03 agosto 22, 14:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2012 Residenza: Pescantina - Verona
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| Aiuto per materiale supporto motore.....
Non sono sicuro che sia il posto giusto per chiedere aiuto...... Buon pomeriggio, oggi ho volato con questo modello, dopo 3ore± mi si è rotto il supporto motore che vedete in foto,,, vibrazioni forti del motore potente e calore hanno rotto e sciolto i 4 supporti per le viti che tengono il supporto motore che è strasso oppure è del ferasso, sempre strasso!!! Avevo provato ad allargare i fori dell'ogiva - vedi foto - ma nulla da fare - non si raffredda per nulla..... Vorrei tentare di rifare il supporto motore in ALLUMINIO a X e quello interno in plastica, facendolo con 5-6 piastre di XXX-materiale e poi incollare 2 piastre di alluminio (tipo il SANDWICH...il panino intendo!!!!), in modo che il calore venga dissipato meglio... Ora avrei trovato questa ditta https://www.plastx.it/product-catego...kaAp0mEALw_wcB che vende piastre di XXX-materiale, ma non so decidere quale scegliere. Qualche anima PIA...ma molto PIA...mi aiuterebbe,perfavore, a sceglierlo per me? |
03 agosto 22, 15:23 | #3 (permalink) Top |
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Per rompere il supporto di alluminio in quel modo ho il sospetto che il motore vibrasse violentemente. Lo sai che bisogna bilanciare le eliche?
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03 agosto 22, 15:29 | #4 (permalink) Top |
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...e inoltre, dalla foto dell'ogiva si vedono i fori esterni molto allargati, ma non si capisce se il disco posteriore ha qche foro che permetta di far arrivare l'aria di raffreddamento al motore..(?).. |
04 agosto 22, 07:13 | #6 (permalink) Top |
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Quando l'elica e' attaccata al motore e' un tutt'uno, e va bilanciata così, senza l'ogiva.Per il supporto motore non serve fare il sandwich con la plastica, ma basterebbe una piastrina di recupero di alluminio da 3-4mm.Se vai da un fabbro o chi lavora/smercia metalli, per un pezzo quanto il palmo di una mano, probabilmente lo regala.Si può usare anche uno scorcio di lamiera di alluminio goffrato, tipo per pedane, (dovrebbero averlo anche al brico) |
04 agosto 22, 08:52 | #7 (permalink) Top |
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I supporti si trovano anche già pronti ad esempio qui " https://hobbyking.com/it_it/power-sy...0Motore&is_v=1 ", va verificato che siano per motori delle dimensioni del tuo. In genere le distanze dei fori sono standardizzate. Al di la della difficoltà di bilanciare le eliche, se non lo fai ed il motore entra in risonanza (amplificazione delle vibrazioni) puoi distruggere la prua del modello (mi è successo quando ero principiante). Un sistema che io uso per sapere se l'elica è bilanciata o meno è provare a terra il modello tenendo una mano sulla prua (più verso le ali e facendo estrema attenzione all'elica) ed accelerando progressivamente. La mano percepirà se le eventuali vibrazioni sono minime od eccessive tanto da squotere il modello. Io non mi avventurerei nell'impresa di rifare il supporto interno, anche perchè le alette di dissipazione sarebbero efficaci (non so quanto) solo se fissate sul supporto a croce. Piuttosto fai raffreddare il motore tra un volo e l'altro? Hai misurato il suo assorbimento? I motori dei miei modelli non scaldano mai tanto, riesco a toccarli tranquilllamente dopo il volo quindi stimo che non arrivino a più di 60° (a 70° il contatto sarebbe doloroso).
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04 agosto 22, 17:46 | #8 (permalink) Top |
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Fatto, giocavik!!! Ho alcune piastrine di alluminio. Grazie per il link, windsurfer. Il problema è proprio per le misure, se vanno bene o no. No faccio raffreddare, continuo a volare senza sosta...fino a batterie esaurite o ora pasti. Non ho misurato, niente strumento- |
04 agosto 22, 18:28 | #9 (permalink) Top |
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Come misure mi riferivo al diametro del motore, puoi cercare un supporto previsto per un motore che abbia un diametro simile a quello del tuo. Il diametro è indicato dalle prime due cifre del motore. Ad esempio questo supporto " https://hobbyking.com/it_it/sk3-moto...ucts_analytics "è adatto ad un motore che ha 35mm di diametro. Le altre due cifre "30" sono o la lunghezza totale del motore o quella dei magneti, dipende dal costruttore. La misura importante per il supporto è il diametro. Poi, come tanti ricambi presi online, bisogna provare. Il tuo motore che diametro ha? Il non far raffreddare il motore è sconsigliato, basta aspettare un pò quando si cambia la batteria, specialmente in estate.
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05 agosto 22, 14:31 | #10 (permalink) Top | |||
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La pala più pesante va alleggerita con la carta vetro su tutta la superficie, sia davanti sia dietro, con calma e pazienza. Aver rotto il supporto non è nulla confronto a quello che poteva succedere, visto il supporto come è conciato bastava un niente a strappar via la fusoliera. Citazione:
Se non puoi misurare gli assorbimenti (male, molto male) almeno dacci diametro motore, giri/volt, numero di celle e diametro elica così possiamo valutare se stai sovraccaricando (come è probabile) il motore. Per areare il motore si possono fare dei buchi(ni) in fusoliera tutto attorno al motore (senza esagerare) e poi un foro più indietro sulla pancia un pò più grande per far uscire l'aria. La superficie dei fori di uscita deve essere più grande del totale di quelli di entrata, per causare una "depressione" che aiuta l'aria a entrare. Infine, di quei supporti lì io ne ho un sacchetto pieno che non uso, ma non so se possono andar bene, di solito uso motori piccoli. Dimmi la distanza tra i fori viti motore, i miei son tutti 16 mm in un senso e 19 mm nell'altro. Abitiamo non troppo lontani, potrei dartene qualcuno
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