14 febbraio 10, 01:58 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
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Non so, ma è difficile, forse anche perchè un motore da pochissimi KV avrà anche un assorbimento massimo assai basso.
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15 febbraio 10, 20:13 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 859
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Si , se per caso ne trovate in giro , gentilmente mi avvisate ? Allora sul Castor mi rassegno ad usare il riduttore , sul Colaris invece al posto dell'attuale 3548 da 800kv che mi succhia 20A con la 12x6 ( ogiva da 50mm) pensavo di mettere questo Turnigy : HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 3648 Brushless Motor 600kv $19.89 da 600kv : che dite , mi abbassa i consumi ( e i watt , ma non m'importa salire a razzo ) se vedete in giro dei motori ( non da costruire ) a basso kv avvisatemi ciao grazie Andrea |
18 febbraio 10, 20:09 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2006 Residenza: TORINO
Messaggi: 609
| Citazione:
dal titolo del 3D mi sembra di capire che ti interessa fare autonomy F5J Per quanto ti possa essere utile il mio consiglio motore 800 / 900 Kv con riduttore 3,33 : 1 elica 16 x 13 ed il gioco è fatto Io sul mio modello Nebula 2000 E della Ripmax, peso 1100 g ho un Dewil 900 Kv con riduttore MPJet 3,33:1 elica Aeronaut 16x13 batteria Hyperion G3 1100 3S1P assorbimento 6 A, 10 minuti di motore e se non facessi troppe stupidaggini nel pilotaggio spesso in atterraggio 10 - 12 voli ci stanno tutti. Infine ti consiglio di scaricarti Drive Calculator Drive Calculator ed installarlo sul pc, questo programma ti puo essere molto utile per la scelta dell'accopiamento Motore - Riduttore - Elica ed ottimizzare il tutto Ciao e buoni voli P.S. una curiosità ma il Cularis plana come un aliante o come una cassa di birra, ho fatto qualche calcolo e non mi sembra un grandissimo veleggiatore ma volevo l'impressione diretta da parte di chi ci ha già volato Ciao | |
18 febbraio 10, 20:28 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
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Ciao , infatti sul Castor ArtHobby per F5J ho appunto messo motore da 1000kv + MPjet 3,8:1 + 16x13 .....6,7A , ma il riduttore fa un pò di rumore che poi la fusoliera amplifica e mi dà fastidio , al punto da non usare il modello . Il Cularis vola così bene che forse lo preferisco al Castor , è vero che è meno efficiente , ma ci faccio in compenso meno errori di pilotaggio , comunque con i suoi 1600 gr resta sui 30gr/dmq con il vantaggio dei flaps .... infatti gli rifaccio la motorizzazione così se mi gira lo uso per allenamenti f5j ( adesso : 3s 1600mah+12x6 + 800kv= 20A con 4 minuti di motore, in eventuale configurazione f5j : 2s 2450mah + 14x10 + 800kv = 15A ma con 9 minuti di motore - invece con il motore da 600kv ci metto la 15x10 sempre 2s ) . Con il Cularis è facile stare su 6 minuti pure senza termiche , flappando il profilo .... Ma torniamo al riduttore MPjet : tu ti trovi bene ? Non ti dà fastidio il rumore ? Avevo provato ad abbinarlo al motore del Cularis da 800kv 163gr ma vibrava tutto .....invece sul Castor tutto ok , rumore a parte e 200mah di assorbimento in più ..... vorrei trovare motori a basso kv e usarli con 2 celle , visto che tanto il regolamento f5j ti permette di usare batterie 2s di capacità maggiori , almeno guadagno efficienza da una elicona che gira piano pur senza riduttore .....che ne pensi ? ciao Andrea |
19 febbraio 10, 11:00 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2006 Residenza: TORINO
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L'MP Jet è un riduttore economico e quindi un po di magagne le ha, il mio un po di rumore lo fa ma non esagerato, però ho messo unbuon grasso per cuscinetti e l'accoppiamento è molto preciso grazie anche a qualche amico che mi ha supportato in questa attività di finalizzazione Sto valutando una soluzione 900 Kv con riduttore Axi 4:1 elica 18,5 x 14 vediamo cosa ne tiriamo fuori Ciao |
20 febbraio 10, 01:16 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
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Non conosco il riduttore Axi 4:1 , prima di tornare sui riduttori voglio fare questa prova con il Cularis : 2s 2450mah + 600kv + 15x10 , dovremmo essere sul chilo di spinta , certo che se non era per il regolamento f5j me lo tenevo 3s .....( o 6s 1000mah con riduttore ) . Spero di fare dei test questo week con il Cularis , vediamo rateo di salita in 2s e tempo di discesa ( senza termica ).... altra cosa dei riduttori : sono fatti per fusoliere strette e così la flangia di attacco è piccola e tende a vibrare : non posso appendere al riduttore un outrunner troppo pesante... ciao Andrea |
15 marzo 10, 23:04 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
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Aggiornamento : conviene restare su lipo 3s , quindi alla fine sul Cularis uso il 600kv + 12x6 + 3s da 1550mah . Sul Castor al momento uso un motore da 80gr 830kv in diretta con la 11x6 ( 13-14A ) ma appena trovo un buon riduttore che costi meno del modello ci rimetto su la 16x13 .....vorrei acqustare il Cosmotech 4,5:1 ma è introvabile ...... saluti Andrea |
16 marzo 10, 13:07 | #18 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
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16 marzo 10, 18:39 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
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Sì , ma purtroppo il riduttore Feigao per motori classe 380 non è in stock .....chissà quando sarà disponibile ..... grazie ciao Andrea | |
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