Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 08, 18:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tcaf_volo
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Mugnano di Napoli
Messaggi: 237
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
parte elettrica

Avendo ultimato la costruzione in depron del piper j3 è giunto il motore di passare alla parte elettronica Non ho esperienze con l'elettrico in quanto i miei modelli sono stati sempre a scoppio quindi vorrei chiedervi alcune cose:

ho visto su questa pagina di strike (utente del forum) Tuttomodel - il sito del modellismo statico e dinamico / scale modeling site che consiglia questa configurazione

1 speed400 ridotto
1 elica 10x5
2 microservi
1 pacco batteria da 650mA nimh

le mie domande a tal riguardo sono
1) speed 400 ridotto di quanto ?
2) se anzichè il pacco da 650mA metto uno di 1050 mA (che già ho) va bene ?
3) l'elica anzichè 10x5 ne metto una 10x6 va bene ?

Inoltre ho acquistato un regolatore per l'esattezxza questo Modellino J.tronik - JES 020 amps variatore Li-Po NiCd - e volevo capire se il collegamento era giusto:
2 fili gialli li collego al motore
2 fili (quello rosso e nero) li collego alle batterie
ed il cavetto a 3 fili col morsetto alla ricevente
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 08, 18:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tcaf_volo
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Mugnano di Napoli
Messaggi: 237
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
ho trovato questa pagine Aeromodelli - Motore speed 400 - Parte2 (c'è anche la prima e la terza) dove si parla abbondantemente della combinazione di questo motore con celle SANYO , ma le mie non sono SANYO
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 00:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
se partivi direttamente con brushless e lipo ti risparmiavi un sacco di peso e di casini (aereo pesante= aereo difficile da far volare)
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 09:15   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Non so se hai notato, in alto nella pagina indicata: Last update: 14 November 2000

L'epoca delle tecnologie descritte è quella. Col prezzo del regolatore prendevi un brushless con regolatore e forse ti avanzava qualcosa per una LiPo... pensaci perché se devi anche prenderti il riduttore, sono altri soldi anche lì.
Tieni conto che la tua batteria pesa il doppio ed ingombra il doppio, ma se vuoi puoi usarla. Sanyo o no è indifferente. L'elica più grande può essere un problema, dovresti testare gli assorbimenti (però essendo solo il passo non aumentano tanto). Però dipende anche dalla riduzione: non usi qualsiasi elica con qualsiasi riduzione. Quei valori sono specifici per il rapporto di riduzione scritto in testa alla pagina del primo link: 3.5:1 . I collegamenti sono quelli.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 10:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tcaf_volo
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Mugnano di Napoli
Messaggi: 237
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
Grazie per la risposta Slow ;)
In realtà non avevo visto la data di pubblicazione del sito, ma era l'unica pagina in cui c'erano questi valori e scavando tra le cose in garage ho visto che avevo l'elica e le batterie (regalatemi sul campo di volo tempo addietro) invece avevo acquistato solo il regolatore (insieme ad un precedente acquisto di un aereo)

Quindi in considerazione che dovrò comprare ancora il motore e il riduttore, con l'aggiunta del peso per le batterie che ho, quale tipo di acquisto dovrei fare (tra motore + lipo)

Saresti così gentile da inviarmi i link diretti dei materiali ? Grazie mille
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 14:40   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da tcaf_volo Visualizza messaggio
Grazie per la risposta Slow ;)

Quindi in considerazione che dovrò comprare ancora il motore e il riduttore, con l'aggiunta del peso per le batterie che ho, quale tipo di acquisto dovrei fare (tra motore + lipo)
non ben capito se intendi fare brushed+riduttore o brushless, tenere o meno la batteria che hai...
Qui c'è un thread su quell'aereo: Depron J3 Cub "Park Trainer" - Part 3 - RC Groups , dove trovi diversi setup. Qualcuno ha usato questo: Hobbycity Online R/C Hobby Store : TowerPro BM2408-21T / 18A BEC / 1047 Prop Combo $14.49 (niente di particolare o critico, trovi anche altri economici adeguati).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Non parte gelototale Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 13 marzo 08 19:32
DF4 - Aggiunte alla parte elettrica - 2 amarturini Elimodellismo Principianti 5 17 luglio 06 14:24
DF4 - Aggiunte alla parte elettrica amarturini Elimodellismo Principianti 1 17 luglio 06 08:34
vi parte? monster Simulatori 8 07 febbraio 06 16:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002