Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 08, 18:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Question Malfunzionamento misterioso...

Ciao a tutti...

Chiedo subito scusa per il titolo, poichè magari il "mistero" c'è solo per me che sono principiante...

ma veniamo al dunque:

L'altro giorno il modello mi è caduto, a seguito di una strana perdita di potenza e/o controllo del motore, in un fossetto con poca acqua.
tralasciando i danni all'aereo riporto il danno che piu interessa (almeno penso):

spezzato l'asse del Gearbox dell'elica,
l'aereo e l'eletronica sembravano asciutti.

in seguito all'urto l'asse motore-gearbox non girava piu bene, ho quindi smontato il tutto e ho voluto provare se il motore aveva subito danni.

durante la prova succede un fatto strano:
a poco gas il motore vibra e va a tratti, scattando e a volte arrestandosi proprio... facendo un rumore piu cupo e diverso dal solito...
mentre se aumento il gas il motore inizia a girare senza problemi col suo rumorino normale...

Che è successo secondo voi?
e poi... cosa è alla causa di tutto cio e cosa è rotto?
RX? TX? ESC? Motore?

grazie a chiunque mi rispondera!
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 18:40   #2 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Ciao a tutti...

Chiedo subito scusa per il titolo, poichè magari il "mistero" c'è solo per me che sono principiante...

ma veniamo al dunque:

L'altro giorno il modello mi è caduto, a seguito di una strana perdita di potenza e/o controllo del motore, in un fossetto con poca acqua.
tralasciando i danni all'aereo riporto il danno che piu interessa (almeno penso):

spezzato l'asse del Gearbox dell'elica,
l'aereo e l'eletronica sembravano asciutti.

in seguito all'urto l'asse motore-gearbox non girava piu bene, ho quindi smontato il tutto e ho voluto provare se il motore aveva subito danni.

durante la prova succede un fatto strano:
a poco gas il motore vibra e va a tratti, scattando e a volte arrestandosi proprio... facendo un rumore piu cupo e diverso dal solito...
mentre se aumento il gas il motore inizia a girare senza problemi col suo rumorino normale...

Che è successo secondo voi?
e poi... cosa è alla causa di tutto cio e cosa è rotto?
RX? TX? ESC? Motore?

grazie a chiunque mi rispondera!
Secondo me è semplicemente il motore che non ha di coppia allora stenta a partire, ma come tu gli dai corrente sufficente lui lavora al suo modo.
Magari complice l'urto che ha danneggiato qualcosa creando qualche attrito all'interno del motore, facendo si che abbia bisogno di una coppia leggermente maggiore rispetto a prima.
Comunque la mia è solo una supposizione...
Se il motore reagisce bene a tutti i regini non vedo perchè la colpa deve essere della rx o regolatore.
Prova se lo hai con un altro motore, secondo me il problema svanisce... Ah, un'ultima cosa. Questo problema te lo dà a motore nudo o con tutta l'armeria (riduttore, elica ecc...).
Ciaoooooooo!!!
  Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 18:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da Toshio82 Visualizza messaggio
Secondo me è semplicemente il motore che non ha di coppia allora stenta a partire, ma come tu gli dai corrente sufficente lui lavora al suo modo.
Magari complice l'urto che ha danneggiato qualcosa creando qualche attrito all'interno del motore, facendo si che abbia bisogno di una coppia leggermente maggiore rispetto a prima.
Comunque la mia è solo una supposizione...
Se il motore reagisce bene a tutti i regini non vedo perchè la colpa deve essere della rx o regolatore.
Prova se lo hai con un altro motore, secondo me il problema svanisce... Ah, un'ultima cosa. Questo problema te lo dà a motore nudo o con tutta l'armeria (riduttore, elica ecc...).
Ciaoooooooo!!!
Grazie della Risposta...
il motore è un Inrunner... e che reagisca bene a tutti i regimi non credo di poterlo affermare... ho fatto la prova senza niente (a parte un pignoncino) attaccato all'albero motore... prima dell'inconveniente in volo, e successivo schianto con relative conseguenze, il motore girava benissimo e lineare a qualsiasi regime. ora non più!
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 18:51   #4 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Grazie della Risposta...
il motore è un Inrunner... e che reagisca bene a tutti i regimi non credo di poterlo affermare... ho fatto la prova senza niente (a parte un pignoncino) attaccato all'albero motore... prima dell'inconveniente in volo, e successivo schianto con relative conseguenze, il motore girava benissimo e lineare a qualsiasi regime. ora non più!
Controlla la cassa che non l'hai danneggiata. E poi provalo sotto sforzo. Magari è semplicemente la batteria. Da quel che ho capito gli manca lo spunto iniziale. Prova se lo hai a vedere come reagisce un altro motore.
Ma prima dagli un momento torcente al motore e guarda come reagisce. Non esagerare montandolo sulla bici !!!
Ciaoooooooo!!!
  Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 18:52   #5 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Grazie della Risposta...
il motore è un Inrunner... e che reagisca bene a tutti i regimi non credo di poterlo affermare... ho fatto la prova senza niente (a parte un pignoncino) attaccato all'albero motore... prima dell'inconveniente in volo, e successivo schianto con relative conseguenze, il motore girava benissimo e lineare a qualsiasi regime. ora non più!
Ah dimenticavo, se hai un tester prova a vedere se gli arrivano tutte le fasi!!! Magari gliene manca una.
Ciaoooooooooo!!!
  Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 18:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da Toshio82 Visualizza messaggio
Controlla la cassa che non l'hai danneggiata. E poi provalo sotto sforzo. Magari è semplicemente la batteria. Da quel che ho capito gli manca lo spunto iniziale. Prova se lo hai a vedere come reagisce un altro motore.
Ma prima dagli un momento torcente al motore e guarda come reagisce. Non esagerare montandolo sulla bici !!!
Ciaoooooooo!!!
Fammi capire...
mi stai suggerendo di provarlo con un qualcosa che lo "carichi di lavoro" come l'elica per esempio?
un altro motore non ce l'ho purtroppo.. ma vedo di farmi aiutare da un amico modellista...
Quindi secondo te non ci sono problemi alla radio e al regolatore?
se è cosi cosa puo esser successo in volo? la batteria era carica!
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 19:05   #7 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Fammi capire...
mi stai suggerendo di provarlo con un qualcosa che lo "carichi di lavoro" come l'elica per esempio?
un altro motore non ce l'ho purtroppo.. ma vedo di farmi aiutare da un amico modellista...
Quindi secondo te non ci sono problemi alla radio e al regolatore?
se è cosi cosa puo esser successo in volo? la batteria era carica!
Secondo me no. La radio senz'altro no.
Si esatto. Mettici su l'elica. Intatta. Girandolo a mano gira bene???
Lo hai un contagiri da puntare sull'elica e vedere se raggiunge il numero di giri corretto???
Tuttalpiù al regolatore potrebbe mancargli una fase, ma non credo. Però se hai la possibilità verifica. Secondo me non è altro che il motore leggermente danneggiato. Ah prova anche a farlo partire in modo che lo senti lavorare bene e poi a mettere lo stick molto vicino al minimo e vedi se lavora bene. Cioè se è un problema che ti dà solo per lo spunto oppure a quel regime.
Il regolatore scalda???
Sicuro che la batteria fosse stata completamente carica??? Che non si sia rovinata.
Ma cosa intendi per problemi al controllo del motore??? Ti dava i ciocchi??? Saliva e scendeva (potrebbe essere un'interferenza, questo lo dimostrerebbe anche il fatto che sei caduto, se non lavora solo il motore il modello lo riporti a terra tranquillamente), si è fermato e basta (conferma la teoria della batteria).
Comunque si, ti consiglio di provare dando un carico al motore. E prova con un amperometro quanto di dà la batteria. E prova dopo quanto si ferma e vedi se combacia con il tempo che sei stato in volo.
Buone prove!!!
  Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 19:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da Toshio82 Visualizza messaggio
Ah dimenticavo, se hai un tester prova a vedere se gli arrivano tutte le fasi!!! Magari gliene manca una.
Ciaoooooooooo!!!
Scusa la domanda... ma come devo posizionare gli spinotti del tester per controllare le fasi?
Ho un comunissimo Multimetro...

