Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 08, 15:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gregory
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Bielsko (Polonia)
Messaggi: 53
Consiglio elica per 3D

Ciao, chiedo a tutti voi un consiglio, che elica montare sul OS120AX per fare 3D, come modello ho ordinato Funtana X100 Hangar9 , di questo che ho capito leggendo forum dovrebbe stare sui 4 Kg o magari poco di meno. Unico dubbio che ho e non sono riuscito a trovare niente e l'elica per questo motore.

Grazie
Ciao
Gregorio
__________________
CONDOR VOODOO + Cyclon 40, Katana elettrico - in costruzione
Gregory non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 18:59   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Gregory Visualizza messaggio
Ciao, chiedo a tutti voi un consiglio, che elica montare sul OS120AX per fare 3D, come modello ho ordinato Funtana X100 Hangar9 , di questo che ho capito leggendo forum dovrebbe stare sui 4 Kg o magari poco di meno. Unico dubbio che ho e non sono riuscito a trovare niente e l'elica per questo motore.

Grazie
Ciao
Gregorio
A mio avviso potresti usare la APC16x4W o la APC16x6
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 19:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Vai sicuro con la 16x6, infatti ne ho provato un po' prima di decidere per quella sullo Showtime sempre h9 con l'Os 120AX e l'ho usato per oltre un anno.
Il motore è una bestia! Molto regolare e parte al primo colpo.
L'unica cosa è che l'accensione la devi fare a mano poichè il povero starter sullivan a 12v non riesce neanche a muoverlo! Ha una compressione paurosa! Tanto parte subito, basta un cicchettino al carburatore.
Occhio che la carburazione i primi 8-10 voli cambia abbastanza man mano che si slega con rischio di spegnimento, poi diventa un orologio. Personalmente usavo cool power al 10% di nitro.
Mirko
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 08:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gregory
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Bielsko (Polonia)
Messaggi: 53
Grazie ragazzi delle risposte, mosingo visto che hai usato questo motore, l'elica in legno o APC? io preferirei in legno, ho in casa una 17x6, potrebbe andare bene o è troppo? Per quanto riguarda il rodaggio, hai fatto come da manuale o un sistema diverso e con quale miscela / elica?

Ciao
Gregorio
__________________
CONDOR VOODOO + Cyclon 40, Katana elettrico - in costruzione
Gregory non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 08, 19:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Per il rodaggio ho usato una 80/20 sintetica con la quale ho fatto 4 pieni poi ho usato direttamente la cool power al 10 di nitro e non ho mai avuto problemi.
Io personalmente, essendo un 2 tempi che non sfrutta la coppia già ai bassi regimi, mi sono trovato bene con la TEAM MZ 16x6 in legno( le ho trovate da Mobby). Rispetto alla APC in nylon con l'elica in legno il motore mi è sembrato più pronto nei cambi repentini di regime e quindi migliore (a mio avviso) per il volo 3D. Secondo alcuni (in qualche altro post precedente) la migliore invece era la APC.
La 17x6 non l'ho provata ma dovrebbe essere buona.
Mirko
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 08, 23:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Citazione:
Originalmente inviato da Gregory Visualizza messaggio
Ciao, chiedo a tutti voi un consiglio, che elica montare sul OS120AX per fare 3D, come modello ho ordinato Funtana X100 Hangar9 , di questo che ho capito leggendo forum dovrebbe stare sui 4 Kg o magari poco di meno. Unico dubbio che ho e non sono riuscito a trovare niente e l'elica per questo motore.

Grazie
Ciao
Gregorio
allora ? non prende solo a me la SCIMMIA (ome si dice dalle mie parti)..... e bravo Gregory
Ciao
Tonino
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 08:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gregory
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Bielsko (Polonia)
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da mosingo Visualizza messaggio
Per il rodaggio ho usato una 80/20 sintetica con la quale ho fatto 4 pieni poi ho usato direttamente la cool power al 10 di nitro e non ho mai avuto problemi.
Io personalmente, essendo un 2 tempi che non sfrutta la coppia già ai bassi regimi, mi sono trovato bene con la TEAM MZ 16x6 in legno( le ho trovate da Mobby). Rispetto alla APC in nylon con l'elica in legno il motore mi è sembrato più pronto nei cambi repentini di regime e quindi migliore (a mio avviso) per il volo 3D. Secondo alcuni (in qualche altro post precedente) la migliore invece era la APC.
La 17x6 non l'ho provata ma dovrebbe essere buona.
Mirko
Grazie dei consigli, provo la 16x6 e 17x6 allora poi vedo qual'è la migliore, anche secondo me dovrebbe girare meglio con elica in legno giusto per il peso dell'elica stessa specialmente sui motori 2 tempi.
Grazie ancora
Gregorio
__________________
CONDOR VOODOO + Cyclon 40, Katana elettrico - in costruzione
Gregory non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 08:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gregory
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Bielsko (Polonia)
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino66 Visualizza messaggio
allora ? non prende solo a me la SCIMMIA (ome si dice dalle mie parti)..... e bravo Gregory
Ciao
Tonino
Ciao Tonino, grazie, infatti stavo girando intorno a quel modello da un bel pò di tempo e alla fine eccolo .
Ci vediamo al campo
Ciao
Gregorio
__________________
CONDOR VOODOO + Cyclon 40, Katana elettrico - in costruzione
Gregory non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio elica lord80 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 08 febbraio 08 12:31
Consiglio elica pietro811 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 28 ottobre 07 11:30
Consiglio elica havana7 Aeromodellismo Principianti 8 30 agosto 07 08:39
consiglio elica marcogr Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 09 aprile 07 21:47
consiglio per elica brunettto Aeromodellismo Volo 3D 14 30 dicembre 06 10:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002