Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 07, 12:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Popolo di riavvolgitori: aiuto !!!

Mi rivolgo a voi perchè sono veramente inca...to.

Ho in casa, collaudati, 4 brushless di vario tipo, tutti cinesi, e 3 micro-feigao inrunner.

Di sette, cinque partono (e si spengono) randomly.

Ossia, do corrente, fanno il cicalino regolare, quindi il regolatore li sente, ma non vanno. Poi, spostando i fili per cercare la posizione giusta e bloccandoli con del nastro adesivo, si riesce più o meno a volare.

Ce ne sono due, outrunner in particolare, che mi fanno impazzire, perchè anzichè starsene muti, nel dar gas din,din,din,din tremano ma non partono.

Poi magari di punto in bianco, spostando un filo prendono il via.

Ero convinto che fosse qualche cavo mal connesso e non gli ho mai dato più di tanto peso, son motori cinesi (salvo quando a causa dello spegnimento del motore in volo ho fatto due tuffi in mare con relativo corto e bruciatura del regolatore)

Oggi per caso uno di quei due ho provato a riavvolgerlo, tutto regolare, faccio i collegamenti, controllo le resistenze dei tre fili, la messa a terra, tutto a posto. Do gas din,din,din,din e non parte. E notare che se stacco uno dei tre fili dal regolatore, la musichetta di partenza è regolare e (in questo caso ovviamente) il comportamento è identico.

Cos'è che non capisco ?

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 07, 12:46   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Sembrerebbe un problema di regolatore: hai provato a cambiarlo ?
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 07, 12:53   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Sì, ho provato anche con un regolatore diverso.

Nota bene che i problemi me li da con regolatore e motore della stessa marca

Vecchio 11 agosto 07, 14:39   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
" La Cina è vicina" diceva qualcuno anni, anni fà......Oggi, nonostante internette non è più vicina di prima.
Meglio cumprà in Italy, magari sotto casa.

Almeno non rischi di passare il tempo con una ramino od una canasta

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 07, 18:07   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
" La Cina è vicina" diceva qualcuno anni, anni fà......Oggi, nonostante internette non è più vicina di prima.
Meglio cumprà in Italy, magari sotto casa.

Almeno non rischi di passare il tempo con una ramino od una canasta

Comunque devo rettificare, su sette collaudati sei hanno il problema, ha cominciato a farmi lo stesso scherzo un'altro.

Ne ho ancora due da collaudare, oggi il primo ......

Vecchio 12 agosto 07, 02:22   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Mah... di motorelli cinesi ne ho avuti a decine, e MAI un problema.

Riguardo quello che dice l'amico Fai.. è vero che se compri nel negozio sotto casa puoi andare a riportarglielo, ma dove pensi che vengano costruiti i motori che i nostri cari negozianti ci fanno pagare il quadruplo? Molto più onesti quei negozianti che importano direttamente i motori cinesini e li vendono come tali, e a prezzi di poco maggiori di quanto si trova su internet.

Paolo, secondo me devi ricercare il problema da qualche altra parte... (regolatore, batterie, ricevente) anche perchè il fatto che i motori siano buoni lo dimostra il fatto che ne hai riavvolto uno ma da lo stesso problema....
Vecchio 12 agosto 07, 09:38   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Ciao Raf, quello che ho riavvolto quando ho visto com'erano fatti gli avvolgimenti mi son venuti i brividi: era evidente che chi li aveva fatti era alle prime armi, c'erano le spire tutte disordinate ed in alcuni casi anche abbondantemente lasche, come facesse a funzionare quel motore non lo so.

Mi son venuti in mente i bambini schiavizzati ....

Vabbè, torniamo a noi.

Di setup ne ho provati di tutti i colori, cambiano rx, batterie, regolatori etc.

Non capisco, l'unica cosa che mi viene in mente è che siccome il problema peggiora dopo un pò di tempo sia lo smalto del rame che alla lunga cede e manda in corto gli avvolgimenti. E' possibile ? Un brushless in corto si comporta così ?

Vecchio 13 agosto 07, 00:09   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
Alla fine dell'operazione di avvolgimento il filo andrebbe bloccato con resina termoresistente. Se dite che le spire sono lasche, le vibrazioni possono facilmente avere ragione della protezione di smalto e si hanno strani comportamenti dei motori, come spesso leggo nel forum.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks