Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 05, 12:09   #1 (permalink)  Top
cyberpunk
Guest
 
Messaggi: n/a
ciao a tutti, della serie "il pc è come il maiale" ho recuperato dalla ventola di un alimentatore da pc una campana da 35mm di diametro... ho fatto la prova e mi ci stanno 18 magneti di quelli recuperati dalle testine dei cd... mi chiedevo... se con uno statore a 9 denti si possono usare 18 magneti (in pratica coprono interamente il diametro interno della campana)... oppure con 18 magneti la geometria delle linee del campo magnetico è alterata in modo tale da non permettere il funzionamento?

illuminatemi... grazie in anticipo
  Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 05, 13:32   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by cyberpunk@14 luglio 2005, 11:09
ciao a tutti, della serie "il pc è come il maiale" ho recuperato dalla ventola di un alimentatore da pc una campana da 35mm di diametro... ho fatto la prova e mi ci stanno 18 magneti di quelli recuperati dalle testine dei cd... mi chiedevo... se con uno statore a 9 denti si possono usare 18 magneti (in pratica coprono interamente il diametro interno della campana)... oppure con 18 magneti la geometria delle linee del campo magnetico è alterata in modo tale da non permettere il funzionamento?

illuminatemi... grazie in anticipo
A quanto pare i magneti attaccati si rubano tra di loro il campo magnetico a meno che non siano appaiati nello stesso verso a formare un polo largo il doppio. con 18 magneti se ne metti 12 sei al 66% di copertura della campana, da molti indicato come valore buono. quindi potresti essere una soluzione, in alternativa puoi accoppiarne 16 e costruire 8 poli magnetici. attento che l'avvolgimento non è identico, per la configurazione ad 8 poli magnetici devi avvolgere così: AaABbBCcC dove il maiuscolo è avvolgere Orario e il minuscolo antiorario.

Ciao!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 05, 14:34   #3 (permalink)  Top
cyberpunk
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by claudio476@14 luglio 2005, 12:32
A quanto pare i magneti attaccati si rubano tra di loro il campo magnetico a meno che non siano appaiati nello stesso verso a formare un polo largo il doppio. con 18 magneti se ne metti 12 sei al 66% di copertura della campana, da molti indicato come valore buono. quindi potresti essere una soluzione, in alternativa puoi accoppiarne 16 e costruire 8 poli magnetici. attento che l'avvolgimento non è identico, per la configurazione ad 8 poli magnetici devi avvolgere così: AaABbBCcC dove il maiuscolo è avvolgere Orario e il minuscolo antiorario.

Ciao!
grazie mille claudio.
ora che ho queste info in più posso fare delle prove più "mirate"!!
...a saperlo che mi sarebbe tornato utile in futuro... li avrei studiati meglio a scuola i motori trifase!!!

byez
  Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 05, 15:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ron_van_sommeren
 
Data registr.: 26-12-2003
Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
Messaggi: 512
A picture is worth a thousand words ...

Winding diagrams:
http://www.powerditto.de (English and German)
ron_van_sommeren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 05, 16:35   #5 (permalink)  Top
cyberpunk
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by ron_van_sommeren@14 luglio 2005, 14:57
A picture is worth a thousand words ...

Winding diagrams:
http://www.powerditto.de (English and German)
hoppa hoppa... powerditto is come back!!
thanks Ron
  Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 05, 11:01   #6 (permalink)  Top
cyberpunk
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by claudio476@14 luglio 2005, 12:32
in alternativa puoi accoppiarne 16 e costruire 8 poli magnetici. attento che l'avvolgimento non è identico, per la configurazione ad 8 poli magnetici devi avvolgere così: AaABbBCcC dove il maiuscolo è avvolgere Orario e il minuscolo antiorario.

allora... ho fatto come hai detto tu... 8 poli magnetici con i magneti accoppiati due a due (non mi avevate detto però che sono un po' restii i magneti a stare uno di fianco all'altro!!!) e 18 avvolgimenti AaABbBCcC col filo da 04 ... ebbene quando do gas il motore tenta di partire ma non ce la fa da solo... fa dei giri ma un po' a scatti... però se prendo l'alberino tra le dita e gli do io un po' di spinta parte che è una bellezza!!! la cassa è bella pesante con 16 magneti e il motore sembra avere un effetto volano non indifferente... secondo me dovrebbe tirare delle eliche belle grosse!! che cosa posso fare per farlo partire senza il mio ausilio manuale??? provare a mettere qualche spira in più???

ciao e ancora grazie
  Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 05, 11:27   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by cyberpunk@18 luglio 2005, 10:01
che cosa posso fare per farlo partire senza il mio ausilio manuale??? provare a mettere qualche spira in più???
Ciao!
Non so..

hai provato a giocare con i parametri del regolatore? prova a cambiare il timing!
stella o delta? ha lo stesso difetto in entrambe le configurazioni? una curiosità, quanto c'è di spazio tra magnete e statore?

cmq potrebbe anche essere che i magneti non sono tutti uguali, visto che sono recuperati da apparecchiature diverse, questo potrebbe giustificare la difficoltà del regolatore nel trovare il sincronismo iniziale..
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 05, 11:41   #8 (permalink)  Top
cyberpunk
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by claudio476@18 luglio 2005, 10:27
Ciao!
Non so..

hai provato a giocare con i parametri del regolatore? prova a cambiare il timing!
stella o delta? ha lo stesso difetto in entrambe le configurazioni? una curiosità, quanto c'è di spazio tra magnete e statore?

cmq potrebbe anche essere che i magneti non sono tutti uguali, visto che sono recuperati da apparecchiature diverse, questo potrebbe giustificare la difficoltà del regolatore nel trovare il sincronismo iniziale..
ho provato le due varianti del regolatore riguardanti l'anticipo (ma non cambia nulla!!) e per adesso ho provato solo la configurazione a stella. stasera misuro lo spazio tra statore e magneti e provo a delta... vediamo che succede.
l'altra ipotesi (magneti diversi) potrebbe anche essere... in effetti sono tutti recuperati da svariati cd-rom.
vi terrò informati sugli eventuali progressi!!

byez
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Campana alesabba Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 10 dicembre 07 18:59
sonata di campana Il Duca Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 06 luglio 07 21:37
stators: 110mm/48slot or 84mm/36, 58mm/24, 35mm/18, 16mm/9 ron_van_sommeren Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 0 31 dicembre 06 15:41
Diametro motore nikemen85 Elimodellismo Motore Elettrico 0 12 aprile 06 23:40
consiglio per statore da 35mm thom33it Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 19 gennaio 05 09:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002