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Vecchio 09 novembre 08, 16:04   #1 (permalink)  Top
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Magneti neodimio CD-ROM

Ciao a tutti
Avendo scoperto solo di recente della possibilità di poter modificare i motorini dei cd-rom, 90% brushless ,per piccoli modellini(300-400g)...mi sono lanciato nell'impresa!!
Ho trovato a casa all'incirca 6 lettori cd-rom e ne ho smontati 2!!
Il primo nn è andato a buon fine, nel senso che nn riuscendo a capire come distaccarlo dalla piastrina l'ho segato!! ma con statore e campana perfettamente integri.
Mentre il secondo perfetto! con il culetto staccato perfettamente dalla piastrina con una piccola limatura dei bordi.
premetto che entrambi sono con i contatti passati da delta a stella!

Il problema sono i magneti al neodimio per la campana, ho cercato un pò in giro e ho trovato questi:
Neotexx - Magnets and more
supermagnete.it - Parallelepipedi (piccoli)
le spese di spedizione nn reggono il confronto tra i due ma volevo sapere quali tra i due tipi è il migliore.. perchè mi sembra di leggere delle differenza di lega e di sopportazione del calore differenti

grazie anticipatamente per chi risponde
ciao
Novellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 08, 21:37   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ermete
 
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Vanno bene entrambi.
Io mi servo da ambedue le ditte e devo dire che sono molto seri.
Ti consiglio però di rifare gli avvolgimenti dello statore, il filo originale è troppo sottile e non è detto che il regime sia adeguato all'uso che ne vuoi fare.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 00:06   #3 (permalink)  Top
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bhe se allora sotto ottimi entrambi tanto ne vale prenderli da supermagnete ..per una questione di risparmio!!
Inoltre , una cortesia: sapresti consigliarmi lo spesso del filo e il numero di spire..per avere un motorino efficente per un peso sui 300-400gr che spessore e quante spire devo fare?
grazie anticipatamente
ciao
Novellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 14:31   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ermete
 
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Il filo ci va il più grosso che puoi, il limite dipende dallo spazio di cui disponi e dal numero di spire che ti servono.
In genere si comincia con un AWG 27 (circa 0,35 mm di diametro) e venti spire, poi provi. Se gira troppo aumenti il numero di spire e viceversa, se rimane molto spazio tra i denti puoi aumentare il diametro dle filo così riduci la resistenza interna.
Ricorda che non si ottengono miracoli, 400 g di trazione li dovresti comunque raggiungere, anche se l'efficienza cala all'aumentare delle pretese, ma dipende dall'elica che vuoi usare e quindi dall'uso che vuoi fare del motore.
Buon lavoro.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 14:42   #5 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
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Messaggi: 6.541
Immagini: 14
leggi un pò quì:
Cdrom motors

http://mitglied.lycos.de/hestoeck/planes_cdr.html

Questo è lunghissimo , ma ti spiega tutto

home made brushless - RC Groups


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"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 10:51   #6 (permalink)  Top
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Scusate, ma ho notato che il foro sulla campana dove passa l'albero si ovalizza subito ed ovviamente in fase di avvio tocca lo statore e il tutto non gira. Avete trovato qualche soluzione o forse sfugge qualcosa a me? Ho tre motorini che mi aspettano ma ho mollato subito per questo motivo. Inoltre non riesco a trovare qualcosa in italiano di sufficientemente esaustivo in materia.
Ciao
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Vecchio 24 novembre 08, 14:41   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dinor Visualizza messaggio
Scusate, ma ho notato che il foro sulla campana dove passa l'albero si ovalizza subito ed ovviamente in fase di avvio tocca lo statore e il tutto non gira. Avete trovato qualche soluzione o forse sfugge qualcosa a me? Ho tre motorini che mi aspettano ma ho mollato subito per questo motivo. Inoltre non riesco a trovare qualcosa in italiano di sufficientemente esaustivo in materia.
Ciao
devi essere molto "gentile" quando smonti i motori visto che l'accoppiamento asse-campana è un punto delicato, per questo preferisco quelli con il riporto in ottone che però a volte è troppo massiccio e richiede il tornio per alleggerirli....
ci vuole pazienza e fortuna, molto spesso uso statori di uno e campana di un altro....ma quando tutto funziona che soddisfazione!
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 18:33   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da eros Visualizza messaggio
devi essere molto "gentile" quando smonti i motori visto che l'accoppiamento asse-campana è un punto delicato, per questo preferisco quelli con il riporto in ottone che però a volte è troppo massiccio e richiede il tornio per alleggerirli....
ci vuole pazienza e fortuna, molto spesso uso statori di uno e campana di un altro....ma quando tutto funziona che soddisfazione!
Grazie Eros. A volte sono troppo delicati che smontando e rimontando la campana addio asse.
dinor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 21:49   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Si può fare così:

- dai un giro di nastro adesivo sottile allo statore e rifilalo in modo da poter
infilare la campana col foro "ovalizzato" e l'asse motore,
- incolla la campana all'asse con epoxi extraforte o resina epossidica addensata
facendo una sorta di picoclo cono attorno all'asse. Al limite può andar bene
anche ciano e bicarbonato di sodio.
- Bisogna dare una bella passata di carta vetrata fine (almeno la 200) all'asse
per sgrassarlo e per favorire l'aggrappaggio della colla.
- Poi si sfila la campana /con l'asse incollato) e si può togliere il nastro che è
servito solo per distanziare i magneti dallo statore e centrare, per quanto
possibile, la campana.

provar non nuoce...
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 10:15   #10 (permalink)  Top
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Grazie Ermete mi hai dato una bella idea!
dinor non è collegato   Rispondi citando
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