Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 05, 17:12   #11 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originally posted by sparviero@12 luglio 2005, 14:13
Ah ho capito, come dice nic è un coso pe' cosà la cosa cosata
lapalissiano, non fà una grinza
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 17:14   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sparviero
 
Data registr.: 07-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 516
Citazione:
Originally posted by staudacher300@12 luglio 2005, 16:12
lapalissiano, non fà una grinza
Non fà una "cosa" vorrai dire
__________________
Roberto
sparviero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 17:16   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
cosa?
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 17:42   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
oggetto da fotografare e postare sul forum per vedere chi la scrive piú grossa .....
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 18:23   #15 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Per fare le tagliatelle
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 22:06   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
MAAAnnnnaggia..... m'avete beccato subito.....
Confermo lesattesattezza delle supposizioni, nella fattispece il mio intento è stato quello di realizzare un banco prova per il complesso motore elica, che misurasse sia la trazione che la coppia di reazione generata dal lavoro dell'elica.
TRAZIONE: misurata con cella di carico articolata con giunti sferici.
COppia di reazione: sempre con cella di carico articolata con giunto sferico, il cui raggio di azione è pari a 25mm cosi da minimizzare il braccio di leva ed errori vari.
Contagiri cannibalizzato al fine di remotare il sensore.
Il cuore meccanico del sistema si basa su barra temprata e rettificata da 16 mm di diametro che lavora non su boccole a strisciamento ma su manicotti a sfere(per ora autocostruiti come manicotti, ecco un link per rendere il concetto... l'ultima della pagina
http://www.rotopim.it/boccole-it/boccole-it.html) nb le gabbie a ricircolo non andavano bene perche consentono il movimento assiale ma non quello radiale(coppia di reazione).

Ecco alcune formulette a corredo.
La potenza "dissipata" meglio trasferiata dal albero motore al elica e qiundi all'aria e trasformata in "moto" è data dalla relazione W=N/m*radianti/secondo.
Al momento pero sono in fase di taratura in quanto ci sono alcune discrepanze con la formula (P = Kp x ((D/12) ^ 4) x (P/12) x (Rpm ^ 3) che tempo addietro mi passo Hannibal... e riportata in vari siti.

Queste discrepanze penso non risiedano solo del coefficente di rendimento del'elica montata ma anche in funzione del tipo dellla stessa..... ad esempio se pala stretta o larga .... tipologia del mozzo ... e anche dal effetto schermo che si viene a creare per via della struttura retrostante al piano del elica.... e alla presenza del contagiri.
Percui adesso vedro di realizzare un freno a correnti parassite per validare la misura della coppia di reazione del "banco" incrociandola con il momento di reazione misurato sul disco di reazione del freno.

l'obbiettivo finale.... o meglio gli obbiettivi prefissati sono molteplici (lo so con questa affermazione scatenero l'UCAS.... ma perche non complicare le cose semplici?!?!?!) sono quelli di poter paragonare il rendimento di varie eliche in funzione della spinta fornita in base alla potenza assorbita.... in quanto la misurazione della potenza elettrica utilizzata non è un dato di perse attendibile in quanto è vizziato dai rendimenti del regolatore e del motore.

.... dimenticavo a monte dell'accrocco è installato "l'ultimeter" per tener sotto controllo tutto il sistema, e con settati gli allarmi su amperaggio e voltaggio evita in caso di guasti inaspettati di fare arrosti o spezzatini vari....

Ammetto poi la colpevolezza di aver scopiazzato un po in giro.... vedi LRK e RCGROUPS ma oggi si sossono applicare concetti che sono gia stati sviscerati enne volte.

Critiche e consigli e suggerimenti sono BENE accetti, fatevi sotto!!!!
Grazie per il tempo concessomi nell'estenuante lettura.

PS PS PS Visto che il mio parco motori e eliche è tutto sommato limitato
faccio appello agli elettricari di zona affinchè si rendano disponibili a "prestare" gli stessi per eseguire delle prove, NB sempre in presenza degli stessi proprietari.... dimenticavo possiedo regolatori fino a 60A e alimentatore da 40A cintinui fino a 18V.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 22:22   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Mi dimenticavo le foto..... a questo punto sarebbe opportuno rinominare la discussione in "banco prova motori" e magari spostarlo nella sezione realizzazione motori.

Ciao
Icone allegate
Oggetto misterioso......-01010164.jpg   Oggetto misterioso......-01010165.jpg   Oggetto misterioso......-01010166.jpg  
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 23:05   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
ma chi sono !?! cosa ho vinto?
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 02:06   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Citazione:
Originally posted by twentynine@12 luglio 2005, 22:05
ma chi sono !?! cosa ho vinto?
Sfortunatamente non c'era nulla in palio......
pero a presto ci sara la puntata def "FU'", come diceva Toto.... citando il metodo
" fu Cimin, noto scasinatore di cassaforti", io invece vedro di esporre il metodo
"fu HD per costruire un freno a correnti parassite", e questa volta daremo una nuva vita piu dignitosa ai vecchi HD, che ormai sono diventati invidiosi del "riuso" dei CD in forma di motori piu o meno ricostruiti.....

Preparatevi tutti arriva l'HD che frenera il CD!

Dimenticavo come le celle di carico le ho effettivamente recuperate dalle bilance.... per la "modica"spesa di 10eurosole e 90 cent..... se volete vi posto le foto del riuso.
NB queste celle di carico sono oltremodo comode perchè non risentono del punto di applicazione del carico siccome sono estensimetrate in un modo particolare.

Ciao

PS @ Estense, ma chi ha fatto l'occhio nero al tuo avatar???
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 09:52   #20 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722


Non resta che inchinarci! COMPLIMENTI^15

Stavo pensado di costruire quello su torcman (link postato prima) quello con l'hd frenatutto!

Come hai pensato di risolvere il problema dei cavi motore/regolatore/batteria che falsano la torsione?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Oggetto Misterioso tonnuns Elimodellismo Principianti 5 06 dicembre 07 08:53
Vendita oggetto simile ad altro già venduto dal medesimo utente brigher Segnalazione Bug e consigli 2 23 novembre 07 20:34
Oggetto volante: consiglio Flying UFO Elimodellismo Principianti 6 01 giugno 07 10:59
Gyro... Che oggetto misterioso!!!! Shark981 Elimodellismo Motore Elettrico 0 10 agosto 06 16:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002