Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 04, 09:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2002
Messaggi: 51
Consiglio spire

Sono riuscito anche io a farmi due piccoli brushless da CD, ambedue con statore 23 mm 9 poli, il primo riavvolto con 18 spire da 0,32 il secondo riavvolto con con due fili da 0,20 per 24 spire. Ho controllato che non vi siano contatti tra le singole fasi e lo statore o qualsiasi altra parte del motore.
Premesso ciò, vorrei chiedere cosa conviene in termini di consumo (vorrei montarli su aerei molto piccoli 150-200 gr e possibilmente con due piccole litio da 400 elica 6*3 o 7*3 regolatore da 4A) se un collegamento a stella o a triangolo?. Se ho capito bene quello a stella ha minori giri, consuma poco e quindi è deale con tre celle (11,1 v) e può tirare eliche leggermente più grandi (7*3-8*4) per contro il collegamento a triangolo fà più giri (elica 6*3), consuma di più e va meglio con due celle.
Mi sbaglio ho sono considerazioni esatte.

Grazie a tutti per i consigli.
ciccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 04, 09:55   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ciao le considerazioni che hai fatto sono corrette.
Tieni presente che la 18 spire a delta probabilmente assorbe più dei 4 ampere del tuo regolatore, quindi per il 18 spire vai a triangolo ...

Invece il 24 spire a triangolo assorbe pochissimo e gira piano, bisogna vedere con l'elica che metti se è sufficiente per il tiro da 200 grammi che vuoi. Forse per il 24 spire è meglio a delta.

Come paragone posso dirti che ho messo sul microbo un 23 spire a delta con statore da 23mm che mi fa circa 10000 giri con una 7x4 APC per elettrico con due LiPo Etec da 1200mA e tira intorno ai 290 grammi. Assorbe però intorno ai 7 Ampere.

Forse nel tuo caso il punto critico è il controller da 4 Ampere. Però visto che vuoi metterli su aerei piccoli da 150 grammi se non vuoi fare overing ed usare le celle da 400mA forse ti conviene la triangolo che assorbe sicuramente meno. Tieni presente che per la medesima tensione di alimentazione a delta hai 1.7 volte gli RPM che hai a triangolo, analogamente con l'assorbimento.

Ciao. Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 04, 10:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2002
Messaggi: 51
Ho intenzione di utilizzarlo su un mini ultimate da 140 gr (la versione originale ridotta di un terzo circa già pronto) e su un microbo da 160 gr. Proverò il 18 spire a triangolo con 2 o meglio ancora 3 celle, reg. da 4A elica 6*3; per il 24 spire (doppio filo) ho intenzione di collegarlo a delta con 2 celle, elica 7*3 reg. da 8A per non correre rischi dato che non ho l'amperometro.
Cosa ne pensi?
A proposito si può valutare l'assorbimento con un voltometro e come?

Grazie ancora a tutti
ciccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 04, 12:07   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ricordo che ho fatto un 17 spire a triangolo con statore da 27 mm
e con due celle mi assorbiva 3.5 Ampere... però non ricordo con quale elica .... potrebbe andare bene. per l'altro 24 spire delta con 7x3 e reg da 8 dovrebbe andare bene è molto simile al mio da 23 spire.

Citazione:

A proposito si può valutare l'assorbimento con un voltometro e come?
La cosa più semplice è comprare uno strumento analogico Amperometro ad ago da 25 Ampere fondo scala in corrente continua.

In alternativa puoi realizzare un piccolo banco di misura fatto cosi'.
Prendi 10 resistenze a filo da 0.1 Ohm da 2 Watt ciascuna (quelle con il corpo in ceramica) e le metti in parallelo. Otterrai una resistenza pari a 0.01 Ohm da 20 Watt. il gruppo ottenuto lo metti in serie al positivo della batteria verso il positivo del regolatore, poi mentre funziona il motore leggi ai capi del gruppo la tensione in millivolt con un voltometro. Per ogni mV di valore letto hai 100 mA di corrente che scorre. Quindi se il motore assorbe 7.5 Ampere leggerai 75 mV.

Tieni presente che la resistenza del gruppo cambia al variare della temperatura quindi la misura avrà un valore puramente indicativo in base alle inevitabili tolleranze delle resistenze ed alla temperatura di lavoro.
Saprai però se il tuo motore assorbe nell'intorno di 4 Ampere oppure nell'intorno a 9 Ampere. Ovviamente il valore preciso te lo può dare solo la pinza amperometrica digitale.

Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 04, 12:48   #5 (permalink)  Top
gvn
User
 
L'avatar di gvn
 
Data registr.: 24-05-2004
Residenza: Lucca
Messaggi: 80
non è che avete confuso stella e triangolo (delta) ?
gvn non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio motore 19 spire miky9307 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 23 gennaio 08 14:33
Quante spire da 0,3 Pepetone Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 14 gennaio 05 16:20
come si contano le spire nei b.l.? Frank48 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 3 13 giugno 04 22:50
spire e motori andrea Aeromodellismo 1 22 settembre 03 10:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002