Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 09, 19:34   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Tornitura albero motore

Appello a qualche bresciano munito di tornio!

Ho un albero da 3 mm, ed un pignone con foro da 2,3 mm; ergo non entra!
Mi servirebbe tornire un'estremità dell'albero (6mm circa) fino a quel diametro.

Non basta, ho anche il problema opposto: albero da 3 e pignone da 3,2.
Come posso aggiungere quei 2 decimi? Si può risolvere con cromatura/nichelatura o lo spessore è troppo per il bagno galvanico? In caso positivo a chi posso rivolgermi senza essere preso a calci nel didietro?

Grazie.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 19:50   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2006
Invia un messaggio via MSN a naftausa
sinceramente apparte tornire l'albero, cosa che eviterei comunque, i converrebbe economicamente sicuramente trovare i pignoni giusti, piuttosto che adattare il tutto.
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 10:14   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Ciao,piuttosto che tornire l'albero,cosa non facile visti i diametri(rischi di stortarlo) io aleserei se c'e' spazio il foro sul pignone.Per l'altro farei la stessa cosa,allargherei il foro sul pignone e forzerei una bussola nel pignone per poi tornirla al diametro desiderato...
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 00:11   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2nbu

Data registr.: 14-08-2007
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio

Mi servirebbe tornire un'estremità dell'albero (6mm circa) fino a quel diametro.

Non basta, ho anche il problema opposto: albero da 3 e pignone da 3,2.
Come posso aggiungere quei 2 decimi? Si può risolvere con cromatura/nichelatura o lo spessore è troppo per il bagno galvanico? In caso positivo a chi posso rivolgermi senza essere preso a calci nel didietro?

Grazie.
Ho circa 200 clienti del settore...ma chi fa quei diametri ( roba anche da solo 1 mm uso medico ortopedico ) sono forse una 10na di officine a Controllo Numerico, 2 sono a Milano e fanno quei diametri.

Il problema è però è fissare il pezzo in macchina che immagino non abbia una lunghezza sufficente per un buon serraggio sul mandrino... mentre la copertura da 2 decimi che resista alle sollecitazioni è roba da formula 1..

Ad ogni modo il costo sarebbe proibitivo a meno di non andare da un pensionato col tornietto manuale sotto casa ( Sarezzo, Lumezzane, Concesio..) fai un giro e chiedi, purtoppo di torni fermi in questo momento ce ne sono parecchi

PS.........fai prima a trovare pezzi correttamente abbinati.

Salutoni Arnaldo
Volo RC ai Colli di San Fermo BG
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 12:51   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio

ohhh.. questo è uno sporco lavoro da rettifica circolare!

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 13:03   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Intanto, grazie a tutti per le risposte.
Immaginavo che non fosse un lavoro facile, ma non quasi impossiblie!
Devo precisare che vedo molto difficile modificare il pignone da 3,2 per portarlo a 3: c'è poca carne intorno. Forse quello da 2,3 potrebbe essere portato a 3, ma... qualcuno riesce a mantenere il foro centrato?
Inoltre, gli alberini di cui dispongo sono più lunghi di quanto servano per il motore; quello da tornire, quindi, potrebbe essere supportato anche da una lunetta (si chiama così?) all'estremità opposta al mandrino.
Per quello da ispessire, non c'è soluzione? (è quello che mi interessa di più!)

In alternativa, esiste una "casa dell'ingranaggio" in cui chiedere dei semplici ingranaggi cilindrici a denti diritti modulo 5 con i fori da 3?

[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
Vecchio 27 marzo 09, 15:37   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Scusa,ma sei sicuro del modulo dell'ingranaggio,modulo 5 e' enorme come fa ad avere un'alberino da 3mm???
Comunque ci sono i vari Chiaravalli,BEA,Sit che fanno pignoni commerciali,e li puoi trovare in posti di fornitura di materiale meccanico,tipo Bianchi,ecc.

Per darti un'idea sul catalogo BEA il pignone con modulo 5 piu' piccolo ha 12 denti con diametro esterno 70mm e preforo centrale di 20mm

Ciao
Vecchio 27 marzo 09, 15:48   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Scusa,ma sei sicuro del modulo dell'ingranaggio,modulo 5 e' enorme come fa ad avere un'alberino da 3mm???
Comunque ci sono i vari Chiaravalli,BEA,Sit che fanno pignoni commerciali,e li puoi trovare in posti di fornitura di materiale meccanico,tipo Bianchi,ecc.

Per darti un'idea sul catalogo BEA il pignone con modulo 5 piu' piccolo ha 12 denti con diametro esterno 70mm e preforo centrale di 20mm

Ciao
Evidentemente è un equivoco derivato da un'errata dicitura trovata su ingranaggi GWS (non è quello in questione). Decisamente il 'loro' modulo 5 è in realtà uno 0,5!
Questi signori Chiaravalli, BEA o Sit, trattano anche questi ingranaggi più piccoli?
Li trovo in rete? Grazie.

Vecchio 27 marzo 09, 15:57   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Io sui cataloghi ho come modulo piu' piccolo 1,mi ricordo pero' che c'era una ditta che si chiamava L.I.P. che faceva ingranaggi piccoli in Nylon,e materiali simili forse anche in metallo con moduli piccoli.....se trovo l'indirizzo te lo posto..

Ciao
Vecchio 27 marzo 09, 16:01   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Io sui cataloghi ho come modulo piu' piccolo 1,mi ricordo pero' che c'era una ditta che si chiamava L.I.P. che faceva ingranaggi piccoli in Nylon,e materiali simili forse anche in metallo con moduli piccoli.....se trovo l'indirizzo te lo posto..

Ciao
Ti ringrazio. Ho trovato i siti di cui parlavi, ma in effetti fanno roba grossa... per il mio scopo.

Rispondi

Bookmarks