| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: San Vito al Tagliamento (PN)
| Parallelo di LiPo non identiche
Per non identiche intendo non delle stessa marca e diversi C. Esempio: Lipo1 : 2200 3s 25c (continui) Lipo2 : 2200 3s 20c (continui) Dal parallelo dovrei poter avere una: Lipo1+2 : 4400 3s2p 20c (continui) ovvero considerare la capacità di scarica minore tra i due pacchi. L'unico problema potrebbe essere che la Lipo2 in funzione dell'aumento della corrente erogata cali il voltaggio di più della Lipo1, ma penso che le correnti si equilibrino in funzione dei C. Mi aspetto il botto? Ultima modifica di maninblack : 16 ottobre 08 alle ore 15:11 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Botto forse no, ma buona probabilità di rovinare le batterie quello si. Anche fare dei paralleli con pacchi identici sulla carta ma usati (sfruttati) in maniera diversa potrebbe essere fonte di problemi.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Nessun botto. Se proprio vuoi fare il parallelo, ti consiglio di munirti di un amperometro e misurare la differenza di erogazione di corrente tra le due batterie durante la scarica. A mio parere, il parallelo si può fare tranquillamente, anche senza particolari misure, tenedo un certo margine di sicurezza nella corrente massima di scarica e nel tempo di durata di questa scarica. Naraj. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: roma
|
a mio parere non va. Le lipo, se non identiche si influenzano negativamente a vicenda ( un po come le valvole in parallelo , per chi le conosce). O perlomeno se si prova a utilizzarle in parallelo , poi è d'obbligo caricarle e conservarle separatamente.
__________________ ciao...Gianni |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: San Vito al Tagliamento (PN)
| Citazione:
Trovo anch'io che controllando la corrente erogata da ciascun ramo del parallelo e che questa sia sopportabile dalla batteria, non ci siamo problemi. Alla connesione delle batterie nascerà una corrente da un pacco all'altro, ma in fin dei conti non sarà altro che il pacco A che carica il pacco B. Ovviamente le caricherei uno alla volta. A questo punto ci proverò, vi farò sapere. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: roma
| Citazione:
Il risultato fu che caricai le batterie, funziono' , ma poi il giorno dopo , lasciando le batterie collegate le trovai COMPLETAMENTE A 0. ![]() Quindi , in teoria, i pacchi andrebbero separati da diodi che permettono LA SOLA USCITA della corrente , evitando il rientro. Ma trovali diodi e e mettili da 30-40 ampere se bastano...
__________________ ciao...Gianni | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |