Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 22, 03:52   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
Si, esatto giocavik.

Ma è piu' complicato e non si vede bene dalle foto. DOvrei cercvare di fotografare meglio per varvi vedere comè tutto incastrato.

>>> Già passando dalla 15x7,5 ad una 15x7 fare......

ma diminuirebbe la potenza di salita o velocita' in questo modo?

Grazie
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 22, 09:36   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Un po' si, ma non è facile prevedere, perché dipende anche dall'aliante, l'unica sarebbe di provare in volo, per vedere come va.Se non ci hai la 15x7 e bisogna comprarla appositamente, forse converrebbe valutare le eliche a disposizione per vedere se ce n'è qcuna che alleggerisca il motore anche di poco, almeno sulla carta, poi va sempre provato il volo Per l'incastro, non ci dovrebbero essere grandi grattacapi, a meno che non ci siano altri pezzi rotti..(?)..

Ultima modifica di giocavik : 14 agosto 22 alle ore 09:40
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 22, 10:58   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio
Si, esatto giocavik.

Ma è piu' complicato e non si vede bene dalle foto. DOvrei cercvare di fotografare meglio per varvi vedere comè tutto incastrato.

>>> Già passando dalla 15x7,5 ad una 15x7 fare......

ma diminuirebbe la potenza di salita o velocita' in questo modo?

Grazie
Non ho capito perchè vuoi cambiare il supporto tubolare in plastica se quello che si è rotto è quello a croce in alluminio.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 22, 20:18   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..miao...miao...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 22, 06:15   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non ho capito perchè vuoi cambiare il supporto tubolare in plastica se quello che si è rotto è quello a croce in alluminio.
perchè il calore sprigionato da questo motore potente, mi ha sciolto questo supporto in plastica + i 4 inserti/bulloni e le viti adesso non tengono piu' o meglio non le viti ma i 4

inserti in plastica dove andrebbero avvitate e il calore, appunto, ha sciolto questi 4
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 22, 06:15   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Un po' si, ma non è facile prevedere, perché dipende anche dall'aliante, l'unica sarebbe di provare in volo, per vedere come va.Se non ci hai la 15x7 e bisogna comprarla appositamente, forse converrebbe valutare le eliche a disposizione per vedere se ce n'è qcuna che alleggerisca il motore anche di poco, almeno sulla carta, poi va sempre provato il volo Per l'incastro, non ci dovrebbero essere grandi grattacapi, a meno che non ci siano altri pezzi rotti..(?)..
ma io la prendo lo stesso l'elica e provo......
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 22, 23:04   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio
perchè il calore sprigionato da questo motore potente, mi ha sciolto questo supporto in plastica + i 4 inserti/bulloni e le viti adesso non tengono piu' o meglio non le viti ma i 4

inserti in plastica dove andrebbero avvitate e il calore, appunto, ha sciolto questi 4
Non avevo capito che, nel tuo primo post, ti riferivi a due diversi supporti e non solo a quello a croce.
Ma nella parte posteriore della fusoliera c'è un foro d'uscita per l'aria che entra dalla prua?
I miei modelli ne hanno tutti almeno uno.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 22, 12:25   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Considerando che il raffreddamento e' sempre opportuno, comunque si potrebbe valutare di sostituire tutto il supporto plasticone, con quattro viti lunghe da 4-5-6mm (ricavabili da comune barra filettata reperibile facilmente in quasi ogni ferramenta) da avvitare dietro, alla paratia della fusoliera, al posto di dove si avvitava il supporto da sostituire e davanti, con una bella ordinata di compensato di betulla, o marino, o di vetronite, di spessore adeguato, a cui avvitare il supporto del motore, o se ben studiato, il motore stesso, eliminando il supporto d'alluminio.Se si cerca tale soluzione bisognerebbe valutare bene il diametro delle viti\barra filettata per vedere se si riesce ad usarne uno unico per avvitare davanti e dietro con un unico spezzone, senza usare altre viti/bulloni, e prevedere di metterci nel mezzo un'altra o altre due ordinate (che si possono bloccare con dadi da entrambi i lati) che forniscano maggiore solidità al tutto ed evitare effetti di pantografo.Inoltre, si dovrebbe cercare di mantenere spessori e diametri dei materiali, i più ridotti possibile, ad evitare che esca il peso esagerato (ad es barra filettata da 3mm, se non è troppo piccola per imbullonarla nei fori della fusoliera posteriore e in quelli del motore, dritto per dritto).E' un'idea, che può permettere la realizzazione in stile 'meccano', con viti e dadi commerciali, a cui aggiungere pochi pezzi da realizzarsi, ma non avendo il modello a portata di mano, è difficile valutare la reale fattibilità, che dovrai verificare da te.

Ultima modifica di giocavik : 17 agosto 22 alle ore 12:32
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 22, 06:56   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non avevo capito che, nel tuo primo post, ti riferivi a due diversi supporti e non solo a quello a croce.
Ma nella parte posteriore della fusoliera c'è un foro d'uscita per l'aria che entra dalla prua?
I miei modelli ne hanno tutti almeno uno.
Si,si ci sono...ma ,a quanto pare, non è che fanno tanto....
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 22, 07:00   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Considerando che il raffreddamento e' sempre opportuno, comunque si potrebbe valutare di sostituire tutto il supporto plasticone, con quattro viti lunghe da 4-5-6mm (ricavabili da comune barra f.................izzazione in stile 'meccano', con viti e dadi commerciali, a cui aggiungere pochi pezzi da realizzarsi, ma non avendo il modello a portata di mano, è difficile valutare la reale fattibilità, che dovrai verificare da te.
Infatti, ho gia' ordinato compensato di betulla e barre da 3mm per fare piu' lunghe le viti e quindi rifare o tentare di rifare il supporto motore e magari, come indichi tu, eliminare quello a croce.

Ho 2 lastre di allumino da 2mm...nel caso dovessi fare anche quello a croce e sostituire quello originale...mha...vedremo quando mi arriva la merce....
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto acquisto motore e supporto. tanazzo Motoscafi con Motore Elettrico 1 06 maggio 19 21:43
Aiuto !!! supporto motore brush.Caster Rac.? cianoks Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 01 giugno 10 03:37
Aiuto supporto motore ouendano85 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 24 ottobre 08 22:35
Aiuto!! Supporto motore in carbonio... Stick Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 04 giugno 08 16:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002