Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 07, 12:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2007
Residenza: CATANIA
Messaggi: 46
sono nuovo di qui:

salve a tutti,

appunto sono nuovo di questo campo anche se un po' di esperinza lo fatta,
avevo intenzione di costruirmi un brushless outrunnur sugli 800W con 900 kv,visto che non ho abbastanza fondi per comperarlo"e ho l'ausilio in caso della cnc di mio fratello" per un progetto che ho in mente da un po,
però è la prima volta che ci provo anche se ho smontato e manipolato qualche motore di CD-rom.

quindi chiedevo il vostro aiuto sulla dimensione dello statore piu opportuna(io non nè ho idea)numero avvolgimenti, e se c'è qualche formula per calcolare velocità,torsione.qualsiasi consiglio è ben accetto
dimenticavo potreste darmi il nome di qualche bel sito dove vendono il materiale.

grazie a tutti anticipatamente
alex90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 14:41   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da alex90
salve a tutti,

appunto sono nuovo di questo campo anche se un po' di esperinza lo fatta,
avevo intenzione di costruirmi un brushless outrunnur sugli 800W con 900 kv,visto che non ho abbastanza fondi per comperarlo"e ho l'ausilio in caso della cnc di mio fratello" per un progetto che ho in mente da un po,
però è la prima volta che ci provo anche se ho smontato e manipolato qualche motore di CD-rom.

quindi chiedevo il vostro aiuto sulla dimensione dello statore piu opportuna(io non nè ho idea)numero avvolgimenti, e se c'è qualche formula per calcolare velocità,torsione.qualsiasi consiglio è ben accetto
dimenticavo potreste darmi il nome di qualche bel sito dove vendono il materiale.

grazie a tutti anticipatamente
Ciao e benvenuto!

Certo che come primo motore è parecchio impegnativo.. 800W non sono uno scherzo, provo a darti qualche indicazione.

Molto dipende da come vuoi muoverti, progettare lo statore da solo?

Hai possibilità di recuperare statori usati?

Una volta che trovi gli statori, di diametro credo di almeno 40mm, puoi provare a farti un prototipo, magari ci metti magneti da 20mm e fai i primi test e vedi come va! un 500/600W li dovresti ottenere senza troppi problemi..
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 16:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2007
Residenza: CATANIA
Messaggi: 46
ciao e grazie,

Lo immaginavo per questo infatti volevo qualche consiglio.
Io avevo pensato 800w ma credo che 600w andrebbero bene.

Ho trovato uno statore da 8 poli, ma per quello che so io non è buono visto che i
motori sono trifase,se decidessi di costruirli da solo di che metallo avrei bisogno?
__________________
audacis fortuna iuvat
alex90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 19:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ron_van_sommeren
 
Data registr.: 26-12-2003
Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
Messaggi: 512
Excellent motor building articles by Brian Mulder, a must read, will prevent you from asking a lot of questions :-)
http://www.southernsoaringclub.org.za/
-> Articles by SouthEasterners.
-> Electric Motors - part 1-5

Do-it-yourself motor [b]homepages, manuals/tutorials, checks and tests in this motor builders tips and tricks thread. The checks and tests may save you from frying your controller or motor. Thread is active, bookmark it for future reference and subscribe to it:
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=240993 (sticky thread, at top of subforum)


Vriendelijke groeten ;) Ron
• diy motor building tips & tricks
• diy brushless motor discussion group
• Drive Calculator download & discussion group
• int. E fly-in & diy outrunner meet, Aug.26 2007, Nijmegen, the Netherlands
ron_van_sommeren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 09:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Secondo i miei calcoli (della servetta) potresti usare le lamine dei rotori di un trapano elettrico a 12 denti (fai finta che ti si è bruciato il black and decker), diametro 35mm.

Impilane 30 mm e mettici un rotore con 14 magneti da 2 mm di spessore e 6 mm di larghezza (per ottenere i 30 mm di lunghezza puoi metterne diversi accoppiati), poi comincia a fare le prove con 15 spire in configurazione DLRK collegati a delta secondo lo schema AacCBbaACcbB.

Se fai un buon riempimento di rame (=filo più spesso possibile) fino a 700W dovrebbe reggere. Se gira troppo cambia il collegamento a stella, se non basta rifai gli avvolgimenti con più spire (il contrario se il regime è troppo basso). Con quella potenza ti consiglio di usare un albero di almeno 4mm di diametro (acciaio rettificato) e cuscinetti adeguati.

Considera che con tre lipo avrai bisogno di un regolatore da almeno 70A (piuttosto costoso), quindi lo vedo come un impegno non indifferente

Comunque avrai bisogno del tornio e molta pazienza...
CONTROLLA CONTINUAMENTE CHE NON CI SIANO CORTI CON LE LAMINE!
Per i magneti affidati a
supermagnete.de
oppure
neotexx.de
Mandagli i soldi in una busta con la richiesta e in una decina di giorni hai i magneti nella cassetta delle lettere.
Per l'albero e i cuscinetti, o li recuperi o se vuoi te li mando io (gratis).

Se hai dubbi... spara!

Buon lavoro
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 16:22   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2007
Residenza: CATANIA
Messaggi: 46
ciao,
thanks ron_van_sommeren i have seen the links,they are excellent.

grazie Ermete mi hai chiarito un pò le idee,io avevo pensato una configurazione LRK ma visti che dici cosi proverò questa.

finalmente oggi cercando un pò per casa ho trovato un motore apri finestrini dell'automobile,e credo che sia decente infatti ha 12 denti però è piu lungo di quello che mi hai detto tu:diam 32mm lung 36mm.Secondo te è buono per quella potenza, oppure dovrei tagliarlo?

cmq ho gia svolto il filo dallo statore ed è di circa 6-7mm

grazie dell'offerta in caso non trovo niente ne approfitto
__________________
audacis fortuna iuvat
alex90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 17:44   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2007
Residenza: CATANIA
Messaggi: 46
ecco la foto:ancora non so come rimuovere l'albero dallo statore
Icone allegate
sono nuovo di qui:-21-02-07_1654.jpg  
__________________
audacis fortuna iuvat
alex90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 19:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
32mm sono un pò pochini, le dimensioni che ti ho dato dipendono da un certo coefficiente volumentrico che mi sono ricavato e che sembra essere una costante nei vari motori commerciali e amatoriali.
Se diminuisci il diametro devi aumentare la lunghezza, ma quest'ultima non deve essere superiore al diametro, pena la perdita di efficienza. Con quelle lamine ti consiglio di non andare oltre i 30 mm di lunghezza, ma non ci siamo col volume totale.
Ad occhio e croce potresti anche arrivare ai 700W (limite maxxxxx!), anche se per poco tempo, ma quello che ti mancherà sarà la coppia.
Per togliere l'albero usa... una buona morsa e un pesante martello! Vedrai che una volta tolto l'albero, le lamine si sfogliano da sole (a meno che non siano incollate).
Non ho però capito il diametro del tuo filo, 6-7mm è mostruoso! forse intendevi decimi. In tale caso è troppo sottile, usalo per le prove, poi però mettine uno da almeno 0,8-1mm, sembra poca differenza, ma se fai il calcolo delle aree...
Icone allegate
sono nuovo di qui:-sig2.jpg   sono nuovo di qui:-maz.jpg   sono nuovo di qui:-est.jpg   sono nuovo di qui:-lam.jpg  
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 17:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2007
Residenza: CATANIA
Messaggi: 46
ho ridotto la lunghezza dello statore a 30 mm, e ho fatto l'avvolgimento del motore secondo lo schema che mi hai dato.
A questo punto devo decidere sui magneti da usare, considerato che le variabili in gioco sono tante, vorrei fare il punto della situazione:
Statore (12 denti) diametro: 32mm
lunghezza: 30mm
diametro interno: 8mm
Magneti (14) altezza: 30 mm±
larghezza : 6 o 7mm a seconda della copertura magnetica
spessore: 2mm
magnetizzazione: N50 per 80°C o superiore?
Campana diametro interno: 37mm
diametro esterno: 39mm

Secondo i componenti che ha a disposizione mio fratello per costruire il regolatore, la corrente massima è 50 A, perciò considerato che le batterie sono a 12V la potenza massima del motore sarà di 600W, quindi vorrei sapere se il filo da 0.7mm è buono.
__________________
audacis fortuna iuvat
alex90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 21:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Mettiamo che il tuo motore avrà una efficienza del 70% (valore probabile per un autocostruito), ciò significa che dovrà essere in grado di smaltire circa 200w di calore. L'importante è che la temperatura di esercizio sia tollerabile dai componenti, vedi appunto i magneti. Ti conviene rinunciare a qualcosa di forza magnetica e prendere gli N40 o N45 che resistono ai 150°. I 0,7 mm di diametro non sono un granché, vedi di poter fare le spire in parallelo, ma questo lo puoi vedere solo dopo aver fatto le prove per trovare il numero di spire che ti diano il regime che cerchi. Al limite se vedi che ti occorrono troppe spire e non hai spazio sufficiente tra le cave, puoi provare a mettere 16 magneti con il seguente schema
ABCABCABCABC,
la riduzione elettrica passa da 1:6 a 1:8.
Ricorda: più è grosso il filo e più efficiente è il motore e più potenza riesce a reggere.
Le misure del rotore vanno bene, ma i magneti da 6mm danno una copertura del 72%, un pò pochino, mentre se li metti da 7mm hai una buona copertura (circa 84%), ma avrai un airgap eccessivo tra magnete e campana, per via del piccolo diametro della campana. L'ideale sarebbero 32 magneti da 3mm incollati a coppie.
Ti allego un foglio per la verifica.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sono Nuovo... Rohzen Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 01 giugno 07 12:11
Help sono nuovo tonioneg Automodellismo 2 13 maggio 07 11:21
Sono nuovo Plasma Automodellismo 11 26 ottobre 06 22:08
Sono Nuovo..... alexmat Aeromodellismo Principianti 10 19 giugno 06 23:59
Sono nuovo monster.V8 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 25 febbraio 06 18:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002