| | #1 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Tornitura albero motore
Appello a qualche bresciano munito di tornio! ![]() Ho un albero da 3 mm, ed un pignone con foro da 2,3 mm; ergo non entra! Mi servirebbe tornire un'estremità dell'albero (6mm circa) fino a quel diametro. Non basta, ho anche il problema opposto: albero da 3 e pignone da 3,2. ![]() Come posso aggiungere quei 2 decimi? Si può risolvere con cromatura/nichelatura o lo spessore è troppo per il bagno galvanico? In caso positivo a chi posso rivolgermi senza essere preso a calci nel didietro? ![]() Grazie.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Ciao,piuttosto che tornire l'albero,cosa non facile visti i diametri(rischi di stortarlo) io aleserei se c'e' spazio il foro sul pignone.Per l'altro farei la stessa cosa,allargherei il foro sul pignone e forzerei una bussola nel pignone per poi tornirla al diametro desiderato...
|
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
| Citazione:
Il problema è però è fissare il pezzo in macchina che immagino non abbia una lunghezza sufficente per un buon serraggio sul mandrino... mentre la copertura da 2 decimi che resista alle sollecitazioni è roba da formula 1.. ![]() Ad ogni modo il costo sarebbe proibitivo a meno di non andare da un pensionato col tornietto manuale sotto casa ( Sarezzo, Lumezzane, Concesio..) fai un giro e chiedi, purtoppo di torni fermi in questo momento ce ne sono parecchi ![]() PS.........fai prima a trovare pezzi correttamente abbinati. Salutoni Arnaldo Volo RC ai Colli di San Fermo BG | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
ohhh.. questo è uno sporco lavoro da rettifica circolare!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Intanto, grazie a tutti per le risposte. Immaginavo che non fosse un lavoro facile, ma non quasi impossiblie! ![]() Devo precisare che vedo molto difficile modificare il pignone da 3,2 per portarlo a 3: c'è poca carne intorno. Forse quello da 2,3 potrebbe essere portato a 3, ma... qualcuno riesce a mantenere il foro centrato? ![]() Inoltre, gli alberini di cui dispongo sono più lunghi di quanto servano per il motore; quello da tornire, quindi, potrebbe essere supportato anche da una lunetta (si chiama così?) all'estremità opposta al mandrino. Per quello da ispessire, non c'è soluzione? (è quello che mi interessa di più! )In alternativa, esiste una "casa dell'ingranaggio" in cui chiedere dei semplici ingranaggi cilindrici a denti diritti modulo 5 con i fori da 3?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Scusa,ma sei sicuro del modulo dell'ingranaggio,modulo 5 e' enorme come fa ad avere un'alberino da 3mm??? Comunque ci sono i vari Chiaravalli,BEA,Sit che fanno pignoni commerciali,e li puoi trovare in posti di fornitura di materiale meccanico,tipo Bianchi,ecc. Per darti un'idea sul catalogo BEA il pignone con modulo 5 piu' piccolo ha 12 denti con diametro esterno 70mm e preforo centrale di 20mm Ciao |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Questi signori Chiaravalli, BEA o Sit, trattano anche questi ingranaggi più piccoli? Li trovo in rete? Grazie.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Io sui cataloghi ho come modulo piu' piccolo 1,mi ricordo pero' che c'era una ditta che si chiamava L.I.P. che faceva ingranaggi piccoli in Nylon,e materiali simili forse anche in metallo con moduli piccoli.....se trovo l'indirizzo te lo posto.. Ciao |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |