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Vecchio 21 gennaio 07, 14:42   #1 (permalink)  Top
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Arrow riavvolgere il campanellino

ho bisogno che qualcuno mi spieghi dettagliatamente come si aggiusta sto motore http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=1416 che ho bruciato.
lo vorrei riavvolgere ma nn so che filo usare ne come fare, ma è normale che quando ho tolto il filo il motore era pieno di dischetti uno sopra l'altro con della colla e si sono staccati tutti uno a uno?
il motore vorrei che avesse più giri in modo da usare eliche piccole

Ultima modifica di emilio59057 : 09 luglio 07 alle ore 17:01
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 07, 19:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cantone11
 
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dai un occhiata su www.powercroco.de
una bibbia
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Vecchio 22 gennaio 07, 15:29   #3 (permalink)  Top
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il filo dove lo prendo e di che diametro?
cosa sono le spire e i denti
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 20:57   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ermete
 
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Originalmente inviato da emilio59057
il filo dove lo prendo e di che diametro?
cosa sono le spire e i denti
Siamo proprio alle prime armi eh?
Il filo lo puoi recuperare da vecchi motori (ottimi quelli dei frigo quando ti si brucia la pompa a vuoto...), dai relais delle vecchie grosse fotocopiatrici o dai trasformatori.
Se puoi fatti amico uno che riavvolge i motori elettrici, elettropompe ecc.., non te lo fa pagare niente.
I denti sono le espansioni dello statore (i "petali" delle lamine a forma di margherita) mentre le "spire" sono i giri che devi fare per avvolgere i denti.
Icone allegate
riavvolgere il campanellino-fili.jpg   riavvolgere il campanellino-stato.jpg  
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Vecchio 22 gennaio 07, 21:17   #5 (permalink)  Top
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di che diametro mi servirebbe il filo e quante spire devo fare?
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 14:10   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da emilio59057
di che diametro mi servirebbe il filo e quante spire devo fare?
La regola aurea per il diametro del filo è: "il più spesso plossibile"
Avresti però dovuto contare le spire che hai tolto e misurare il diametro del vecchio filo, adesso devi andare per tentativi. Considera che per un motore recuperato da cdrom si va intorno alle 15-25 spire, a seconda del regime desiderato (che dipende dal tipo di elica e quindi dal modello...) ma il campanellino ha più magneti il che significa meno giri per volt a parità di diametro. Considerando anche che il tuo ha un diametro maggiore del mot da cd, puoi iniziare a provare con 15 spire, monti il motore, fai una prova e se vedi che gira troppo rifai il riavvolgimento con più spire. Inoltre dovresti rifare l'isolante dello statore, ricoprendolo con epossidica caricata o con carta al mylar o in altri modi, controllare se i magneti non si sono rovinati per la temperatura elevata, scegliere i collegamenti trae LRK o DLRK ... in definitiva; se vuoi volare ricompra un motore nuovo (costa una quindicina di euri), se vuoi approvondire l'argomento e divertirti (come faccio io) segui gli innumerevoli treads e forum in giro per la rete.
La letteratura sull'argomento è veramente sterminata.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 17:46   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ermete
La regola aurea per il diametro del filo è: "il più spesso plossibile"
Avresti però dovuto contare le spire che hai tolto e misurare il diametro del vecchio filo, adesso devi andare per tentativi. Considera che per un motore recuperato da cdrom si va intorno alle 15-25 spire, a seconda del regime desiderato (che dipende dal tipo di elica e quindi dal modello...) ma il campanellino ha più magneti il che significa meno giri per volt a parità di diametro. Considerando anche che il tuo ha un diametro maggiore del mot da cd, puoi iniziare a provare con 15 spire, monti il motore, fai una prova e se vedi che gira troppo rifai il riavvolgimento con più spire. Inoltre dovresti rifare l'isolante dello statore, ricoprendolo con epossidica caricata o con carta al mylar o in altri modi, controllare se i magneti non si sono rovinati per la temperatura elevata, scegliere i collegamenti trae LRK o DLRK ... in definitiva; se vuoi volare ricompra un motore nuovo (costa una quindicina di euri), se vuoi approvondire l'argomento e divertirti (come faccio io) segui gli innumerevoli treads e forum in giro per la rete.
La letteratura sull'argomento è veramente sterminata.






ne compro uno nuovo

non ciò capito niente e per 15-16euro ne prendo uno nuovo grazie lo stesso
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 16:03   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
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Originalmente inviato da emilio59057
ne compro uno nuovo

non ciò capito niente e per 15-16euro ne prendo uno nuovo grazie lo stesso
Dai Emilio, è vero che per 15 euro, anche meno ne compri uno nuovo, pero con un pizzico di pratica inizi a capire come funzionano questi motori e capisci anche come renderli più idonei all'uso che ne vuoi fare!
Ci sono diversi post su campanellini riavvolti, ispirati a quelli per sapere il numero di spire.

Ci vuole un pizzico di pazienza almeno all'inzio, se lo statore che hai è già resinato sei a cavallo, avrai meno problemi!

Ciaooooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 07, 00:29   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Rondone_64
 
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Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Dai Emilio, è vero che per 15 euro, anche meno ne compri uno nuovo, pero con un pizzico di pratica inizi a capire come funzionano questi motori e capisci anche come renderli più idonei all'uso che ne vuoi fare!
Ci sono diversi post su campanellini riavvolti, ispirati a quelli per sapere il numero di spire.

Ci vuole un pizzico di pazienza almeno all'inzio, se lo statore che hai è già resinato sei a cavallo, avrai meno problemi!

Ciaooooo
Io avrei intenzione di cimentarmi in qualche esperimento. Vorrei comprare questo campanellino.

Prima di iniziare a sperimentare con riavvolgimenti vari, che tipo di uso ne posso fare? Ovvero su che tipo di modelli posso installarlo sia in versione originale che riavvolto?
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 07, 06:55   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 562
adesso sono venuto a sapere che i fili che escono dal motore devono essere riscaldati ad alta temperatura per togliere quella patina che li isola
non ne sapevo niente!
cosè la storia dello statore resinato qualcuno mi spiega?
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
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