Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 05, 09:40   #11 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Volevo provare l'avvolgimento con supefice ricoperta di epossidica ma non sono riuscito ieri sera, lunedì sapro dirvi di piu!

L'omino avvolgitutto mi ha dato vari ritagli di carta di tipo diverso, ce ne sono un'infinità... solo carta, con plastica da una parte o interamente di plastica, piu o meno spessa e rigida, in particolare, quella in plastica dovrebbe essere ottima per fare 2 finte lamelle da mettere alle estremità dello statore, per tagliarle ho in mente di usare il filo caldo! ..poggio il pezzo sullo statore, passo il filo, tolgo l'eccesso e mi rimane la copia dello statore!!

a lunedi x le novita!!!!!

ps. @mephisto
io non ho detto che è facile, anzi! è da natale che ho un modello pronto, un motore pronto, un regolatore pronto e un avvolgimento da fare!!!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 05, 13:16   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Ma va la.... non c'era mica niente di personale!!!
é solo che in rete si vede riavvolgere di tutto, e che quando ci si mette
manca sumpre quel 1 che una volta fatto trenta non ci permette di fare trentuno!!

Nulla di personale Claudio476, scusami se ti ho chiamato in causa.

Ciao a tutti, e buona Befana!
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 05, 15:43   #13 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Buona befana a te! anzi, buon avvolgimento!


__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 05, 18:06   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2005
Messaggi: 3
Ciao , sono un ex avvolgitore di motori industriali e vorrei darti alcune indicazioni

1) la verniciatura dell'avvolgimento serve principalmente per bloccare meccaicamente le spire dell'avvolgimento, per evitare che con le vibrazioni magnetiche e meccaniche , si danneggi lo smalto del filo ( ti consiglio di acquistare del filo isolato in classe H , ovvero che sopporta fino a 130° C ) La epossidica va benissimo , ti consiglio di scaldare bene tutto l'avvolgimento prima di mettere l'epox , cosi penetra meglio .
2 ) Quando avvolgi il filo intorno al pacco lamellare , è importante stare attenti ai spigoli che non devono graffiare lo smalto del filo e comunque io metterei della carta che sbordi almeno 1 mm dal pacco lamellare ( nel senso dell'avvolgimento ).
3) Quando si usano più fili in parallelo è impotante curare che tutti i singoli fili siano perfettamente saldati .

comunque cerca un avvolgitore vicino a te dove reperire il materiale anche in piccole quantità

buon lavoro.
DavideMarchesi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 05, 01:40   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Grazie mille a tutti, anche a te Davide con un BEN ARRIVATO, non sapevo che i fili
smaltati avessero delle "classi" buona a sapersi, questo è un campo relativamente
"vergine" e ogni informazione è bene accetta!!

Soprattutto quando può essere utile a tutti.
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 05, 09:26   #16 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Buongiorno!

Ecco l'esito del ponte ad avvolgere statori..

L'isolamento con la carta x trasformatori va che è una favola, tagliarla non è difficile, basta il mitico filo a caldo x polistirolo, bello incandescende fa miracoli, certo tagliare con il taglierino farebbe molto piu precisione, ma se la bellezza non è un requisito vi esce una cosa del genere e isola benissimo! (vedi immagine)

La classe dei fili l'ho sperimentata sulla mia pelle! ..i fili che usavo all'inizio mollavano il proprio smalto appena poggiati al saldatore, quelli che mi ha dato l'omino avvolgitutto bisogna grattarli prima di stagnarli, da premettere che ho un saldatore da 35W che forse sono un po pochini x scioglere lo smalto.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


Ultima modifica di claudio476 : 13 ottobre 06 alle ore 10:16
claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
avvolgimenti sbronzolo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 29 gennaio 07 12:09
Magneti e avvolgimenti pepe10 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 11 giugno 06 20:35
arte tedesca torniketto Aeromodellismo Alianti 1 02 giugno 06 09:55
Macchinetta per avvolgimenti mtreve Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 9 28 novembre 05 22:06
come si regola il passo? erasmo82 Elimodellismo Principianti 1 01 ottobre 05 18:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002