Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 05, 09:56   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Come da oggetto, su 5 statori che ho sotto mano, solo uno, con la configurazione descritta in oggetto, riesce a girare, gli altri nada!

Ma andiamo con ordine, ho provato con:

1. cd-rom 22x5mm x 9 poli - 12 magneti 1,2mm - ok gira
girava originale senza modifiche e gira bene riavvolto, ho dei problemi di isolamento dello statore quando riavvolgo ma appena riesco a fare una maschera di carta isolate fatta bene credo vada tutto ok.

2. cd-rom 29x5mm x 9 poli - 12 poli magnetici, magnete originale
Questo l'ho provato con 20 e 25 spire, sia a stella che a delta ma non ne vuole sapere di girare

3. autocostruito (Vedi immagine) 34x10mm x 9 poli - 12 magneti 1,5mm
Ho provato con 8, 15, 25 sprire senza esito

4. cd-rom 20x5mm x 9 poli con magnete originale
Con avvolgimento originale 35 spire a stella girava, riavvolto con 20 non ne vuole sapere

5. Hd 30x5mm x 9 poli magnete originale
con avvolgimento originale, almeno 80,100 spire non girava, riavvolto con 17 non gira nemmeno

Cosa voglio dire quando dico che non girano?
Semplicemente che il motore invece di girare, inizia ad ondeggiare di 1/4, 1/8 gi giro, poi di colpo fa 1/2 giro o anche un paio di giri, poi si ferma e ricomincia ad ondeggiare...
Lo statore si scalda parecchio, la campana è fredda e io... :
Ho provato con tutti i settaggi del regolatore e con entrambe le configurazioni stella e delta!

Dove sta il problema?
-sbaglio a riavvolgere?
--sbaglio il senso delle spire
--sbaglio il numero delle spire

-il regolatore in questa configurazione ha problemi?

Come riavvolgo?
Parto da un polo, con guardando lo statore dall'alto e tenendo il polo sulla destra, parto con il filo sulla parte alta del polo, avvolgo in senso orario, l'ultima spira finisce con il filo in basso, proseguo verso il basso saltando 2 poli, la faccio passare tra il secondo e il terzo polo (il filo rimane in alto come prima) e avvolgo il secondo polo sempre in senso orario in configurazione:
ABCABCABC

Qualche cidirommaro di passaggio ha avuto e risolto il mio stesso problema?

Grazie,
Claudio
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


Ultima modifica di claudio476 : 13 ottobre 06 alle ore 10:16
claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 05, 14:36   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Se lo statore si riscalda parecchio senza che sia montata un elica, vuol dire che hai un filo che sta in corto con lo statore puo capitare, io per essere sicuro di non aver corti, ogni volta che avvolgo "un dente" controllo con il tester se il filo e lo statore non siano in corto, se tutto è ok proseguo altrimenti riavvolgo....

Se non ci sono corti, allora potrebbe essere che ti sei sbaglito a collegare i fili, con il sistema a delta è facile.. mentre con quello a stella è impossibile, basta colegare li tre capi iniziali insieme e i restanti poi al regolatore, deve girare per forza....
i magneti come li hai messi ?? vanno cosi N S N S N S N S.....
ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 05, 15:12   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by il_Zott+10 gennaio 2005, 14:36--><div class='quotetop'>QUOTE(il_Zott @ 10 gennaio 2005, 14:36)</div><div class='quotemain'>Se lo statore si riscalda parecchio senza che sia montata un elica, vuol dire che hai un filo che sta in corto con lo statore
[/b]

Ormai controllo sempre se ho dei fili in corto, ma non è quella la causa!

<!--QuoteBegin-il_Zott
@10 gennaio 2005, 14:36
Se non ci sono corti, allora potrebbe essere che ti sei sbaglito a collegare i fili, con il sistema a delta è facile.. mentre con quello a stella è impossibile, basta colegare li tre capi iniziali insieme e i restanti poi al regolatore, deve girare per forza....
i magneti come li hai messi ?? vanno cosi N S N S N S N S.....
[/quote]

I magneti li ho messi in quel modo, se faccio scorrere con le dita un magnete dentro la campana, mi salta di 2 in 2, vuol dire che i magneti sono ok, nemmeno puo essere che li ho messi a distanza errata, perche un amico mi ha fatto un maschio di plastica che infilo nella campana con le sedi dei magneti, roba fatta a controllo numerico! ..errori a livello di decimi o meno!

Per i collegamenti l'errore ci puo stare, ma come dici a stella è difficilino fare casini..
Per il delta, identifico le tre coppie e poi collego un filo di una coppia con un'altro della coppia adiacente e gli ultimi che avanzano assime...
faccio un disegnino:

hai utilizzato il regolatore align x far muovere una configurazione simile?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


Ultima modifica di claudio476 : 13 ottobre 06 alle ore 10:16
claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 05, 17:17   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Ho studiato e ho letto che la copertura magnetica della campana deve arrivare al 70%,

Il motore completamente fatto in casa, utilizza una campana bella grossa, 33mm esterni e 12 magneti da 5 mm di larghezza, vediamo come sto a matematica:

il diametro interno della campana mi pare fosse 31, quindi la circonferenza è 97.34mm, i magnetini ipotizziamo che coprano 5mm di circonferenza, che x 12 fa 60mm
ora andiamo di proporzione:
97:100=60:x
x=60*100/97 = 61PERCENTOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!

ecco perche il birbantello non gironzola bene! ...almeno credo!



....resta pero il dubbio sugli altri statori che presentano sintomi simili... ma forse è dovuto al magnete originale...
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 05, 19:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 140
no non credo che la percentuale si errata che pero possa causare un malfunzionamento del genere, per me ripassati bene quello che ha scritto il zott deve funzionzre per forza, scusa la mia ingnoranza cosa vuol dire mi salta di 2in2 riferito ai magneti: comunque vanno nsnsnsns, ecc e ultima cosa ricordati che il traferro sia allincirca 0,5 ciao
vagabond non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 05, 23:09   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
il discorso della copertura al 70% sarà pure vero, pero non è vitale io ho fatto delle prove con motori con statore a 9 denti e SOLO 2 calamite!!! girava lo stesso, faceva qualche milione di giro al minuto e coppia meno di nulla, però andava lo stesso
Se hai controllato di non aver corti tra avvogimento e statore girando a vuoto (senza elica) lo statore deve rimanere praticamente freddo, appena apena tipido, ma non caldo o che scotta.... a volte devi carteggiare un po la parte esterna dello statore per far bene contatto con il puntale del tester.
Anche per il traferro spazi esagerati non creano problemi (sono arrivato anche a 3mm di traferro) logicamente sarà meno potente, ma deve girare lo stesso, comunque minore è il trafero e migliore sarà il tiro

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 05, 01:15   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 92
Ciao Claudio 476,
sei sicuro che il tuo regolatore sia OK?
Se ne hai la possibilità provalo con un motore sicuramente efficente, infatti, come dice il Zott, questi motori, se correttamente assemblati, girano sempre, magari male, ma girano.
Citazione:
Originally posted by claudio476@10 gennaio 2005, 15:12
I magneti li ho messi in quel modo, se faccio scorrere con le dita un magnete dentro la campana, mi salta di 2 in 2, vuol dire che i magneti sono ok,
Non ho capito bene; se utilizzi per il controllo del corretto posizionamento dei magneti un altro magnete, quest'ultimo deve essere attratto da un magnete della campana ma respinto da quelli immediattamente adiacenti ( o viceversa), non devono verificarsi casi di magneti adiacenti con la stessa polarità.

Riguardo al traferro, che dovrebbe essere il minore possibile, il motore riesce a girare anche se si supera il limite di 0,5 mm, al massimo il regolatore perde la fase oltre il 30-50% della corsa dello stick motore.

Per verificare dal punto di vista dimensionale la fattibilità di un motore e l'utilizzo dei magneti che ho a disposizione, mi sono fatto una tabellina excel che ti allego, l'uso è abbastanza intuitivo e, per l'occasione, l'ho corredata anche di un disegnino, te la allego.


facci sapere come va a finire...
__________________
Saluti da
Frank48
Frank48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 05, 09:37   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Post

Citazione:
Originally posted by Frank48+11 gennaio 2005, 01:15--><div class='quotetop'>QUOTE(Frank48 @ 11 gennaio 2005, 01:15)</div><div class='quotemain'>Ciao Claudio 476, sei sicuro che il tuo regolatore sia OK?
Se ne hai la possibilità provalo con un motore sicuramente efficente, infatti, come dice il Zott, questi motori, se correttamente assemblati, girano sempre, magari male, ma girano.
[/b]


Sul fatto che il regolatore abbia problemi in quella configurazione credo sia cosa certa! ..l'unico cdrom che gira, lo fa solo da quando ho sostituito i magnetini, con l'anello originale, dava gli stessi sintomi di tutti gli altri!

Citazione:
Originally posted by Frank48@11 gennaio 2005, 01:15
Non ho capito bene; se utilizzi per il controllo del corretto posizionamento dei magneti un altro magnete, quest'ultimo deve essere attratto da un magnete della campana ma respinto da quelli immediattamente adiacenti ( o viceversa), non devono verificarsi casi di magneti adiacenti con la stessa polarità.
di 2 in 2 ? ..vabbè cmq è cosi!

<!--QuoteBegin-Frank48
@11 gennaio 2005, 01:15
Riguardo al traferro, che dovrebbe essere il minore possibile, il motore riesce a girare anche se si supera il limite di 0,5 mm, al massimo il regolatore perde la fase oltre il 30-50% della corsa dello stick motore.

Per verificare dal punto di vista dimensionale la fattibilità di un motore e l'utilizzo dei magneti che ho a disposizione, mi sono fatto una tabellina excel che ti allego, l'uso è abbastanza intuitivo e, per l'occasione, l'ho corredata anche di un disegnino, te la allego.
facci sapere come va a finire...
[/quote]

come va a finire????
va a finire che GIRAAAAAAAAA!

ho seguito la strada della percentuale di copertura e mi sono basato sulla tabella trovata su powerditto x trovare un alternativa ai miei 12 magnetini, l'alternativa l'ho trovata mettendo 16 magnetini a formare 8 poli magnetici ssnnssnnssnnssnn e ho riavvolto con configurazione AaABbBCcC, 10 spire di 0.3 doppio a stella, parte un po a stento ma poi inizia a ruotare come un dannato!

dopo di che sono andato a dormire bello e felice!!


ho interrotto i test in quanto i magneti, erano montati su una campana di alluminio , incollati con nastro isolante :o , all'esterno della campana con un traferro di almeno 3mm e per la forza centrifuga, nonostante abbondande nastratura di "sicurezza" i magneti correvano il serio rischio di schizzare via proiettati non so dove, ho interrotto i test aspettanto di metterli nella campana vera e propria che momentaneamente ospita i 12 magnetini incriminati!!!

ah.. dimenticavo i ringraziamenti, specie x il foglio excel, PERFETTO!
GRAZIE!!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 05, 19:29   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 140
ma la nuova campana in che materiale e
vagabond non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 05, 20:34   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Se conosci powerditto, hai già trovato tutte le combinazini fra numero magneti e
tipo e senso di avvolgimento... Un possibile motivo della mancata funzionalità
del motore potrebbe essere che il magnete originale abbia un numero di poli
inadeguato al tipo di avvolgimeno da te effettuato.
Utile per conoscere il numero di poli dei magneti a disco è la pellicola rivelatrice
che vendono i rivenditori di magneti online.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolatore brushless align fishloop Elimodellismo Motore Elettrico 3 15 gennaio 05 16:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002