Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 11, 12:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
numero Poli

Perdonatemi ho cercato e ricercato... ma non ci ho capito nulla.
Per sapere il numero di poli di un motore brushless...come faccio?
Sapevo che gli innrunner tipo i keda sono 2 poli perche' hanno il rotore composto da 2 magneti...
Ma e' sempre cosi' basta contare i magneti ?
Non credo su gli outrunner la cosa cambia...
Sembrerebbe ad esempio che questo motore sia 7 poli :

2212-06 28A 2200KV SP Brushless Outrunner Motor V2
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 14:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Perdonatemi ho cercato e ricercato... ma non ci ho capito nulla.
Per sapere il numero di poli di un motore brushless...come faccio?
Sapevo che gli innrunner tipo i keda sono 2 poli perche' hanno il rotore composto da 2 magneti...
Ma e' sempre cosi' basta contare i magneti ?
Non credo su gli outrunner la cosa cambia...
Sembrerebbe ad esempio che questo motore sia 7 poli :

2212-06 28A 2200KV SP Brushless Outrunner Motor V2
Ciao
di solito nei BL commerciali basta contare il numero dei magneti, in alcuni casi (cplr mini) hai un numero di magneti diverso dai poli effettivi, Alcuni esempi:
classico motore con statore a 9 denti 12 magneti, può avere diverse configurazioni a livello di poli, di solito NSNSNSNSNSNS, i 12 magneti alternano le polarità in questo modo hai 6 coppie polari, ma esistono anche configurazioni di tipo NNSSNNSSNNSS in questo caso hai sempre 12 magneti, ma hai 3 coppie polari.
per contarli in maniera sicura uso 2 metodi, a seconda che si tratti di un outrunner o inrunner. Nel caso di outrunner smonto la campana e l'albero, poi prendo un pezzo di acetato o di vetronite abbastanza grande, diciamo almeno 20x20cm,in realtà va bene anche un foglio di cartoncino, l'importante è che non sia troppo spesso, poi fisso con del nastro la campana alla lastra con la parte aperta (dove si vedono i magneti) rivolta verso la lastra stessa. poi rovescio il tutto e cospargo la superficie del cartone con della limatura di ferro, in questo modo vedrai non i magneti ma i poli magnetici e potrai conoscere il loro numero esatto (vedi foto di campana con 16 magneti) contando macchie che compariranno sulla limatura. Attenzione a quando stacchi la campana dal foglio, se la limatura finisce nella campana sarà dura toglierla dai magneti! Per gli inrunner è un p'ò più complicato, di solito prendo il rotore e lo impacchetto (albero compreso) con una pellicola in plastica del tipo per alimenti(domopak e affini). Bisogna fare 2-3 strati ben stretti per evitare che la limatura si attacchi al rotore, dopodichè aggiungo la limatura di ferro che come in precedenza si disporrà sulle linee di forza dei campi magnetici e potrai contare le righe che si formeranno determinando così il numero dei poli. prima spacchettare il rotore togli manualmente tutta la limatura che puoi, poi passa a mò di tampone del nastro adesivo in modo da rimuovere quella rimasta. Solo alla fine togli la pellicola! se della limatura dovesse andare sui magneti usa il nastro biadesivi, megli se quello morbido ad alto spessore, con un paio di passate riuscirai a togliere gli eventuali residui. Per quanto riguarda il motore nel link non ho capito dove parla di 7 poli, di solito nei BL i poli magnetici sono sempre un numero pari, quindi mi viene da pensare che si tratti di 7 coppie polari NSNSNSNSNSNSNS per un totale di 14 poli. questa configurazione sarebbe compatibile con statori da 9 e 12 denti ad esempio
Icone allegate
numero Poli-n_a.jpg  
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
numero di poli VS kV maxtrevy Aeromodellismo Volo Elettrico 5 30 luglio 08 15:08
numero poli MOTORE brushless TRUCETA Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 08 gennaio 08 07:36
Numero poli brushless jookie Aeromodellismo Volo Elettrico 4 20 maggio 05 17:48
Statore 6 poli e rotore 12 poli cadal Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 12 febbraio 05 21:24
Li-Ion e Li-Poli Hannibal Aeromodellismo Volo Elettrico 5 01 aprile 04 13:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002