Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 05, 16:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
ciao a tutti, ho appena smontato un mio vecchio lettore di cd LG, e ho recuperato un motore a spazzole (non si sa mai) e un brushless.... peccato che la campana sia solo alta 12 mm e con 23 mm di diametro circa. mi piacerebbe provare a realizzare il mio primo brushless...
ora vi chiedo:

-che filo devo usare x i riavvolgimenti?
-posso mantenere il magnete unico originale o devo assolutamente usare i magneti separati?
-che regolatore devo comprare per provarlo, e quanto costa circa?

come regolatore vorrei comprarne uno che costi poco e che possa essere usato anche su altri motori che eventualmente comprerò o costruirò....

grazie e ciao a tutti
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 05, 17:01   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
Citazione:
Originally posted by iacopo@12 giugno 2005, 15:43
ciao a tutti, ho appena smontato un mio vecchio lettore di cd LG, e ho recuperato un motore a spazzole (non si sa mai) e un brushless.... peccato che la campana sia solo alta 12 mm e con 23 mm di diametro circa. mi piacerebbe provare a realizzare il mio primo brushless...
ora vi chiedo:

-che filo devo usare x i riavvolgimenti?
-posso mantenere il magnete unico originale o devo assolutamente usare i magneti separati?
-che regolatore devo comprare per provarlo, e quanto costa circa?

come regolatore vorrei comprarne uno che costi poco e che possa essere usato anche su altri motori che eventualmente comprerò o costruirò....

grazie e ciao a tutti
ciao!
non ti lamentare per i 12mm della campana, ci stanno comodi dei magneti da 10mm! (che purtroppo dovrai per forza sostituire se vuoi raggiungere le prestazioni almeno di un 280!!!)
per gli avvolgimenti non ti so dire con certezza, perchè sono ank'io all'inizio, cmq io faccio cosi: ho ordinato 1kg di filo del 0,4 che userò doppio per sfruttare meglio gli spazi.
Non ti spaventare per la sostituzione dei magneti, ottenerli è più facile di quel che pensi: magneti on line
scegli quello che ti serve, anche se subito farai un po' fatica a capirlo, ma cerca nei forum che è pieno di info. Quando te li fai spedire scegli la spedizione urgente anche se spendi un paio di eurelli in+, se no non arrivano mai <_<
La nota dolente è il regolatore: io ho un jeti advance 18 plus, mi è sembrato il miglior rapporto prestazioni prezzo per chi è nelle nostre condizioni: purtroppo costa un pozzo e nessuno è ancora riuscito a svilupparne un progetto a causa della improponibilità per un privato.(poco tempo/difficoltà realizzative)
Quello che ho fatto io è esattamente come il tuo, con 12magneti 1 x 4 x 10 (ma penso che siano meglio 1 x 5 x 10)

Spero di esserti stato utile! Ciao!
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo brushless da cd-rom stfn76 Aeromodellismo Volo Elettrico 20 12 aprile 12 18:36
Chiedo consigli per il mio primo eli Beginner82 Elimodellismo Principianti 12 26 aprile 09 11:13
primo elicottero chiedo consiglio :-) cocco999 Elimodellismo Principianti 10 13 febbraio 08 16:37
il mio primo Brushless puppason Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 9 04 gennaio 07 18:53
brushless statore doppio, chiedo consigli gvn Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 12 17 agosto 04 02:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002