Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 14, 21:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2006
Messaggi: 139
Dove si possono trovare alberi di lunghezze non comuni?

Spero che qualcuno possa rispondere a questa mia domanda.
Per un mio progetto, ho bisogno di un albero lungo 65cm che possa entrare in cuscinetti con foro da 3mm.

Per la cronaca posso dirvi che, al momento utilizzo un albero in acciaio inox da 2,98mm che sarebbe perfetto ma ha la pecca di non essere perfettamente diritto e si sviluppano vibrazioni che, seppur non eccessive, vorrei evitare.
Ho provato ad utilizzare un filo in acciaio armonico che è più rigido e diritto di quello inox che uso ma ha un diametro eccessivo (3,01mm) e non passa dentro i fori dei cuscinetti. Ho provato a ridurre la sezione ma le difficoltà incontrate sono maggiori delle mie capacità.
Non mi fido ad usare una barretta in carbonio perché non ritengo sia in grado di sopportare nel tempo i carichi torsionali che un brushless di 100W sviluppa.
Vi sarei grato se riuscite ad indicarmi a chi mi posso rivolgere.
guizzo17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 14, 22:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Fatti aiutare da qualcuno con un trapano a velocità regolabile (bassa), fai girare il tondino di acciaio armonico "pinzandolo" con carta vetrata a grana fine, vedrai che 0,01 mm sparisce in fretta .


Umberto


P.S. invece che un albero di carbonio di 3 mm potresti usarne uno di 4 mm attaccato all'albero motore originale con un giunto.

Ultima modifica di milan : 08 gennaio 14 alle ore 22:13
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 14, 22:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jimmy980
 
Data registr.: 14-11-2010
Residenza: Busto Arsizio
Messaggi: 71
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo17 Visualizza messaggio
Spero che qualcuno possa rispondere a questa mia domanda.
Per un mio progetto, ho bisogno di un albero lungo 65cm che possa entrare in cuscinetti con foro da 3mm.

Per la cronaca posso dirvi che, al momento utilizzo un albero in acciaio inox da 2,98mm che sarebbe perfetto ma ha la pecca di non essere perfettamente diritto e si sviluppano vibrazioni che, seppur non eccessive, vorrei evitare.
Ho provato ad utilizzare un filo in acciaio armonico che è più rigido e diritto di quello inox che uso ma ha un diametro eccessivo (3,01mm) e non passa dentro i fori dei cuscinetti. Ho provato a ridurre la sezione ma le difficoltà incontrate sono maggiori delle mie capacità.
Non mi fido ad usare una barretta in carbonio perché non ritengo sia in grado di sopportare nel tempo i carichi torsionali che un brushless di 100W sviluppa.
Vi sarei grato se riuscite ad indicarmi a chi mi posso rivolgere.
in utensileria trovi le spine da stampista di varie lunghezze e diametri e sono precise

ciao

Dario
jimmy980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 15:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da jimmy980 Visualizza messaggio
in utensileria trovi le spine da stampista di varie lunghezze e diametri e sono precise

ciao

Dario

Gli serve lunga 65 cm...


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 16:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Gli serve lunga 65 cm...


Umberto
Anzichè spine basta chiedere punzoni, di solito, se l' utensileria è ben fornita, si trovano in lunghezze fino ad 80/100 mm., sempre in acciaio super rapido rettificato.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 19:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Anzichè spine basta chiedere punzoni, di solito, se l' utensileria è ben fornita, si trovano in lunghezze fino ad 80/100 mm., sempre in acciaio super rapido rettificato.

BUONANOTTE !!!!


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 21:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2006
Messaggi: 139
Grazie per la buona volontà!
Penso che proverò ad usare una barra in carbonio e passarla con carta abrasiva fino a farla entrare nei cuscinetti e poi proverò a farla lavorare e vedere quanto resiste a torsione.
Ho provato a scartavetrare l'armonico ma non sono riuscito ad ottenere una riduzione significativa del diametro. Intendo inoltre usare un albero senza giunti che, nel mio caso, darebbe più problemi di quanti ne possa risolvere.
Grazie ancora per la disponibilità; vi saprò dire come andrà.
guizzo17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 17:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Dubito che una barra in carbonio possa resistere a torsione,probabilmente si sfalda dopo pochi giri sotto carico.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 18:35   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2006
Messaggi: 139
Ho lo stesso dubbio!!
guizzo17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 21:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo17 Visualizza messaggio
Ho lo stesso dubbio!!

E fai bene, se usi il carbonio nel motore come fermi la cassa ? Non puoi pensare di usare il grano, la incolli ?
Per me hai solo un'alternativa, lasciare l'albero originale e con un giunto parastrappi (una banalità da costruire, ma forse lo trovi fra gli accessori per barche) trascini l'asse in carbonio, magari di 4 mm.
Nel 2009 ho fatto un motoaliante elettrico con elica spingente, che aveva una trasmissione costruita cosi' e che faceva girare un'elica di 14x6 senza problemi, ci feci anche una gara.


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Interruttori Mixer e canali lineari si possono trovare in negozi di elettronica? mb339pan Radiocomandi 1 16 aprile 11 11:30
Nel mercatino si possono vendere oggetti non attinenti al modellismo? e se si dove? mantuaboy Segnalazione Bug e consigli 2 11 luglio 10 13:23
Dove si possono utilizzare vecchie lipo non più utili per modellismo? Visopallido Batterie e Caricabatterie 2 26 novembre 09 22:52
dove si possono trovare eliche tripala? ale_brb Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 02 febbraio 09 14:10
Ma dove si possono trovare... Niko il pilota Aeromodellismo Volo Elettrico 8 05 dicembre 08 18:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002