Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 07, 20:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 3vil5
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 28
Invia un messaggio via MSN a 3vil5
help motore impazzito

ciao a tutti.

ho acquistao un motore brushless lipotech GT1025. L'ho collegato alla circuiteria del mio minimag e ho provato un volo, è andato una favola per 10 minuti. ho eseguito atteraggio e successivo decollo, a pochi secondi dal secondo decollo ho sentito uno stock e l'elica ha smesso di girare. Ora se do gas il motore si incasina e gira qualche grado a sinistra e qualche grado a destra, come se sfarfallasse in modo convulsivo. Cosa potrebbe essere? è successo tutto d'un colpo. Grazie.



PS: qualcuno sa dirmi come si smontano? nn vorrei che un pezzetto di stagno di una saldatuira fose entrato nella cassa.

__________________
__________________________________
I Believe i can fly!!!
3vil5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 07, 20:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 3vil5
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 28
Invia un messaggio via MSN a 3vil5
aggiorno;

Sono riuscito a smontare il motorer, dentro sembra perfetto e non vi è alcuna particella, il pallino che avevo visto era un residuo di colla con cui sono stati attacati i magneti. Potrebbe essere il controller?
__________________
__________________________________
I Believe i can fly!!!
3vil5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 19:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 3vil5
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 28
Invia un messaggio via MSN a 3vil5
nessuno che azzarda un'idea?
__________________
__________________________________
I Believe i can fly!!!
3vil5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 02:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BillyVolante
 
Data registr.: 04-09-2006
Residenza: Imola
Messaggi: 126
Invia un messaggio via ICQ a BillyVolante
regolatore bruciato

A me lo fa quando brucio il regolatore, si bruciano i mosfet finali di 1 delle 3 fasi e dopo accenna a partire ma non parte e fa che vibra avanti e indietro come hai detto tu,togliendo il termorestringente e scollando la placchetta di alluminio per il raffreddamento dei mosfet finali vedrai che ne hai cotti la metà di una fase.Ci sono infatti ,per ogni fase(3 fasi), dei mosfet n-cannel e dei p-channel per fare la siusoide.N sta per negativo e P per positivo,uno fa la semionda positiva e l'altro la negativa creando così la sinusoide come per gli amplificatori hi-fi in classe B.Lo so perchè ne ho già 6 così e sto cercando di ripararli ed ho già trovato i mosfet nuovi.Il problema è che costano 4 o 5 euro l'uno su rscomponent e fatti i conti conviene comprare un regolatore nuovo se no in U.S.A a 1 o 2 euro l'uno e così conviene ripararli,se li trovo a quel prezzo in italia li riparo.Oppure un filo staccato nel motore.Ciao
BillyVolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 10:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 3vil5
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 28
Invia un messaggio via MSN a 3vil5
capito, beh, il regolatore l'ho comprato in negozio il giorno stesso che si è rotto, stamattina vado a vedere che duice il negoziante, al limite direitto di recesso e mi faccio rimborsare oppure sostituisco.


Grazie per la dritta.
__________________
__________________________________
I Believe i can fly!!!
3vil5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 11:17   #6 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
La vedo dura andare dal negoziante con il motore magari arrostito, e farsi rimborsare o sostituire il prodotto.
E' naturalmente possibile che cio' avvenga, non lo nego, ma al di la' dei rapporti che ci possono essere tra' un venditore e un suo buonissimo cliente, che possono far si che in una situazione del genere il prodotto venga sostituito o addirittura rimborsato il prezzo d'acquisto, ritengo difficile che cio' avvenga.
ipotizziamo che al posto del tuo motore, che non dovrebbe costare una fortuna, tu ne avessi acquistato uno da 200 300 e passa euro, credi che il commerciante ti sostituirebbe il motore che tu gli riporti indietro bruciato?
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 12:37   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
beh se ha usato tutti pezzi secondo le loro caratteristiche e qualcosa si è rotto, non vedo perche il negoziante non deve sostituire il pezzo rotto.

un conto che se hai sbagliato qualcosa tu nel montare, elica pile o altro...

comunuqeal 99% è il regolatore che si è fritto, che elica ha usato, pile, e da quanti A è il regolatore ?

