Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 06, 19:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
posizionamento magneti

dopo un bel pò di vicissitudini sono riuscito a costruire un bel pò di bl da cdrom. il mio problema ora è che funzionano benissimo con il magnete originale ma una volta che vado a sostituirlo con i magneti al neodimio il tutto non parte, c'è solo qualche piccolo sintomo di movimento ma subito il tutto mi si blocca. all'inizio pensavo che il motivo fosse l'attrito che si generava tra lo statore ed i magneti che toccavano tra loro in qualche punto o la non perfetta centratura della campana, ma il problema persiste anche quando tutto sembra filare liscio (con movimento della campana sullo statore liscio senza nessun intoppo), qualcuno può darmi delucidazioni circa le possibili cause che provocano questo fenomeno? qualche dritta sul posizionamento dei magneti per evitare questo problema??? grazie a tutti in anticipo
peppe
preciso che i magneti sono messi rispettando l'alternanza n-s

Ultima modifica di cantone11 : 24 marzo 06 alle ore 20:01 Motivo: integrazione
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 10:21   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
le cause possono essere diverse..

che avvolgimento hai fatto?
suppongo che sia quello in cui si fanno tutte le spire nello stesso senso avvolgendo un polo ogni 3 (ABCABCABC), i magneti nuovi dovrebbero essere 12, ok?

quante spire hai fatto?
con che filo?
c'è conduzione elettrica tra statore e avvolgimento?

..i magneti sono equidistanti?
che tipo di magneti?
quanta aria resta tra un magnete e un altro?

che diametro ha lo statore?

prego, rispondere correttamente al quiz!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 13:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
posizionamento

azzo ma sei mike bongiorno non claudio.....
ok cercherò di darti qualche indizio in più anche se credo che il problema sia solo il posizionamento dei magneti perchè come ho già detto gli stessi motori che ho provato con il magnete originario vanno alla grande.
comunque sono per la maggior parte avvolti a stella, statori 9 poli e 6 poli di vario diametro, più prove con numero vario di avvolgimenti mono e polifilo di spessore variabile da 0,3 a 0,6 mm, magneti al neodimio 5x5x1 e 5x4x1, ti ripeto il problema secondo me è il posizionamento, rimane quasi sempre dello spazio tra i vari magneti e questo dipende dalle dimensioni della campana.avevo pensato di acquistare questi distanziatori di gomma http://cgi.ebay.it/Tool-zum-Ausricht...QQcmdZViewItem che ne pensi?,se eventualmente tu hai qualche altro consiglio utile per risolvere il problema ti ringrazio ciao
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 14:44   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
....no, non hai vinto al quiz! ...hai dimenticato una risposta:
quante spire fai?

Spesso se sono poche il motore non gira. un esempio recente, un cd-rom da 26mm di statore, 9 poli 12 magneti, avvolto con 12 spire non voleva saperne di girare, solo fischi e vibrazioni, avvolto con 16 spire, gira come un missile sia a stella che a delta. a delta però con una 7x4 in diretta si beveva 20A di corrente , un pelino troppi (ma girava che faceva veramente paura! dal rumore pareva una turbina!) , l'ho messo a stella e gira benone con 7 A!


Esiste un limite di spire sotto il quale l'avvolgimento non ha praticamente la forza per spostare i magneti.......
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 15:38   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2006
Messaggi: 80
Citazione:
Originalmente inviato da cantone11
azzo ma sei mike bongiorno non claudio.....
ok cercherò di darti qualche indizio in più anche se credo che il problema sia solo il posizionamento dei magneti perchè come ho già detto gli stessi motori che ho provato con il magnete originario vanno alla grande.
comunque sono per la maggior parte avvolti a stella, statori 9 poli e 6 poli di vario diametro, più prove con numero vario di avvolgimenti mono e polifilo di spessore variabile da 0,3 a 0,6 mm, magneti al neodimio 5x5x1 e 5x4x1, ti ripeto il problema secondo me è il posizionamento, rimane quasi sempre dello spazio tra i vari magneti e questo dipende dalle dimensioni della campana.avevo pensato di acquistare questi distanziatori di gomma http://cgi.ebay.it/Tool-zum-Ausricht...QQcmdZViewItem che ne pensi?,se eventualmente tu hai qualche altro consiglio utile per risolvere il problema ti ringrazio ciao
Se vuoi te li posso fare io con la CNC che ho appena preso, io sono di Milano, porti il materiale e vediamo di farli. Eventualmente se altri sono interessati e sono delle mie parti...

Contattemi in PVT.

Luca
multivac2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 17:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
posizionamento

ringrazio multivac per l'interesse ma sono di napoli e mi sa che sarà un pò difficile vederci, non si sa mai......
per rispondere a claudio dico che anche quelli sono in numero variabile, comunque proverò a fare altri statori con più spire e ti farò sapere.....
altre possibilità???
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 06, 17:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
un dubbio scemo: hai alternato i magneti uno nord e uno sud. per verificare prima di incollare uso una stecca di legno (tipo legnetto del ghiacciolo per capirsi) con incollato all'estremità un magnetino e facendolo scorrere dentro la campana verifico che uno attragga e uno respinga.
per spaziarli al meglio non ce altro da fare che dare fondo alla propria pazienza e provare e riprovare fino alla quasi perfezione!
io metto tutti i magneti uno attaccato all'altro e misuro con il calibro lo spazio che e rimasto libero, lo divido per 12 (se i magneti sono 12!) ed ottengo, all'incirca, la distanza tra i magneti: ora comincia la caccia al tesoro (in mezzo alle schifezze che non riesco a buttare) di cartoncino o plastica di quello spessore. ovvio che non troverai mai lo spessore che cerchi e quindi raddoppi, sommi e agguisti con il nastro. alla fine provi e scopri che l'ultimo o non c'entra o avanza! e li scatta la pazienza (o la tigna!); poi quando è quasi perfetto blocchi tutto con una microgoccia di ciano, levi gli spessori e finisci con abbondante ciano: facile no!?
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 06, 22:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
posizionamento

sarà pure facile ma per quanto abbia tentato finora non ci sono riuscito....
sono in attesa di questi posizionatori che secondo me risolveranno, per ora mi arrangio col magnete originale, e devo dire che non vanno malaccio lo stesso.
vi aggiornerò
grazie a tutti come al solito per la curiosità ed interesse
peppe
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 06, 23:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
posizionamento

sarà pure facile ma non ci riesco.....
per ora aspetto l'arrivo del posizionatore poi si vedrà, secondo me funziona. comunque mi riescono bene anche con il magnete originale e filano abbastanza bene.
comunque alla prossima puntata, vi aggiornerò.....
grazie a tutti
peppe
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 06, 23:17   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Senza spendere inutilmente guarda qua un facile sistema.per distanziare i magneti..
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=18983
Ciao e buon lavoro.
Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Posizionamento motore luca1970 Categoria Rc-Combat 9 04 gennaio 08 08:55
Posizionamento rx DoC Aeromodellismo Alianti 5 30 aprile 06 14:30
Posizionamento POst grahac Segnalazione Bug e consigli 2 14 novembre 05 15:41
Il posizionamento del motore... Romulus76 Aeromodellismo Principianti 0 04 agosto 05 10:13
Baricentro - Posizionamento Ing_Marco Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 14 aprile 04 15:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002