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 05, 15:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 56
Citazione:
Originally posted by Hannibal@25 luglio 2005, 15:44
molto semplice: assorbimento eccessivo. Qual'è la motorizzazione? Elica? Riduttore?

Ho uno speed 700 in presa diretta con un'elica 10x6 come prescritto dal produttore del kit. Se non collego il pacco tx e lascio il filo rosso del connettore del regolatore allora tutto ok e solo dopo un pò stacca. Se invece scollego il filo rosso e collego il pacco tx allora stacca appena alzo lo stick dl gas.
Cassius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 05, 15:58   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal

mi pare strana la differenza di comportamento tra vers. con filo rosso e senza.. Che 700 è? Puoi leggere sulla cassa le caratteristiche? Oppure la sigla
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 05, 16:02   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 56
Citazione:
Originally posted by Hannibal@25 luglio 2005, 15:58

mi pare strana la differenza di comportamento tra vers. con filo rosso e senza.. Che 700 è? Puoi leggere sulla cassa le caratteristiche? Oppure la sigla

Il motore è questo :Link
Cassius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 05, 16:10   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Be'.. sei oltre i 35A che non sono proprio pochini.. Hai visto le istruzioni del regolatore? Sul sito jeti ci dovrebbero essere. Controlla che la funzione di cut-off sia impostata correttamente, magari prova (se possibile) ad abbassare la tensione di intervento.
In ogni caso fossi in te proverei una 9x5 o al max una 9x6. Il motore soffrirebbe molto meno, avresti una potenza all'elica uguale se non maggiore e un'efficienza decisamente più elevata.

Su che modello lo monti?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 05, 16:15   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 56
Citazione:
Originally posted by Hannibal@25 luglio 2005, 16:10
Be'.. sei oltre i 35A che non sono proprio pochini.. Hai visto le istruzioni del regolatore? Sul sito jeti ci dovrebbero essere. Controlla che la funzione di cut-off sia impostata correttamente, magari prova (se possibile) ad abbassare la tensione di intervento.
In ogni caso fossi in te proverei una 9x5 o al max una 9x6. Il motore soffrirebbe molto meno, avresti una potenza all'elica uguale se non maggiore e un'efficienza decisamente più elevata.

Su che modello lo monti?

Si si,le avevo già lette:il regolatore è fatto per reggere 45 A continui e addirittura 50 per 30 secondi.
Il modello su cui lo monto è questo: Link.
Proverò con un elica più piccola o con meno passo come mi hai consigliato tu.
Grazie mille.
Cassius non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batteria per la ricevente giulio_89 Aeromodellismo Alianti 54 25 dicembre 11 22:11
pacco batteria per ricevente rimini Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 26 gennaio 08 12:44
batteria ricevente per hlg ratto Aeromodellismo Categorie 9 31 maggio 07 22:40
Ricevente sotto batteria gogiamma Aeromodellismo Principianti 11 05 aprile 07 13:34
Scaricare batteria ricevente Cri411 Aeromodellismo 2 06 febbraio 07 20:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002