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Vecchio 17 luglio 05, 14:26   #41 (permalink)  Top
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non ho ben capito a cosa servew e come funzia il freno a correnti parassite...

comunque
per l'efficienza dell'elica te intendi tipo "ho 100W all'albero, quanti me ne dà l'elica?" giusto? e il problema è misurare i watt forniti dall'elica? intanto potresti fare come hai detto te delle comparazioni tra elica e elica. eppoi aspetta or ora forse mi è venuto in mente un modo. allora diciamo che tra watt forniti e spinta c'è una relazione. in un'elica di efficienza 1 la relazione sarà
W=ks

W watt all'albero in Watt
k una costante che trasforma ( ) quindi in Watt/grammi
s spinta in grammi

in un'elica con efficienza diversa da 1 sarà W=kes

W watt all'albero in Watt
k la solita in Watt/grammi
e efficienza numero puro
s spinta in grammi

allora
fornsci 100W all'albero
ammettiamo che k=1W/g
con un'elica di efficienza 1 la spinta in teoria è 100g no?
misuri la spinta che fingiamo sia 90 e ti ricavi l'efficienza.

cosa c'è di sbagliato (perchè c'è per forza) in tutto questo? :o rilegendo non sono sicuro di quello che ho scritto...

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
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Vecchio 17 luglio 05, 14:52   #42 (permalink)  Top
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Allora... il freno a correnti parassite funziona pressapoco cosi:
Quando un conduttore attraversa un campo magnetitico sul conduttore si genera una tensione elettrica, percui il lavoro ceduto al corpo che attraversa tanti campi magnetici si trasforma in (lavoro elettrico... tensione e corrente)calore dovuto al "cortocircuito" presente nel conduttore citato prima.

Piu o meno quello che succede in un comune motore usato pero come generatore.... ai cui capi pero venga installato un carico resistivo che attraversato da una forza elettromotrice si riscalda.

Spero di essermi capito

Ciao
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Vecchio 17 luglio 05, 14:55   #43 (permalink)  Top
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fornsci 100W all'albero
ammettiamo che k=1W/g
con un'elica di efficienza 1 la spinta in teoria è 100g no?
misuri la spinta che fingiamo sia 90 e ti ricavi l'efficienza.

cosa c'è di sbagliato (perchè c'è per forza) in tutto questo? :o rilegendo non sono sicuro di quello che ho scritto...

In linea di principio potrebbe funzionare.... quanto meno per avere un confronto qualitativo fra eliche, ne riparleremo
Il problema è che questi dati sono raccolti a punto fisso.... quando il modello poi acquisisce velocita le cose cambiano.

Ciao
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Vecchio 17 luglio 05, 19:18   #44 (permalink)  Top
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Originally posted by mephisto@17 luglio 2005, 14:52
Allora... il freno a correnti parassite funziona pressapoco cosi:
Quando un conduttore attraversa un campo magnetitico sul conduttore si genera una tensione elettrica, percui il lavoro ceduto al corpo che attraversa tanti campi magnetici si trasforma in (lavoro elettrico... tensione e corrente)calore dovuto al "cortocircuito" presente nel conduttore citato prima.

Piu o meno quello che succede in un comune motore usato pero come generatore.... ai cui capi pero venga installato un carico resistivo che attraversato da una forza elettromotrice si riscalda.

Spero di essermi capito

Ciao
allora è ciò che pensavo. infatti se si piglia un 400 con la guntherina e si da un colpo bello forte gira un bel po', se si dà lo stesso colpo ma con i capi del motore uniti si ferma in un giro.

ciao!
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saluti da vladimir!
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Vecchio 18 luglio 05, 21:02   #45 (permalink)  Top
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..... ciao a tutti i lettori.
Innanzi tutto grazie dei complimenti!!!
Giunti dalle varie fonti....

Devo pero fare un esortazione, altrimenti provero a montare sul banco prova pure un recalcitrante 2,5cc (causa penuria di alternative elettriche).

Quindi, dato che le mie prove le conduco durante le ore serali..... se continuate a volermi leggere da vivo... fatevi avanti con offerte di materiale da testare, altrimenti per la gioia dei vicini sarò costretto ad accendere il 2,5cc!!!!

Sherzo... tengo alla pelle e alla quiete.

Rinnovo l'invito a critiche e suggerimenti, che sono ben accetti.

Ciao
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Vecchio 20 luglio 05, 21:23   #46 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi, condividere è bello ma darsi una mano .... ancor di piu, capisco che con il caldo che fa si ha per la testa tuttaltro, mi riallaccio ad una precedente discussione
http://www.baronerosso.it/forum/index.php...opic=4380&st=50

Incrociando i dati sperimentali con le formule di calcolo si potrebbe arrivare a minimizzare l'incertezza che i vari fogli di calcolo inevitabilmente introducono.

Ecco qualche grafico di misure effettuate dal sottoscritto.

@ il Barone: come posso fare per evitare di consumare lo spazio per gli allegati lasciando pero le foto linkate ai post (oltre che ridurne le dinensioni) e metterle magari nella sezione album foto?

Ciao
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Vecchio 09 settembre 05, 12:08   #47 (permalink)  Top
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come proseguono le sperimentazioni mephi? provato il dueemezzo?
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
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Vecchio 09 settembre 05, 20:27   #48 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@09 settembre 2005, 11:08
come proseguono le sperimentazioni mephi? provato il dueemezzo?
Tutto fermissimo..... per mancanza di tempo e voglia... oltre che per mancanza di cavie

Per quanto riguarda il banco prova per motori scoppiettanti, sto optando per una soluzione alternativa... un banco inerziale, vi ricordate una vecchia discussione in cui si parlava di scispot?
Il problema era quello di avere dati certi sul momento inerziale di tutti i componenti del motore estranei al volano calibrato..... ed esso stesso e ho riscoperto il "pendolo a torsione"...

Adesso tocca a voi andare a caccia

Ciao
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Vecchio 25 ottobre 05, 00:15   #49 (permalink)  Top
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Ecco un esempio piu' raffinato e costoso realizzato con estensimetri,
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=416837
nulla di impossibile se poi si condisce con un po di formulette.
http://www.badcock.net/dyno/

Ciao
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Vecchio 25 ottobre 05, 08:32   #50 (permalink)  Top
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