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 13:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 3vil5
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 28
Invia un messaggio via MSN a 3vil5
ho preso tutti i pezzi dallo stesso negoziante, che me li ha forniti apposta per il sistema quindi a meno che non si sia sbagliato lui dovrebbero essere ttti "compatibili".

Cmq il regolatore è un lipothec speed da 30A. il motore ha funzionato per pià di 10 minuti quindi dubito in un errato montaggio, si sarebe fritto subito il componente che è partito.


Ad ogni modo il diritto di recesso è una questione legale e non a discrezione del commerciante. Cmq oggi pome gli porto l'aereo cosi come è stat usato, se è un errore mio non ho motivo di protestare, mi faccio spiegare dove ho errato, pago e me ne esco pensando che ho imparato qualcosa di nuovo. Se invece è il componente ad essere guasto c'è la sostituzione. D'altronde un circuito integrato se deve saltare salta nelle prime 10 ore di utilizzo, se regge a quelle è quasi sicuro che morirà al termine del suo ciclo di vita.

Vi faccio sapere cmq!
grazie a tutti.


psù. per rispondere a zot ho usato lo spped 30A di lipothec, e una 3 celle lipo da 1500mA se non sbaglio. Cmq tutta roba che mi ha dato il negoziante per essere suata assieme, se non le sa lui queste cose...lol
Cmq se a qualcuno interessa sono di Verona e il negozio è "IL VOLO" sito in zona Corso Milano.
Il proprietario è un ottima persona, appassionata e onesta.
__________________
__________________________________
I Believe i can fly!!!

Ultima modifica di 3vil5 : 15 ottobre 07 alle ore 13:09
3vil5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 13:24   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
boni boni... la mia non vuole essere una polemica
era solo per capire cosa fosse successo, da quelle che dici allora ci deve essere stato un semplice guasto, tutto li, può capitare...
sicaramente ti verrà cambiato tutto in garanzia.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 14:31   #10 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Il diritto di recesso e' valido se ritorni la merce INTEGRA.
Detto questo e' evidente che se il negoziante e' onesto e te gli spieghi cosa e' successo e il tutto non e' imputabile a tua imperizia, ti sostituisce il tutto e tutti a casa contenti.
Io intendevo dire che sta' tutto nel dimostrare che te hai fatto tutto nella norma, intendo dire se il commerciante dice " si e' vero il regolatore e' bruciato, ma e' bruciato perche hai collegato troppe celle, non quelle che ti ho dato io ".
E' evidente che ho esasperato il tutto solo per dire che dipende dalla onesta' del commerciante, perche' altrimenti come fai a dimostrare che hai fatto tutto secondo le regole?
Molto diverso sarebbe stato collegare tutto in negozio e provare li' se andava o no, poi pero' ci sono una miriade di possibilita' date proprio dalla mortalita' dei componenti elettronici, infatti nessuno ti assicura che anche se facevi la prova in negozio una volta a casa non si bruci tutto subito.
Come dicevo e' quasi tutto rimesso alla onesta' del venditore, oltre naturalmente quella di chi compra, visto che ci sono stati episodi di persone che hanno fottuto motori o regolatori per propria imperizia e sono andati in negozio reclamando sostituzioni o rimborsi.
Spero per te che il tuo negoziante sia corretto.
Saluti
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolatore BL rovente & Motore impazzito mestolo Aeromodellismo Principianti 13 28 maggio 07 20:52
MOTORE IMPAZZITO virtuality1971 Aeromodellismo Principianti 22 27 luglio 05 15:53
HELP! Motore ALIGN Impazzito! verce Elimodellismo Motore Elettrico 6 05 giugno 05 15:18
Motore impazzito!!! HPI_R40 Automodellismo 7 28 maggio 05 11:58
IMPAZZITO kitaro Elimodellismo Principianti 6 15 aprile 05 12:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002