| |
| | #1 (permalink) Top |
| User | baricentro funtana s40
ciao a tutti! volevo chiedervi un'informazione: ho appena preso un funtana s40, e vorrei mettere il baricentro piuttosto avanti, perchè per iniziare è molto meglio di quello consigliato dal manuale (14cm circa dal BU mi sembra). ora ocome ora il baricentro (con 4 celle per la rx da 90g a fianco al serbatoio e una ricevente a una decina di cm dal BU) cade a 15cm circa dal BE. è troppo avanti o indietro?
__________________ |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-12-2006
| Citazione:
Scusa ma non ho capito: il manuale dice 14 cm, tu vuoi un baricentro più avanzato rispetto a quanto detto nel manuale, è allora ovvio che a 15 cm per te è "troppo avanti" (ti confermo comunque che, per quel modello e per un non iniziato, 14 cm è già un baricentro troppo rischioso) | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
hai ragione, mi sono espresso male. il baricentro attuale è a 15-16cm dal BE, e il manuale dice appunto tra 13 e 14cm (dal bordo d'entrata non di uscita come ho detto prima, poichè il manuale è in inglese, e mi sembra che leading edge voglia dire bordo d'entrata), quindi dovrò mettere un pò di piombo a fianc al serbatoio per sistemare il CG, immagino... spero di esserestato chiaro. saluti!
__________________ |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-12-2006
| Citazione:
Qualche volta viene indicato con riferimento al bordo di uscita (trailing edge) ma è un'eccezione (non cambia niente, ovviamente, il calcolo viene sempre fatto alla radice dell'ala). Peccato aggiungere peso: hai pensato a un'ogiva in alluminio con adattatore all'interno o allo spostamento sotto il serbatoio della batteria, o ad una batteria più capiente e pesante o a servi più leggeri in coda, ecc. ecc.? Evita il più possibile di far volare il piombo....- | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User | grazi e dei consigli. batteria più pesante si potebbe fare, quella che ho pesa 90g. ho già un'ogiva in alluminio, ma ho uno standard per elevatore e uno standard, ma digitale per la deriva. la batteria l'ho già messa a fianco al serbatoio, è la prima cosa che mi è venuta in mente. batteria più pesante non so quale potrebbe essere... o metto due pacchi da 4 celle in parallelo, così diventano almeno carico utile, a differenza del piombo....
__________________ |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
| Citazione:
Per poterlo fare devi mettere i diodi ma a questo punto devi salire di una cella. 90 grammi di batterie significa che hai 4 stilo; se non hai problemi di dimensioni ti conviene mettere 4 celle tipo RC2000 che dovrebbero essere intorno ai 200 gr; almeno è carico pagante. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |