Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 08, 00:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 150
Può una batteria insufficiente provocare "interferenze"?

Ciao a tutti, con il mio Formosa II sto volando alla grande ormai da settimane.
C'è però costantemente un piccolo problema:

a volte mentre volo è come se avessi un'interferenza, l'aereo vira con gli alettoni da solo per un brevissimo istante.

Ho una JR MX12, avevo montato una centralina Hitech, adesso ho rimontato la sua originale, ho sostituito i servi e li ho collegati separatamente alla ricevente (canale 2 e 6), ma non è cambiato granchè.

Da attenta osservazione mi sono accorto che questa cosa capita sempre quando il motore gira ad alti regimi (non so se è una coincidenza). E quindi mi è sorto il seguente dubbio:

poichè giro con un Arrowind 2215-20 e una batteria Lipo da 11,1 V da soli 1250 mAh, potrebbe l'improvvisa richiesta di corrente provocare un istantaneo "scompenso" all'alimentazione prevista per la ricevente?

Proprio non riesco a venirne a capo, aspetto Vs consigli.

Grazie, ciao.

Lupin.

PS: Vi allego un'immagine del mio Formosa II verniciato stasera.
Icone allegate
Può una batteria insufficiente provocare "interferenze"?-formosa-ii.jpg  

Ultima modifica di wlupinw : 21 agosto 08 alle ore 00:24
wlupinw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 09:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se con la batteria non raggiungi i 7-6 Volt, non credo che i disturbi dipendano dall'alimentazione.
La causa più probabile sono i disturbi provocati dal regolatore e più raramente dal motore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 10:20   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da wlupinw Visualizza messaggio
Ciao a tutti, con il mio Formosa II sto volando alla grande ormai da settimane.
C'è però costantemente un piccolo problema:

a volte mentre volo è come se avessi un'interferenza, l'aereo vira con gli alettoni da solo per un brevissimo istante.

Ho una JR MX12, avevo montato una centralina Hitech, adesso ho rimontato la sua originale, ho sostituito i servi e li ho collegati separatamente alla ricevente (canale 2 e 6), ma non è cambiato granchè.

Da attenta osservazione mi sono accorto che questa cosa capita sempre quando il motore gira ad alti regimi (non so se è una coincidenza). E quindi mi è sorto il seguente dubbio:

poichè giro con un Arrowind 2215-20 e una batteria Lipo da 11,1 V da soli 1250 mAh, potrebbe l'improvvisa richiesta di corrente provocare un istantaneo "scompenso" all'alimentazione prevista per la ricevente?

Proprio non riesco a venirne a capo, aspetto Vs consigli.

Grazie, ciao.

Lupin.

PS: Vi allego un'immagine del mio Formosa II verniciato stasera.
come ha detto Naraj la batteria non dovrebbe essere la colpevole.... più probabile che il tutto dipenda dal bec del regolatore. Fai una prova semplicissima. Isola il cavo rosso dalla spinetta che dal regolatore va alla ricevente, poi metti a bordo una piccola batteria 4 celle Nicd o Nimh (da 350/400mah per stare leggeri) e inseriscila in un qualsiasi posto vuoto della ricevente. In questo modo alimenti radio e servi separatamente. Se il problema scompare (ed è molto probabile...) vola così, eviterai anche in futuro problemi simili. Io su quasi tutti i miei elettrici volo così.... il peso aumenta leggermente ma i disturbi spariscono.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 10:23   #4 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
allontana la ricevente dal regolatore
  Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 13:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 569
Scusate ragazzi...tanto per chiacchierare...ma non potrebbe al filo che và dal reg alla rice far fare dei giri intorno ad un toroide oppure sflilare i fili dal connettori,separare i 3 fili,fare una treccia e reinfilare i fili nel connettore?
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 13:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marchino65
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: Scandicci (FI)
Messaggi: 4.216
Citazione:
Originalmente inviato da wlupinw Visualizza messaggio
Ciao a tutti, con il mio Formosa II sto volando alla grande ormai da settimane.
C'è però costantemente un piccolo problema:

a volte mentre volo è come se avessi un'interferenza, l'aereo vira con gli alettoni da solo per un brevissimo istante.

Ho una JR MX12, avevo montato una centralina Hitech, adesso ho rimontato la sua originale, ho sostituito i servi e li ho collegati separatamente alla ricevente (canale 2 e 6), ma non è cambiato granchè.

Da attenta osservazione mi sono accorto che questa cosa capita sempre quando il motore gira ad alti regimi (non so se è una coincidenza). E quindi mi è sorto il seguente dubbio:

poichè giro con un Arrowind 2215-20 e una batteria Lipo da 11,1 V da soli 1250 mAh, potrebbe l'improvvisa richiesta di corrente provocare un istantaneo "scompenso" all'alimentazione prevista per la ricevente?

Proprio non riesco a venirne a capo, aspetto Vs consigli.

Grazie, ciao.

Lupin.

PS: Vi allego un'immagine del mio Formosa II verniciato stasera.
Ciao,
io proverei a schermare l'ESC con la carta stagnola, e poi facci sapere.

Saluti
marchino65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 14:29   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 150
Intanto grazie a tutti per le risposte, proverò a cambiare l'ESC con un altro che già ho. Tra la ricevente e l'ESC ci sono 20 cm, i fili dei servi passano tutti da un lato, quello dell'antenna dall'altro. Tra l'altro quando "veleggio" il problema non c'è mai, credo sia molto probabile l'eventualità che sia un problema di BEC come ipotizzato da qualcuno di voi.
wlupinw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 21:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao se la batteria e' troppo piccola e il consumo di corrente e' molto elevato puo' far calare la tensione per alcuni momenti...picchi...fino al punto che per quei momenti non ci sia piu' tensione sufficente per il bec....
inutile dire che la ricevente ne risente...

non ti resta che provare ad alimentare la ricevente a parte e vedere se il problema persiste.

ricorda che se alimenti a parte la RX devi staccare il filo rosso dallo spinotto del regolatore.

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 17:47
Problemi batteria che non viene "vista" dal caricatore fedcas Batterie e Caricabatterie 11 15 ottobre 07 08:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002