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Vecchio 26 agosto 12, 11:26   #1 (permalink)  Top
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Riavvolgere 2204-14T

Ciao a tutti, allora ho da tempo questo motorello HobbyKing R/C Hobby Store : TURNIGY 2204-14T 19g Outrunner è andato benissimo fino all'altro giorno che in un impatto con il suolo è cascato e si sono rotti tutti i fili e (per smontarlo ) anche gli avvolgimenti dentro.
Ora l'ho aperto e ho svolto tutto il rame... (svolto è una parolona perchè non ho capito lo schema che usava per avvolgere i fili).
Premesso che: vorrei farlo tornare ne piu ne meno come prima al più qualche kv in piu ma certo non in meno, sò che ogni statore aveva 14 avvolgimenti (da questo il nome 14T) e che sò che era avvolto con 3 fili insieme (ne ho un campione per prendere la sezione dei fili)....
La domanda è, che schema e che filo devo usare per riavvolgerlo e farlo ritornare come prima ?
Lo statore ha 12 denti
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Vecchio 26 agosto 12, 11:36   #2 (permalink)  Top
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Altre info... i magneti sono 14 e.... sto cercando il calibro per arrivare alla sezione del filo
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Vecchio 26 agosto 12, 16:00   #3 (permalink)  Top
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Altre info... i magneti sono 14 e.... sto cercando il calibro per arrivare alla sezione del filo
Con questo trovi qualunque avvolgimento .

Motorwicklungsschema berechnen


Umberto

Ultima modifica di milan : 26 agosto 12 alle ore 16:08
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Vecchio 26 agosto 12, 16:37   #4 (permalink)  Top
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Ti ricordi se aveva tre capi messi insieme e gli altri tre andavano al regolatore? Perché dovresti capire se era avvolto a triangolo o a stella... A stella gira 1,7 volte in meno che a triangolo, e le spire poi non potrebbero corrispondere alle 14.. Ma potrebbero anche essere meno visto quanto è piccolo il motore.


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Vecchio 26 agosto 12, 18:31   #5 (permalink)  Top
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Motorwicklungsschema berechnen


Umberto
Nel primo campo devo mettere quanti denti e al secondo quanti poli ? se è così mi ha dato come risultato questo: AabBCcaABbcC Maiuscole orario e minuscole antiorario ? uno schema grafico esiste ????
Per caso questo è azzeccato ? http://www.baronerosso.it/forum/atta...ss-12n-yy-.jpg

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Ti ricordi se aveva tre capi messi insieme e gli altri tre andavano al regolatore? Perché dovresti capire se era avvolto a triangolo o a stella... A stella gira 1,7 volte in meno che a triangolo, e le spire poi non potrebbero corrispondere alle 14.. Ma potrebbero anche essere meno visto quanto è piccolo il motore.
Se per tre capi messi insieme intendi che tre capi da 3 fili ciascuno erano assieme... ti direi di no, li avrei visti 9 cavi messi tutti vicini.... quindi che tipo era triangolo o stella ? Può essere utile il dato che qualche dente era collegato direttamente con il suo vicino ?
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Vecchio 26 agosto 12, 20:13   #6 (permalink)  Top
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Umberto
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Vecchio 27 agosto 12, 10:13   #7 (permalink)  Top
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Umberto
Cioè posso seguire quello schema che ho postato prima ? mi sapete dire dove posso comprare del rame così fino a prezzi ragionevoli ?

@il_Zott quale conefigurazione dovrebbe essere allora ?
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Vecchio 27 agosto 12, 10:20   #8 (permalink)  Top
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Allora se non c'erano capi in comunione, il motore era a triangolo.
Il filo lo recuperi anche da vecchi trasformatori, non te me serve molto, un paio di metri. Non è detto che devi usate per forza un cavo multiplo, se trovi un filo più spesso e riesci a fare le stesse spire va bene lo stesso, usano cavi multipli solo per comodità di costruzione, discorso molto lungo comunque.. Ma su un motorino del genere il monacavo ve bene uguale ;)

Ciao


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Vecchio 27 agosto 12, 11:12   #9 (permalink)  Top
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Allora se non c'erano capi in comunione, il motore era a triangolo.
Il filo lo recuperi anche da vecchi trasformatori, non te me serve molto, un paio di metri. Non è detto che devi usate per forza un cavo multiplo, se trovi un filo più spesso e riesci a fare le stesse spire va bene lo stesso, usano cavi multipli solo per comodità di costruzione, discorso molto lungo comunque.. Ma su un motorino del genere il monacavo ve bene uguale ;)

Ciao


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Ma si può usare anche il filo che trovo nei cavi elettrici ???
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Vecchio 27 agosto 12, 14:11   #10 (permalink)  Top
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Assolutamente NO!!!!!
il filo che si usa per fare gli avvolgimenti è rame isolato con uno strato di vernice specifica, mentre quello dei cavi elettrici è rame nudo.
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