Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 05, 13:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Saluti a tutti, mi presento, mi chiamo Max e vorrei provare a costruirmi un motore, ma ho alcune domande che non hanno ancora trovato risposta nelle mie ricerche:

Vorrei far tagliare a laser i lamierini per avvolgere lo statore, posso usare un ferro qualsiasi o devo cercare per forza il lamierino magnetico? il taglio laser ha delle controindicazioni?

Ho disponibili parecchi magneti al neodimio da 10x5x2, che tipo di motore potrei tirarci fuori? (io punterei a motorizzare un elicottero...)

La campana portamagneti di che materiale deve essere?

Ringrazio tutti per la pazienza e spero un giorno di poter ricambiare l'aiuto.

Ciao Max.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 14:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originally posted by MaXtHeFox@21 aprile 2005, 12:38
Saluti a tutti, mi presento, mi chiamo Max e vorrei provare a costruirmi un motore, ma ho alcune domande che non hanno ancora trovato risposta nelle mie ricerche:

Vorrei far tagliare a laser i lamierini per avvolgere lo statore, posso usare un ferro qualsiasi o devo cercare per forza il lamierino magnetico? il taglio laser ha delle controindicazioni?

Ho disponibili parecchi magneti al neodimio da 10x5x2, che tipo di motore potrei tirarci fuori? (io punterei a motorizzare un elicottero...)

La campana portamagneti di che materiale deve essere?

Ringrazio tutti per la pazienza e spero un giorno di poter ricambiare l'aiuto.

Ciao Max.
L'unica cosa che so è che i lamierini devono essere isolati l'uno dall'altro, di solito sono verniciati uno ad uno per evitarne il contatto e quindi la creazione di correnti parassite... che portano ad annullare l'effetto magnetico dato dal cavo avvolto...

Prendi queste righe con beneficio d'inventario... rimasugli di ricordi del prof di elettrotecnica...

La campana portamagneti non penso necessiti di materiale particolare... ma questo te lo dico a naso, non perché lo so di certo...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 15:35   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by MaXtHeFox@21 aprile 2005, 12:38
Saluti a tutti, mi presento, mi chiamo Max e vorrei provare a costruirmi un motore, ma ho alcune domande che non hanno ancora trovato risposta nelle mie ricerche:

Vorrei far tagliare a laser i lamierini per avvolgere lo statore, posso usare un ferro qualsiasi o devo cercare per forza il lamierino magnetico? il taglio laser ha delle controindicazioni?

Ho disponibili parecchi magneti al neodimio da 10x5x2, che tipo di motore potrei tirarci fuori? (io punterei a motorizzare un elicottero...)

La campana portamagneti di che materiale deve essere?

Ringrazio tutti per la pazienza e spero un giorno di poter ricambiare l'aiuto.

Ciao Max.
Forte il taglio con il laser, come funziona? un macchinario industriale immagino..

Il lamierino è ferro al silicio specifico per queste applicazioni, anche la campana la devi fare di materiale ferroso, altrimenti come efficienza stai molto basso, il flusso magnetico si deve chiudere e lo fa attraverso la campana.

Per un elicottero, presumo ci voglia potenza e bassi giri, alcuni hanno utilizzato il BL recuperato dai floppy in diretta sull'albero. roba da almeno 50mm di diametro e statore a 30 clave, mi pare che utilizzassero solo 15 clave avvolte, una specie di maxi lrk

prova a dare un okkio qua:
http://www.quattrociocchi.it/public/brushless.html
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 17:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Ah vero... per la campana ho fatto confusione...

Ps: Col laser c'hanno tagliato la scala di casa mia... è una specie di plotter piano che al posto della penna usa il laser... io gli ho spedito il dxf dei pezzi e loro li hanno tagliati... (deve fare uno strano effetto trovarsi un laser nella cartella stampanti di windows )
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 18:26   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 140
Citazione:
Originally posted by MaXtHeFox@21 aprile 2005, 12:38
Saluti a tutti, mi presento, mi chiamo Max e vorrei provare a costruirmi un motore, ma ho alcune domande che non hanno ancora trovato risposta nelle mie ricerche:

Vorrei far tagliare a laser i lamierini per avvolgere lo statore, posso usare un ferro qualsiasi o devo cercare per forza il lamierino magnetico? il taglio laser ha delle controindicazioni?

Ho disponibili parecchi magneti al neodimio da 10x5x2, che tipo di motore potrei tirarci fuori? (io punterei a motorizzare un elicottero...)

La campana portamagneti di che materiale deve essere?

Ringrazio tutti per la pazienza e spero un giorno di poter ricambiare l'aiuto.

Ciao Max.
ciao max io li taglio con elettroerosione a filo il materiare purtroppo e difficile da reperire almeno che tu non ordini una camionata di lamiera a qualche ditta fornitrice. Io li taglio dai lamierini di vecchi trasformatori per ora mi hanno dato ottimi risultati l'ultimo nato e propio per il mio heli si tratta di un 23-08-16 con 8 magneti perche avevo bisogno di tanti giri questa mi sembra la configurazione ideale puoi vedere una foto del motore sul post sotto "elimodellismo elettrico con il nome zoom pignone 16denti " ciao
vagabond non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 22:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Citazione:
Originally posted by vagabond@21 aprile 2005, 17:16
ciao max io li taglio con elettroerosione a filo il materiare purtroppo e difficile da reperire almeno che tu non ordini una camionata di lamiera a qualche ditta fornitrice. Io li taglio dai lamierini di vecchi trasformatori per ora mi hanno dato ottimi risultati l'ultimo nato e propio per il mio heli si tratta di un 23-08-16 con 8 magneti perche avevo bisogno di tanti giri questa mi sembra la configurazione ideale puoi vedere una foto del motore sul post sotto "elimodellismo elettrico con il nome zoom pignone 16denti " ciao
Accidenti! ti costeranno un pò cari questi lamierini (a meno che l'elettroerosione non sia tua...)

