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Vecchio 09 marzo 12, 15:19   #1 (permalink)  Top
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Jem 2830 invertito ..... si sfilaaaaa

Per necessità ho invertito l'asse di un JEM 2830 - 800, e sempre per necessità di montaggio l'ho incollato all'interno di una fusoliera in EPP.
Quindi E' TUTTO CHIUSO E SIGILLATO e non è possibile accedere.

Al momento del collaudo mi accorgo che accellerando, il motore (l'indotto) tende ad uscire dalla cassa!!! Allora ho spento tutto e ho provato ad estrarlo tirandolo con una certa forza ed è venuto via.
La mia domanda è tutto regolare?......ma me lo posso perdere in volo?

Perdonatemi l'ignoranza
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Vecchio 09 marzo 12, 17:29   #2 (permalink)  Top
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Per necessità ho invertito l'asse di un JEM 2830 - 800, e sempre per necessità di montaggio l'ho incollato all'interno di una fusoliera in EPP.
Quindi E' TUTTO CHIUSO E SIGILLATO e non è possibile accedere.

Al momento del collaudo mi accorgo che accellerando, il motore (l'indotto) tende ad uscire dalla cassa!!! Allora ho spento tutto e ho provato ad estrarlo tirandolo con una certa forza ed è venuto via.
La mia domanda è tutto regolare?......ma me lo posso perdere in volo?

Perdonatemi l'ignoranza
manca il fermo sull'asse, un seger oppure un semplice collarino con vite, per impedire che l'asse con l'indotto si sfili
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 09 marzo 12, 19:14   #3 (permalink)  Top
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manca il fermo sull'asse, un seger oppure un semplice collarino con vite, per impedire che l'asse con l'indotto si sfili
SI lo immaginavo, ma la sede il seger non c'era dall'altra parte dell'asse e il collarino non ricordo.
Però vorrei sapere se rischio di perdere il rotore in volo.....
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Vecchio 09 marzo 12, 21:41   #4 (permalink)  Top
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SI lo immaginavo, ma la sede il seger non c'era dall'altra parte dell'asse e il collarino non ricordo.
Però vorrei sapere se rischio di perdere il rotore in volo.....
100% che lo perdi..
almeno quando al lancio dovrai dare tutto gas.
Mi sa che ti tocca rismontare tutto..

Robbè
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Vecchio 10 marzo 12, 08:58   #5 (permalink)  Top
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SI lo immaginavo, ma la sede il seger non c'era dall'altra parte dell'asse e il collarino non ricordo.
Però vorrei sapere se rischio di perdere il rotore in volo.....
il collarino devi metterlo se non c'è la sede per il seger
sicuro che lo perdi ma non in volo, lo perdi subito appena dai gas per decollare
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Massimo Bison
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Vecchio 10 marzo 12, 09:17   #6 (permalink)  Top
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Il fatto è che NON si può smontare......posso solo SEGARE la fuso (in polistirolo) all'altezza del parafiamma e vedere cosa è successo. Certo che mi rooode.

Quando accelero il motore fa l'elestico esce fino ad un certo punto, poi quando decelero rientra (ovviamente). Il punto è se qualcuno ha mai avuto una esperienza analoga, e sapere se ha perduto motore e ..... modello.

Io fino ad ora avrò fatto una mezzora di volo senza avere coscienza del fatto, me ne sono accorto per caso dopoooooo
ALLORA ho fermato tutto!
Che faccio SEGO?!?!
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Vecchio 10 marzo 12, 09:37   #7 (permalink)  Top
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Il fatto è che NON si può smontare......posso solo SEGARE la fuso (in polistirolo) all'altezza del parafiamma e vedere cosa è successo. Certo che mi rooode.

Quando accelero il motore fa l'elestico esce fino ad un certo punto, poi quando decelero rientra (ovviamente). Il punto è se qualcuno ha mai avuto una esperienza analoga, e sapere se ha perduto motore e ..... modello.

Io fino ad ora avrò fatto una mezzora di volo senza avere coscienza del fatto, me ne sono accorto per caso dopoooooo
ALLORA ho fermato tutto!
Che faccio SEGO?!?!
sega, sega e metti il collarino, se continui così rischi di distruggere il motore
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Massimo Bison
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Vecchio 10 marzo 12, 15:36   #8 (permalink)  Top
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sega, sega e metti il collarino, se continui così rischi di distruggere il motore
SEGATO!
Operazione a cuore aperto, messo collarino (completamente mancante....)
Ricucito il tutto, aggiunto un pò di nastro lungo tutta la circonferenza del taglio,
domani si VOLA! Grazie a tutti
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Vecchio 10 marzo 12, 21:35   #9 (permalink)  Top
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SEGATO!
Operazione a cuore aperto, messo collarino (completamente mancante....)
Ricucito il tutto, aggiunto un pò di nastro lungo tutta la circonferenza del taglio,
domani si VOLA! Grazie a tutti
Voglio sperare che oltre al nastro hai usato anche un pò di colla

Robbè
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Vecchio 28 marzo 12, 15:54   #10 (permalink)  Top
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è sempre meglio mettere il collarino

io qualche volta ho volato senza il collarino ma io pilotando solo alianti il problema non sussiste perchè il motore lo monto al contrario

.. tuttavia è meglio "chiudere" il motore con un collarino altrimenti rischi che all'interno entri qualche sceggia "eventualmente metallica" che ti manda in corto il motore, assorbe più ampere..... e bruci il motore..... tempo fà a me è capitato proprio questo
aliante forever non è collegato   Rispondi citando
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