Ho provato a far girare a mano e a motore scollegato l'albero col pignoncino...
mi sa che si è leggermente piegato l'albero! ma questo puo essere accaduto a causa dell'urto... quindi potrebbe essere stata uan interferenza o cmq problemi radio che hanno causato il crash...
la batteria l'ho controllata col Voltmetro il giorno stesso ed era ampiamente sopra gli 11 volts... quindi dovrebbe essere ok no?

Ultima modifica di Vituperio : 24 agosto 08 alle ore 19:10
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 19:13   #9 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Scusa la domanda... ma come devo posizionare gli spinotti del tester per controllare le fasi?
Ho un comunissimo Multimetro...
Va benissimo. Ora calcola che non sono sicurissimo di quello che ti sto per dire (l'ultima misura che ho fatto con il tester risale a minimo 7 anni fa). Comunque dovrebbe essere:
Posizioni il selettore su tensione alternata. Piazzi un puntale sul neutro (se non sai qual'è prova tutte le combinazioni) e l'altro prima su uno e poi sull'altro spinotto rimanente.
Comunque per sicurezza fai così prendi un puntale e lo metti su uno spinotto, l'altro prima su uno e poi sull'altro dei rimanenti, poi cambi il comune e rifai la stessa cosa fino ad aver usato tutti e tre i fili come comune. Tutti dovrebbero darti qualcosa (ribadisco non ne son sicuro, ora cerco qualcosa e ti so dire con certezza). Ah, il motore deve girare durante la prova.
Ciaooooooooooo!!!
  Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 19:18   #10 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Scusa la domanda... ma come devo posizionare gli spinotti del tester per controllare le fasi?
Ho un comunissimo Multimetro...

Ho provato a far girare a mano e a motore scollegato l'albero col pignoncino...
mi sa che si è leggermente piegato l'albero! ma questo puo essere accaduto a causa dell'urto... quindi potrebbe essere stata uan interferenza o cmq problemi radio che hanno causato il crash...
la batteria l'ho controllata col Voltmetro il giorno stesso ed era ampiamente sopra gli 11 volts... quindi dovrebbe essere ok no?
Oppure puoi provare anche usando la funzione amperometro. Provando una fase alla volta.
Colleghi le due fasi direttamente al motore, una la fai passare tramite il tester e via. Così controlli anche l'assorbimento di ogni singola fase.
Ciaoooooooooo, buone prove!!!
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Neofita - Probabile malfunzionamento MINI Z alex75it Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 24 febbraio 08 22:59
Aiuto...malfunzionamento di un servo T-rex Potrikkia Elimodellismo Principianti 4 27 dicembre 07 21:38
Malfunzionamento servi schalbe Aeromodellismo Volo Elettrico 2 17 luglio 07 21:09
Malfunzionamento BL CantZ506 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 10 27 novembre 04 15:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002