Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 08, 19:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roger
 
Data registr.: 07-06-2008
Messaggi: 204
Problema su ys 63

Ciao raga,qualcuno puo' aiutarmi?
Ho un ys 63 con un 100 di voli all'attivo e da una 20 di voli ho questo tipo di problema:
minimo perfetto;passaggio perfetto;a terra urla perfetto 11000 giri circa.
parto e dopo 2-3 min sembra che smagrisce e fa fatica a riprendere i giri e al min tende a spegnersi,ingrasso e non va su di giri,tutto questo e' nato dopo che cambiai il serbatoio da 240 cc, a 300 cc,che dopo 7-8 min comincio' a far problemi,,,poi l'ho riportato a 240 cc maaaaaa....
ora vi dico cosa ho provato per sistemare senza risolvere:

candela;serbatoio;valvola unidirezionale;miscela ho sempre usato la cp 30;
regolato valvole;strette tutte le viti....ora c'e' rimasto da cestinarlo....chi mi puo' aiutare......
toiiiooooo aiiuto....
ciao erol
roger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 21:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
La capacità del serbatoio, quando non vai oltre certi limiti, è ininfluente: anzi con quel motore di norma si usa un 300 (quasi sempre il Kavan).
Il problema che riferisci sarebbe imputabile ad uno sfiato del serbatoio o del circuito di alimentazione, ma non credo che tu non abbia controllato queste possibili cause in maniera certosina.
Controlla la tenuta della guarnizione del coperchio valvole, fondamentale anch'essa per il regolare funzionamento del motore.
La miscela che usi è la migliore in assoluto, la candela non può essere causa del progressivo smagrimento del motore, così pure le valvole.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 23:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roger
 
Data registr.: 07-06-2008
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
La capacità del serbatoio, quando non vai oltre certi limiti, è ininfluente: anzi con quel motore di norma si usa un 300 (quasi sempre il Kavan).
Il problema che riferisci sarebbe imputabile ad uno sfiato del serbatoio o del circuito di alimentazione, ma non credo che tu non abbia controllato queste possibili cause in maniera certosina.
Controlla la tenuta della guarnizione del coperchio valvole, fondamentale anch'essa per il regolare funzionamento del motore.
La miscela che usi è la migliore in assoluto, la candela non può essere causa del progressivo smagrimento del motore, così pure le valvole.
be ho cambiato il serbatoio e di conseguenza i tubi,,,tranne quelli originali che vanno dal press al carburatore....se sfiata dal coprivalvole dovrebbe sfiatare anche a terra????
boo...ecco perche' mi compro un saito...forse sbaglio
roger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 00:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sargonm
 
Data registr.: 27-02-2007
Messaggi: 278
Invia un messaggio via MSN a sargonm
se è quello con la pompa, dai una controllata alla vaschetta e agli o-ring in generere con il passare del tempo si deformano e provocano delle perdite.
sargonm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 00:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roger
 
Data registr.: 07-06-2008
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da sargonm Visualizza messaggio
se è quello con la pompa, dai una controllata alla vaschetta e agli o-ring in generere con il passare del tempo si deformano e provocano delle perdite.
cos'e' la vaschetta??
roger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 00:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Se lo sfiato è modesto il motore può accusare malfunzionamenti in un momento successivo all'avvio.
Comunque il rovescio della medaglia dello yamada è proprio questo: spesso è difficile individuare l'anomalia data la maggior complessità del motore, ma si tratta solo di avere molta pazienza.
100 voli all'attivo sono circa 20 ore di utilizzo del motore, quindi un motore ancora certamente non usurato (se è stato trattato con la normale diligenza), per giunta alimentato con la miscela migliore al mondo.
Il punto critico è quasi sempre la perfetta tenuta dell'impianto di alimentazione e delle guarnizioni/o-ring, ma problemi possono nascere anche dalla membrana del pressostato che va sostituita se rotta o pulita se sporca
(al limite anche dalla fascia elastica, anche se nel tuo caso mi sembra assai improbabile)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 12:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roger
 
Data registr.: 07-06-2008
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Se lo sfiato è modesto il motore può accusare malfunzionamenti in un momento successivo all'avvio.
Comunque il rovescio della medaglia dello yamada è proprio questo: spesso è difficile individuare l'anomalia data la maggior complessità del motore, ma si tratta solo di avere molta pazienza.
100 voli all'attivo sono circa 20 ore di utilizzo del motore, quindi un motore ancora certamente non usurato (se è stato trattato con la normale diligenza), per giunta alimentato con la miscela migliore al mondo.
Il punto critico è quasi sempre la perfetta tenuta dell'impianto di alimentazione e delle guarnizioni/o-ring, ma problemi possono nascere anche dalla membrana del pressostato che va sostituita se rotta o pulita se sporca
(al limite anche dalla fascia elastica, anche se nel tuo caso mi sembra assai improbabile)
dimenticavo di dire che ho sempre volato con marmbitta hatori(barilotto)
che gli dasse noia?
e comunque voi escludete di muovere press. vite medi ecc?
e' difficile anche mandarlo a revisionare in quanto il motore il problema lo fa' dopo alcuni minuti che e' al massimo tipo hovering ....
se uno mette in moto da terra e sta' a smanettare va bene quindi e' anche rischioso mandarlo via......
roger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 12:40   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da roger Visualizza messaggio
dimenticavo di dire che ho sempre volato con marmbitta hatori(barilotto)
che gli dasse noia?
e comunque voi escludete di muovere press. vite medi ecc?
e' difficile anche mandarlo a revisionare in quanto il motore il problema lo fa' dopo alcuni minuti che e' al massimo tipo hovering ....
se uno mette in moto da terra e sta' a smanettare va bene quindi e' anche rischioso mandarlo via......
Per mia esperiena posso dorti che negli Yamada quando capitano questi problemi la cosa migliore da fare e smontarli completamente, sostituire le eventuali parti usurate e le principali guarnizioni con particolare occhio ai vari OR e gommini di tenuta.
Uno cosa che mi è capitata poco tempo fa è uno degli OR di tenuta dei tubi delle aste bilancieri che andava fuori posto e questo è più probabile se il motore è la versione ultima con pressostato attaccato ai tubi.
Se il motore fosse il mio smonterei e cambierei fascia elastica e cuscinetti (solo per normale manutenzione se non fatto prima ma non influente per il difetto) guarnizioni varie e gommini.
Sono quasi certo che dopo funzionerebbe alla perfezione...
Potrebbe essere possibile mogliorare muovendo la vite del pressostato ma bisogna farlo con moderazione e sempre segnandosi il punto di partenza in modo da rimettere eventualmente tutto come prima anche se penso che il problema non stia li... tanto e vero che Yamada dice di mettrla sempre a filo col corpo della pompa e di non toccarla.
Di dove sei?
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 11 novembre 08 alle ore 12:46
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 14:06   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
son tutti del nostro campo, sti mascalzoni
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 14:36   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
son tutti del nostro campo, sti mascalzoni
Allora è vicino.

@Roger
Se non riesci a risolvere e non trovi di meglio fammelo avere che ti ci do un'occhiata...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema os 46 ax....... ryan-j Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 06 giugno 08 15:00
ho un problema samuele81 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 06 gennaio 08 10:16
un problema tecninox Elimodellismo Principianti 20 27 gennaio 07 23:34
problema df 4 Dragonfly72 Elimodellismo Principianti 7 13 dicembre 06 16:36
Ho un Problema!!!!!!!! Shark981 Elimodellismo Motore Elettrico 4 19 luglio 06 16:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002