Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 05, 09:58   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

Data registr.: 12-05-2004
Immagini: 6
Cool

http://cgi.ebay.com.au/ws/eBayISAPI.dll?Vi...796697&tc=photo (versione 18 A)

http://cgi.ebay.com.au/ws/eBayISAPI.dll?Vi...896929&tc=photo (versione 10A)

http://cgi.ebay.com.au/ws/eBayISAPI.dll?Vi...897234&tc=photo (versione 30 A)

http://cgi.ebay.com.au/ws/eBayISAPI.dll?Vi...640125&tc=photo (versione 80 A)

Va bene così?
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 05, 10:39   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2005

Io ho acquistato la versione da 30A
Considerato il prezzo fatemi dire che funziona bene.
Non ha l'anticipo variabile e neanche l'interrutore ma ha il freno programmabile via "gas".
Anche se a dire il vero sono dell'idea che sul regolatore qualche soldino in più si può investire.
Houseivan71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 05, 13:20   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2005
Citazione:
Originally posted by Houseivan71@07 luglio 2005, 08:39
Io ho acquistato la versione da 30A
Considerato il prezzo fatemi dire che funziona bene.
Non ha l'anticipo variabile e neanche l'interrutore ma ha il freno programmabile via "gas".
Anche se a dire il vero sono dell'idea che sul regolatore qualche soldino in più si può investire.

Scusa, ma un regolatore senza anticipo variabile e' come tenere un auto accelerata al max e regolare la velocita' con il freno!!!

Scherzi a parte.... il rendimento, sotto l'aspetto della durata delle batterie e di tiro e' ottimizzato solo dall'anticipo variabile....(ma non quelli che imposti a mano, ma quelli completamente automatici che cambiano in continuazione in base al numero dei giri voltaggio pacco ecc) per non parlare poi che consente di utilizzare eliche non proprio "adatte al 100%" ma si ottimizza lui....

Se avete bisogno di un regolatore provate uno di quelli con anticipo automatico, e anche se spendete 15-20 euro in piu' alla fine non ve ne pentirete.... quelli a piu' buon mercato come raporto qualita' prezzo sono per il momento solo quelli rcs da 25A....

Provare per credere... se lo montte su un modello di cui gia' sapete tempo di volo e durata, noterete un incremento di prestazioni e un incremento del tempo di durata anche del 20%....

Ciao1
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 05, 20:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Ciao Power
Puoi essere piu' preciso.. ovvero dire di che regolatori con anticipo automatico stai parlando?

Max

P.S. montare un regolatore bless non e' impossibile, il difficile e' progettarlo.
P.S. io ne ho progettati due, uno da 32 celle 80A e uno da 10celle 8A :-) :-)

Citazione:
Originally posted by PoWeR@09 luglio 2005, 11:20
Scusa, ma un regolatore senza anticipo variabile e' come tenere un auto accelerata al max e regolare la velocita' con il freno!!!

Scherzi a parte.... il rendimento, sotto l'aspetto della durata delle batterie e di tiro e' ottimizzato solo dall'anticipo variabile....(ma non quelli che imposti a mano, ma quelli completamente automatici che cambiano in continuazione in base al numero dei giri voltaggio pacco ecc) per non parlare poi che consente di utilizzare eliche non proprio "adatte al 100%" ma si ottimizza lui....

Se avete bisogno di un regolatore provate uno di quelli con anticipo automatico, e anche se spendete 15-20 euro in piu' alla fine non ve ne pentirete.... quelli a piu' buon mercato come raporto qualita' prezzo sono per il momento solo quelli rcs da 25A....

Provare per credere... se lo montte su un modello di cui gia' sapete tempo di volo e durata, noterete un incremento di prestazioni e un incremento del tempo di durata anche del 20%....

Ciao1
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 05, 23:51   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2004
Citazione:
Originally posted by max_ferra@27 luglio 2005, 18:51
Ciao Power
Puoi essere piu' preciso.. ovvero dire di che regolatori con anticipo automatico stai parlando?

Max

P.S. montare un regolatore bless non e' impossibile, il difficile e' progettarlo.
Qualche dettaglio im ppiu sulle tue creazioni sarabbe possibile averlo??

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 05, 01:39   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Citazione:
Originally posted by mephisto@27 luglio 2005, 21:51
Qualche dettaglio im ppiu sulle tue creazioni sarabbe possibile averlo??

Ciao
Ehh... per il "grande", per ora, solo una foto del primo prototipo, che rivoluzionero' a breve.
Per il piccolo, montero' il primo prototipo credo entro una quindicina di gg.
Il tutto e' in fase di sviluppo, qualche notizia in piu' a tempo debito.

Max
Icone allegate
Costruire un regolatore-lighter.jpg  
Vecchio 28 luglio 05, 10:21   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wilcomir

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by max_ferra@28 luglio 2005, 00:39
Ehh... per il "grande", per ora, solo una foto del primo prototipo, che rivoluzionero' a breve.

Max
azzolina che manine... qual'è il costo del materiale? e quante ore per il solo montaggio? non ci riuscirei mai, ma chissà, un giorno...

ciao!

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 00:55   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2004
Citazione:
Originally posted by max_ferra@27 luglio 2005, 23:39

Max
Sti C.... tanti complimenti è un opera d'arte.... quante ore... giorni o mesi la programmazione del calcolatore di bordo??

Avrei giusto bisogno della tua consulenza visto che di elettronica digitale e programmazione sono una schiappa.... magari sei pure a portata di visita...

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 05, 00:40   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2005
Citazione:
Originally posted by max_ferra@27 luglio 2005, 18:51
Ciao Power

Max

Alla faccia..... ma che ci devi var volare un treno!!!
L'anticipo di solito viene impostato a 15 o a trenta gradi, a secondo delle caratteristiche del costruttore del motore....

Questi parametri sono per ottimizzare il rendimento sul massimo assorbimento del motore....
Come ovvio se per assurdo facciamo girare il motore a vuoto specialmente in motori con un basso numero di giri/volt e' chiaro che a parita' di frequanza e' sufficiente un tempo di azionamento moooolto minore altrimenti ti ritrovi con un motore che fa uno scatto veloce tra un avvolgimento e l'altro restando pi fermo un istante su qello e cosi via....

Da qui un assorbimento enorme, ma impulsivo che tra l'altro e' difficilmente misurabile....

Ecco spiegato il perche con alcuni regolatori, specialmente quelli di bassa qualita' se proviamo il motore a vuoto da errore oppure gira pianissimo perche si "impalla".

I regolatori con anticipo variabile ( i jeti advance lo hanno, anche se imposti gia' il max, il regolatore ha un 5 gradi di tolleranza che ottimizza lui) cambiano continuamente, cosi' da essere ottimizzati anche se usi un elica troppo piccola per quel motore o se viaggi a meta manetta....

Un modo abbastanza rude per sapere se il regolatore ha questa funzione e' quello di far girare il motore per un periodo abbasanza lungo a meta o meno gas (diciamo almeno 10 minuti) i regolatori detti sopra non scaldano quasi nulla, invece quelli con anticipo fisso scaldano moooolto di piu' ad andare piano che quando sono a manetta (appunto perche0 l'anticipo ottimizza il rendimento solo a manetta!!!)

Il piccolo rcs descritto sopra, al momento e' l'unico di fascia bassa che che questa cosa, ed infatti si autoregola dassolo praticamente con quasi tutti i motori...

Spero di avere reso l'idea, anche se con termini mooolto rudi!!!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 05, 01:49   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Ho qualche dubbio sulla "qualità" di quanto hai scritto (non ti offendere eh...). D'altra parte ho avuto per le mani solo regolatori di derivazione Jeti (rossi, neri, blu e gialli...) e non ho mai visto questo comportamento.
Paradossalmente uno dei peggiori (per certi versi... non per questo) che mi e' capitato e' lo Schulze Future-32.170W
Puoi dirmi dove hai ricavato queste informazioni?

Max

Citazione:
Originally posted by PoWeR@27 luglio 2005, 22:40

Questi parametri sono per ottimizzare il rendimento sul massimo assorbimento del motore....
Come ovvio se per assurdo facciamo girare il motore a vuoto specialmente in motori con un basso numero di giri/volt e' chiaro che a parita' di frequanza e' sufficiente un tempo di azionamento moooolto minore altrimenti ti ritrovi con un motore che fa uno scatto veloce tra un avvolgimento e l'altro restando pi fermo un istante su qello e cosi via....

Da qui un assorbimento enorme, ma impulsivo che tra l'altro e' difficilmente misurabile....

Ecco spiegato il perche con alcuni regolatori, specialmente quelli di bassa qualita' se proviamo il motore a vuoto da errore oppure gira pianissimo perche si "impalla".

I regolatori con anticipo variabile ( i jeti advance lo hanno, anche se imposti gia' il max, il regolatore ha un 5 gradi di tolleranza che ottimizza lui) cambiano continuamente, cosi' da essere ottimizzati anche se usi un elica troppo piccola per quel motore o se viaggi a meta manetta....

Un modo abbastanza rude per sapere se il regolatore ha questa funzione e' quello di far girare il motore per un periodo abbasanza lungo a meta o meno gas (diciamo almeno 10 minuti) i regolatori detti sopra non scaldano quasi nulla, invece quelli con anticipo fisso scaldano moooolto di piu' ad andare piano che quando sono a manetta (appunto perche0 l'anticipo ottimizza il rendimento solo a manetta!!!)

Il piccolo rcs descritto sopra, al momento e' l'unico di fascia bassa che che questa cosa, ed infatti si autoregola dassolo praticamente con quasi tutti i motori...

Spero di avere reso l'idea, anche se con termini mooolto rudi!!!
Rispondi

Bookmarks