Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 08, 09:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
configurazione di partenza per 2 lipo ed elica 6x3

Nella sezione "porgettazione e costruzione" un certo autore di certi libri fantascentifici ambientati nella storia più recente, mi ha letteralmente inguaiato dovrei costruire un modelletto di 60-65 di AA e circa 180gr di peso O.D.V. ; avendo un po' di tempo fà fatto razzia di lettori CD rotti presso il più vicino negozio di PC, mi ritrovo con un po' di motorini che aspettano solo di essere riavvolti e rimagnetizzati per spiccare il volo Il più papabile per la conversione, ha uno statore da 9 denti di misure 24x4mm. Vorrei sapere da che configurazione potrei partire per ricavarne un motore che assorba circa 7A a 2 lipo con un elica 6x3 o 6x4 (non vorrei andare sopra come diametro viste le future dimensioni dell'aerodina). pensavo di buttarmi su una configurazione a 8-10 poli. Che ne pensate in merito?
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 14:23   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
..circa 7A a 2 lipo con un elica 6x3 o 6x4 (non vorrei andare sopra come diametro viste le future dimensioni dell'aerodina). pensavo di buttarmi su una configurazione a 8-10 poli. Che ne pensate in merito?
Se 12 magneti ci stanno metticili, ti abbassa il kv del motore, il che vuol dire meno spire, meno rame, meno resistenza.
Sulle spire credo che 22/24 a delta ci vogliano, oppure 15/16 a stella.. dipende dalla sezione del rame e dalla pazienza che hai!

..tutto ovviamente molto ad "orecchio"
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 18:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Se 12 magneti ci stanno metticili, ti abbassa il kv del motore, il che vuol dire meno spire, meno rame, meno resistenza.
Sulle spire credo che 22/24 a delta ci vogliano, oppure 15/16 a stella.. dipende dalla sezione del rame e dalla pazienza che hai!

..tutto ovviamente molto ad "orecchio"
quindi mi dici che ci vogliono tutte quelle spire? mmh mi sà che allora farò le 15 spire a stella, vediamo che sezione trovo in uno dei 10000000 caricabatterie per i cellulari che ho in casa In attesa di ricevere i magneti, proverò con l'anello in ferrite che c'è già nella cassa, giusto per vedere se gira
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 09:37   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Se lo trovi troppo sottile puoi sempre metterli in parallelo, l'importante è riempire per bene lo statore in maniera ordinata e con tutto il rame che c'entra, altrimenti ti trovi con un motore che con difficoltà arriva al 60% di efficienza!

Inizialmente prova a fare il delta che è più "aggressivo" come erogazione della potenza, in genere danno più soddifazioni!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 08:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
14 poli?

non ne sono sicuro, ma forse riesco a farci stare 14 poli nella mia campana. In questo caso che avvolgimento potrei adottare? ovviamente le spire devono calare un po', pensavo a 15-16 a delta. Altra cosa, ho bruciacchiato la campana sul gas per sciogliere il collante del magnete originale, ma quest'utlimo è sempre duro da togliere. Come faccio senza deformare troppo la campana (che già così non è un granché diritta)?
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 14:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivorsetto
 
Data registr.: 23-07-2007
Residenza: livorno
Messaggi: 432
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
non ne sono sicuro, ma forse riesco a farci stare 14 poli nella mia campana. In questo caso che avvolgimento potrei adottare? ovviamente le spire devono calare un po', pensavo a 15-16 a delta. Altra cosa, ho bruciacchiato la campana sul gas per sciogliere il collante del magnete originale, ma quest'utlimo è sempre duro da togliere. Come faccio senza deformare troppo la campana (che già così non è un granché diritta)?
prova a fare come ho fatto io, ho preso il dremel ci ho messo una punta da trapano che ho usato come fresa sul magnete. ho fatto 4 incisioni e poi con un coltello fine ma robusto ho fatto leva a all'interno delle incisioni fatte. a me è venuto via con facilità in non più di 5 0 sei pezzetti.
__________________

ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 15:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da ivorsetto Visualizza messaggio
prova a fare come ho fatto io, ho preso il dremel ci ho messo una punta da trapano che ho usato come fresa sul magnete. ho fatto 4 incisioni e poi con un coltello fine ma robusto ho fatto leva a all'interno delle incisioni fatte. a me è venuto via con facilità in non più di 5 0 sei pezzetti.
detto fatto Ho usato il metodo del mio "sponsor" ed è riuscito!
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 18:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivorsetto
 
Data registr.: 23-07-2007
Residenza: livorno
Messaggi: 432
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
detto fatto Ho usato il metodo del mio "sponsor" ed è riuscito!
bene così, buon lavoro. questo pomeriggio al campo non tirava un filo di vento, mi sono fatto un po di voli tranquilli tranquilli. speriamo che domani il tempo ci lasci volare un po. metti qualche foto se puoi
__________________

ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 08, 13:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Talking è nato

ieri sera il motore ha fatto i suoi primi giri ho fatto 20 spire da 0.35 a delta, forse ne stavano di più ma avevo paura che fosse fiacco ora con 3 lipo (non ho un pacco da due a parte quello micro) a circa il 70% di gas manda in risonanza una 6x3 GWS a pala stetta Con anticipo zero non ho lamentato nessun problema di sincornia, anzi posso farlo girare piano piano quasi a veder l'elica senza sussulti Ora aspetto dei responsi strumentali prima di fare un supportino per fissarlo, che se fatto come penso io renderebbe molto difficile il rifacimento degli avvolgimenti. non ho nulla adesso a parte un cotagiri, percui desumerò da lì la potenza assorbita dal motore. posso dire che a circa 65% di manetta per 1 minuto a 3 lipo, non si è nemmeno intiepidito Però le lipo che lo alimenteranno sono troppo piccine poer poter andare a braccio grazie a Claudio e sopratutto a Ivorsetto per le dritte.

EDIT: supero i 13000 griri al 65% d iamnetta, sare bene aggiungere qualche spira?
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle

Ultima modifica di Valerioraptor : 09 marzo 08 alle ore 13:25
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 11:42   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
EDIT: supero i 13000 griri al 65% d iamnetta, sare bene aggiungere qualche spira?
Complimenti, bel lavoro. puoi anche cercare di dosare il gas, specie al momento del lancio, in volo gli assorbimenti calano un pochetto, così in qualche picchiata, se il modello lo permette, potresti aumentare il gas e salire ancora con i giri! .....ma aspetta, hai detto eliche gws?!?!?!?!? non è che esplodono se le fai girare toppo? OCIO!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easystar: Elica 6x3 Fastske Aeromodellismo Principianti 15 10 agosto 06 21:37
Configurazione 4S lipo su T-Rex birgus Elimodellismo Motore Elettrico 1 07 ottobre 05 14:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002