Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 07, 19:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
escursioni e CG superzoom

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione.
Stanco di riparare l'arlechin ho preso un preso un superzoom usato.
Non ho istruzioni e sono molto poco pratico di volo 3d, quali dovrebbero essere le escursioni corrette? e la posizione del CG?

Più in generale, tenete sempre le corse al max o con il dualrate usate il max solo per certe figure e non per altre?

ciau ne
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 07, 19:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione.
Stanco di riparare l'arlechin ho preso un preso un superzoom usato.
Non ho istruzioni e sono molto poco pratico di volo 3d, quali dovrebbero essere le escursioni corrette? e la posizione del CG?

Più in generale, tenete sempre le corse al max o con il dualrate usate il max solo per certe figure e non per altre?

ciau ne
Davide
Il cg è tra i 12 e i 13 cm dal bordo di entrata...
Le escursioni per il 3 D vanno impostate al max possibile... expo a seconda della velocità dei servi tra il 50 e l'80 %
Per un volo più di precisione riduci gli alettoni al 60/70%, il profondità al 35/40% e il timone al 60/70%... expo intorno al 40/60%
Ciao
__________________
Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 22:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
grazie per il CG, ora mi pare di averlo a circa 12cm.
però per le escursioni potresti azzardare quanti GRADI?
il max possibile è un concetto relativo: io ho montato hs55 con le squadrette più lunghe e le squadrette credo originali del kit le ho reincollate leggermente più incassate di come le aveva messe il proprietario precedente.
con corsa servi al 120-125% ho 40-45° sull'elevatore e la deriva, e una trentina sugli alettoni. Bastano?

proverò ad aumentare l'expo (ora 30%) e impostare una riduzione pesante come consigli tu sull'elevatore perchè trovo molto difficile tenerlo a coltello, mi scappa da tutte le parti

ciao
davide

Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
Il cg è tra i 12 e i 13 cm dal bordo di entrata...
Le escursioni per il 3 D vanno impostate al max possibile... expo a seconda della velocità dei servi tra il 50 e l'80 %
Per un volo più di precisione riduci gli alettoni al 60/70%, il profondità al 35/40% e il timone al 60/70%... expo intorno al 40/60%
Ciao
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 09:09   #4 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Io avevo la tua stessa situazione, ovvero 45° su elevatore e direzionale, e soli 30° su alettoni, con questa situazione non si riesce ad avere abbastanza autorità sull'asse di rollio alle basse velocità, quindi molte figure risultano impossibile da ottenere, tanto che in hovering non si riesce a contrastare la coppia del motore.

Tutti i problemi li ho risolti allungando le squadrette dei servi ottenendo 45° anche sugli alettoni
La stessa identica cosa l'ho poi fatta con il Flash3D, il fratello del SZoom

Per CG va bene a 120 mm
  Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 09:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
Io avevo la tua stessa situazione, ovvero 45° su elevatore e direzionale, e soli 30° su alettoni, con questa situazione non si riesce ad avere abbastanza autorità sull'asse di rollio alle basse velocità, quindi molte figure risultano impossibile da ottenere, tanto che in hovering non si riesce a contrastare la coppia del motore.

Tutti i problemi li ho risolti allungando le squadrette dei servi ottenendo 45° anche sugli alettoni
La stessa identica cosa l'ho poi fatta con il Flash3D, il fratello del SZoom

Per CG va bene a 120 mm
Comunque sia, x quanto riguarda gli alettoni,con servi lenti e scarsi(tipo hs 55) l'allungamento delle squadrette risolve si le escursioni,ma non la velocità-potenza delle superfici mobili interessate, mentre usando(sia sul szoom che sul flash) gli hs56, la potenza e velocità sono talmente + adatte allo scopo che non occorre allungare le squadrette, fra l'altro gli hs55 con squadrette maggiorate come urti appena si sgranano.
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 09:42   #6 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Gli HS-55 sono una schifezza, io ne ho sgranati una serie infinita sui deproncini, su modelli a cui tengo ci monto gli HS-65 in karbonite o metallo, dipende da dove vanno messi e con questi non ho + avuto problemi, resta il fatto che con le squadrette originali le escursioni erano limitate
  Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 12:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
Gli HS-55 sono una schifezza, io ne ho sgranati una serie infinita sui deproncini, su modelli a cui tengo ci monto gli HS-65 in karbonite o metallo, dipende da dove vanno messi e con questi non ho + avuto problemi, resta il fatto che con le squadrette originali le escursioni erano limitate
Dipende da come voli, se anticipi abbastanza l'entrata in torque,(quando sei in hovering), non hai problemi, il torque entra se ritardi la correzione;come del resto puoi vedere sul video del mio flash, in cui ho istallato 4 hs56 con squadrette originali.
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 13:02   #8 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Dipende da come voli, se anticipi abbastanza l'entrata in torque,(quando sei in hovering), non hai problemi, il torque entra se ritardi la correzione;come del resto puoi vedere sul video del mio flash, in cui ho istallato 4 hs56 con squadrette originali.
Certo, il mio era solo un esempio, stà di fatto che con 30° o meno di escursione il modello a basse velocità è sordo di alettoni.

Restano entrambi degli ottimi modelli se assemblati e settati a dovere, visto che un mio amico ha un SZoom che sarà montato storto, sarà bilanciato male o avrà poche escursioni ma non riesci a farci quasi nulla
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SuperZoom 4d XXL Bowen Aeromodellismo Volo Elettrico 18 28 giugno 10 23:13
Superzoom O Flash 3d? pepeim Aeromodellismo Principianti 14 24 ottobre 07 00:07
motore per superzoom bienne Aeromodellismo Volo 3D 2 04 ottobre 07 12:37
superzoom 4d sonar Aeromodellismo Volo Elettrico 5 24 maggio 07 20:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002