Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 28 novembre 08, 12:18   #26 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
Il mio dato, è riferito ad una esaustiva consultazione nonché interazione con i sig. della YT international, tramite il loro forum, e che solitamente hanno effettuato un tipo di assemblaggio meticoloso.. Il valore consigliato per un assetto di buon 3D e Pattern é tra 145-150mm. Non mi meravilglio del fatto che tu abbia il baricentro a 165mm considerato che prevalentemente fai 3D.
Per quello che so, anche per il 2 modello, i valori sono questi pur se con un peso inferiore . Infatti, seguendo una costruzione rivolta al risparmio di peso, il modello risulta molto cabrato. Mentre, se si installano tutti gli accessori in dotazione più un motore diverso da quello suggerito(ys 110), ovviamente si avrà un modello picchiato causa il maggior peso in punta. Tutto ciò considerato il materiale ,l'impegno ed il tempo che sia ha intenzione di utilizzare e perdere nell'assemblaggio.
Ti posso dire che a suo tempo montai il modello senza precauzioni particolari per avere un CG particolarmente arretrato. Semplicemente cadde a 165mm seguendo le indicazioni di montaggio. Lo collaudai con un CG leggermente più avanzato per saggiarne le doti a resomi conto che era fin troppo stabile tolsi i pesi aggiuntivi. ti posso dire che contrariamente a quello che si può pensare e nonostante mi piaccia il 3D, nei miei modelli non tengo mai un baricentro particolarmente arretrato perchè cerco sempre il compromesso fra un buon 3D e un buon pattern. Ho notato che entro certi valori il miglioramento nel 3D è enorme ma da un certo punto in poi si migliorano solo alcuni aspetti peggiorando al contempo in modo notevole il volo di precisione.
Ti assicuro che, almeno l'Adrenaline 120 in versioni come il mio, col CG sulle viti anteriori dei servi ha un volo di precisione stupendo e un 3D da favola... Limbox può confermare...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks