Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 07, 15:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BillyVolante
 
Data registr.: 04-09-2006
Residenza: Imola
Messaggi: 126
Invia un messaggio via ICQ a BillyVolante
Brush Autocostruito Poco Performante

Ho realizzato un brusless usando lo statore del trapano da 42mm l'ho ridotto a 40 di diametro come suggerito da ermete ed era alto 42mm e ho invece usato meno lamierini per farlo 20mm quindi ora è un Diametro40 alto 20.
Ho fatto varie prove la prima con 10Magneti di 10*5*1.2 accoppiati a 4 per polo e 9 spire con filo 0.93,siccome lo usavo sulla bicicletta e a vuoto la ruota faceva i 100Kmh ho pensato di ridurre i giri facendolo a 20 magneti accoppiati a 2 e 18 spire con del filo 0.63.Dimezzando le spire e dimezzando i magneti pensavo girasse a 1/4 di giri dandomi una velocità a vuoto sulla ruota
di 25kmh ma non è stato così faceva i 60kmh,strano.Poi ne ho comprato una già fatta ed ho deciso di montarlo su un aereo.Visto che andava molto meno di un brush 28*25 ho pensato che i magneti fossero troppo sottili allora ho montato dei 20*4*2 ma va poco di piu.A sto punto che faccio?Provo ad accoppiarli facendolo a 10 poli?O cerco dei magneti piu grossi?A parità di elica il 28*25 gira piu forte con 3s ripetto al mio 40*20 che per ovvie ragioni lo provo con 5s e 6s.Chiaro che il grosso ha meno kv e che per farlo girare forte devo usare piu lipo.Li ho confrontati con eliche di 10*4 10*8 11*6 12*12 14*4. Con la 10*4 e 6s gira a tutto regime ma con la 14*4 a tutto gas strappa e con 5s no , smette di strappare a tuto gas da una 11*6 in giu.
E anche se non ho un contagiri(se mi dite dove lo compro) a orecchio si sente che il 28*25 gira molto piu forte del mio 40*20.Vado a comprare una elica di 18 poi vi sapro dire.
Con la 10*4 e 6s consuma 9Ampere con la 14*4 6s 18 Ampere.
Che fare?
Grazie...
Intanto mi dedico alla costruzione di un 42*40 con 10 MAgneti 40*10*5 poi vi saprò dire.
Ciao!!
BillyVolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 07, 16:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Ho appena pranzato (e bevuto) e faccio un pò fatica alla sequela di cifre che esponi.
Così ad occhio direi che hai sbagliato a diminuire di ben 2mm il diametro dello statore: si può ridurre di qualche decimo quando tocca sui magneti, ma un mm mi sembra un pò troppo. Comunque se non va non è per quello.
Considera che un 40-20 potrebbe sopportare potenze fino a 1200W!
Immagino che lo statore del trapano sia da 12 denti, quindi avrei usato 14 o 16 poli, visto che se ne metti 10 la larghezza del magnete è molto più grande di quella del dente e ciò non è buona cosa. Però forse non hai scelto bene la larghezza dei magneti, occorrevano da 6mm.
Non capisco però come fai a dire che il motore non va, se gira troppo è anche perchè usi troppe celle, se vuoi che giri meno ma vuoi abbassare l'amperaggio va bene alzare la tensione ma devi aumentare il numero di spire.
Fai attenzione ai due airgap (vedi file), la loro somma non dovrebbe superare i 3-5 decimi di mm, altrimenti il motore gira molto ma "tira" poco.
Comunque quattro strumenti bisogna che te li procuri, il tachimetro è importantissimo (come valuti il kV?), poi ci vuole il voltmetro e l'amperometro (per forti correnti oppure ne devi schuntare uno piccolo). Inoltre è molto utile il dinamometro (per la spinta statica) e, al limite, il torsiometro, ma questo è un'altro discorso.
Non so se ce l'hai già, può esserti utile il file per la determinazione dei parametri geometrici.
Files allegati
Tipo file: zip ROTORE.zip‎ (155,6 KB, 78 visite)
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 07, 00:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BillyVolante
 
Data registr.: 04-09-2006
Residenza: Imola
Messaggi: 126
Invia un messaggio via ICQ a BillyVolante
Ho risolto!!

Grazie innanzitutto della risposta.
Avevo scaldato un pochino la campana sul fornello piccolo stando attento a non superare gli 80 Gradi Celsius e i magneti hanno ancora la magnetizzazione,credevo che scottandoli o tengono la forza o la perdono del tutto ma non è così,dove arriva la fiamma si smagnetizzano in alcuni punti,in poche parole tirano ma molto meno.Non lo farò piu e adotterò sempre il metodo del diluente a mollo per una notte.Bene , li ho sostituiti e infatti ora tira 1200Watt!!! Finalmente!!!Il 40-20 l'ho avvolto con 2 fili da 0,56 ed ho fatto 10 Spire.Ora assorbe con 6s i seguenti amperaggi elica 14x4 31A,16x8 42A,18x8 49A,20x10 52A e con 3S 18x8 28A 20x10 35A.
Possiedo solo il wattmetro della multiplex ma cercavo un contagiri e non so dove comprarlo e poi uso una bilancia e così dovrei essere a posto con gli strumenti.
Cmq lo statore è a 12 denti ed i denti sono di 10mm quindi 4+4 fa 8 e ci sto dentro e l'airgap è di qualche decimo perche ho infatti tornito lo statore pian piano fino a quando non toccava piu e alcuni punti di ho finiti a mano verniciando e vedendo dove la vernice veniva raschiata.
Ora sto per terminare il 42-40 con 10Magneti da 5-10-40 e ti saprò dire,grazie ancora e ciao!!

Ultima modifica di BillyVolante : 13 ottobre 07 alle ore 00:19
BillyVolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore Poco Performante? GIANNIMTB Aeromodellismo Volo Elettrico 0 14 novembre 07 14:32
Qual'è il motore più performante in assoluto per mini titan o t-rex? marcofavar Elimodellismo in Generale 8 16 luglio 07 15:38
marmitta per .32 performante kampaj Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 18 giugno 07 11:56
Albyone2 Brushless(forse)...Cmq poco Brush e molto less Stilo Aeromodellismo Volo Elettrico 5 27 febbraio 07 01:22
Quale motoaliante performante ?? Tentenna Aeromodellismo Alianti 2 21 febbraio 06 11:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002