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Vecchio 13 settembre 10, 13:08   #1 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
ciao, premetto che interessa moltissimo ogni prova o commento che una persona posta nella discussione..
i tuttala sono modelli divertentissimi e abbastanza facili da guidare, solo il CG è un pò più problematico da trovare perchè alle volte basta un niente per vederlo cabrato o picchiato...
io monto lipo 1000, motore 25 gr, regolatore 19gr e 2 servi da 9 gr...
l'elica ora è una 7x 3,5
che motore?
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Vecchio 13 settembre 10, 13:35   #2 (permalink)  Top
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che motore?
Motore Brushless Himodel 220808 2600kv

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Vecchio 17 settembre 10, 16:24   #3 (permalink)  Top
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mi sta venendo il voglino di fare un tuttala in versione super light e farlo andare a 3 celle con 500 mah...dite sia una cagata?
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Vecchio 17 settembre 10, 16:30   #4 (permalink)  Top
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mi sta venendo il voglino di fare un tuttala in versione super light e farlo andare a 3 celle con 500 mah...dite sia una cagata?
No, anzi!
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Vecchio 17 settembre 10, 16:37   #5 (permalink)  Top
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Forse la giusta combinazione è:
Motore: sui 25gr e con 1300 Kv circa
Lipo: 2s 500 mah
servi: 7,5 gr
regolatore: 8 amp
elica: 7 x 5 o 8 x 6

Oppure
Motore: sui 25gr e con 2000 Kv circa
Lipo: 3s 500 mah
servi: 7,5 gr
regolatore: 8 amp
elica: 5 v 4

Un problema non da poco è il bilanciamento...lo swift2 solitamente si monta con motore e regolatore sul dietro o cmq vicini...in questo caso dovrei allungare i fili o del motore o del regolatore con forse però problemi di interferenze...la mossa appare d'obbligo per via delle batterie leggere
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Vecchio 18 settembre 10, 17:43   #6 (permalink)  Top
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configurazione "aggressiva"..

Qui trovate la configurazione di un ragazzo che è molto soddisfatto della velocità del suo Swift. Manca l'elica..
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Vecchio 18 settembre 10, 18:22   #7 (permalink)  Top
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Qui trovate la configurazione di un ragazzo che è molto soddisfatto della velocità del suo Swift. Manca l'elica..
si quella è la config. standard
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Vecchio 28 settembre 10, 11:52   #8 (permalink)  Top
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Qui trovate la configurazione di un ragazzo che è molto soddisfatto della velocità del suo Swift. Manca l'elica..
Grazie per "il ragazzo"!!! ... di 44 anni...

L'elica è una Graupner 5,5x4,3, il kit motore lo trovate su Flynow, ed è (ho chiesto loro) un tipo 400 df a 2800Kv, esc da 30A. Con la batteria da 1350 mA descritta nel thread allegato, arrivo a 327 gr. in ODV baricentro a 18,5 cm dalla estremità anteriore.. volgarmente "punta".
Devo dire che ho posto attenzione "maniacale" nella costruzione, quindi altro che serata! Sono andato avanti per una settimana a incollare/saldare/navigare su internet (un'oretta la sera).
Prima di tutto, gli alloggiamenti dei servi, di "serie" non sono ne paralleli tra loro, ne simmetrici come distanze dall'asse centrale; inoltre le due semiali, nel centro non sono dello stesso spessore. Almeno sul mio modello. Per cui ho sistemato gli alloggiamenti dei servi, e ho allineato le ali sulla parte inferiore, fresando la parte superiore in modo che il castello motore fosse perfettamente orizzontale.
Poi, invece di usare i rinvii dei servi della scatola, ho utilizzato un filo di acciaio reso rigido perchè infilato in un tubicino di carbonio. Il tutto molto leggero e preciso nei movimenti, in pratica assenza assoluta di giochi.
Il primo volo ho solo sub trimmato uno degli alettoni, a causa della asimmetria di spessore delle semi ali nella parte centrale, per il resto solo un po' di differenziazione agli alettoni.

Attenzione : tutti ne parlano come un modello da tenere in auto.. l'ho fatto per poter andare a svolazzare subito dopo il lavoro ma faceva caldo e l'auto è stata parcheggiata al sole. Lo swift col calore si deforma . Per fortuna era solo storto un alettone che ho sistemato facilmente.

E' un modello che mi rilassa e mi permette di osare. Se si dovesse proprio schiantare, 36 euro e lo rifaccio nuovo. Però, con questo ho imparato il volo rovescio, anche a bassa quota, cosa che non avrei osato fare con gli altri modelli.
Mi convinco sempre di più che con un paio di consigli da parte di un esperto, sia il modello perfetto per iniziare. Ha gli alettoni (si impara da subito a virare con questi), è maneggevole (magari un principiante può utilizzare all'inizio il dual rate), è molto difficile da rompere, può andare veloce, e può veleggiare. Ah, non va in crisi col vento (anche forte), come faceva il clone "easy star", anzi, se non è proprio forte ci si diverte pure.

Buoni Voli a tutti!
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