Io lavoro in un'officina meccanica e posso disporre di tornio e fresa CNC senza problemi, il laser ce l'hanno in una ditta vicino e siccome a volte vengono a chiedere favori... ho già parlato con il tipo che lo usa e me li taglierebbe negli scarti di lamiera risultanti da altri pezzi più grandi e quindi non me li farebbe pagare, sempre che il tipo di materiale sia adatto allo scopo.

Per isolarli pensi che basterebbe una spruzzata di vernice isolante per circuiti stampati del tipo che si usa per prevenire le scariche tra piste adiacenti?

i magneti 10x5x2 li usiamo in ditta per tenere fermi i pezzi nelle attrezzature e quindi potrei procurarmene qualcuno senza problemi, le misure sono legate a qualche parametro elettrico del motore o basta riuscire a farli stare nella campana perchè vadano bene?

Grazie a tutti, ciao Max.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 23:51   #7 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
X BAOCHAN....
Ti piace la pallavolo?
  Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 08:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originally posted by td_2200@21 aprile 2005, 22:41
X BAOCHAN....
Ti piace la pallavolo?
Forza SISLEY!!! Anche se non ho capito perché me lo chiedi e cosa centra in sta discussione...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 13:06   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2001
Residenza: Pordenone
Messaggi: 32
Citazione:
Originally posted by MaXtHeFox@21 aprile 2005, 21:28
Accidenti! ti costeranno un pò cari questi lamierini (a meno che l'elettroerosione non sia tua...)

Io lavoro in un'officina meccanica e posso disporre di tornio e fresa CNC senza problemi, il laser ce l'hanno in una ditta vicino e siccome a volte vengono a chiedere favori... ho già parlato con il tipo che lo usa e me li taglierebbe negli scarti di lamiera risultanti da altri pezzi più grandi e quindi non me li farebbe pagare, sempre che il tipo di materiale sia adatto allo scopo.

Per isolarli pensi che basterebbe una spruzzata di vernice isolante per circuiti stampati del tipo che si usa per prevenire le scariche tra piste adiacenti?

i magneti 10x5x2 li usiamo in ditta per tenere fermi i pezzi nelle attrezzature e quindi potrei procurarmene qualcuno senza problemi, le misure sono legate a qualche parametro elettrico del motore o basta riuscire a farli stare nella campana perchè vadano bene?

Grazie a tutti, ciao Max.

Va benissimo qualsiasi vernice. basta che sia isolante. Non è necessario uno spessore elevato perchè la tensione da isolare è bassa. Anche se i lamierini vanno a contatto in un punto non succede niente, basta che i punti di contatto non siano numerosi e ravvicinati per ogni coppia di lamierini. Inoltre bisognerebbe evitare spessori di lamiera elevati. Di solito si usano lamierini da 0.8 / 1.0 mm di spessore.
Per quanto riguarda il tipo di ferro da usare sarebbe meglio il ferro al silicio del tipo usato nei trasformatori e nei motori elettrici normali. L'utilizzo di normale ferro porterà solo una piccola riduzione del rendimento (piccola!). Assolutamente da evitare gli acciai inossidabili che sono di solito scarsamente o per nulla ferromagnetici.
Un'altra accortezza da osservare è quella di ridurre al minimo i traferri ossia gli spazi d'aria attraversati dal campo magnetico. In poche parole la distanza tra i magneti e lo statore avvolto. Anche la campana porta magneti deve essere preferibilmente di ferro o di materiale ferromagnetico.
Per quanto riguarda i magneti oltre alle misure conta la intensità della magnetizzazione. maggiore campo magnetico significa maggiore potenza ottenibile. I magneti vanno posizionati nella campana in modo da realizzare il desiderato numero di poli. Qui entrano in gioco le dimensioni dei magneti e della campana. E' bene che i poli opposti non siano troppo vicini tra loro perche una parte del flusso magnetico potrebbe richiudersi senza attraversare l'avvolgimento elettrico.

Spero di esserti stato di aiuto
Ciao
Nilo
__________________
73 de Iv3YRZ
nilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 17:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ron_van_sommeren
 
Data registr.: 26-12-2003
Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
Messaggi: 512
Ooops, wrong planet ;)
ron_van_sommeren non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Principiante Info: vincenzo_72 Aeromodellismo Principianti 20 09 gennaio 08 17:20
Info per principiante mefistofele Elimodellismo Principianti 16 12 novembre 07 17:38
Info per principiante karot21 Elimodellismo Principianti 26 28 settembre 06 13:40
Info da principiante dell'elettrico enriconnection Elimodellismo Motore Elettrico 2 21 maggio 06 08:56
Principiante chiede info bebetosh Aeromodellismo Principianti 34 20 aprile 05 22:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002