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Vecchio 01 gennaio 07, 18:03   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di dragon_874
 
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motorizzazzione extra 330

oh scusate se vi ririririrompo le
ma sto con un dubbio atroce
cosa metto sull'extra 330 della fliton
uno os 70 un os 90 o lo ys 63??? (per piacere mi risponda uno che lo possiede)
e pls che mi possa spiegare i motivi di tale scelta
scusate se lo chiedo per la 2120190290 volta
ma capitemi
e' il mio 1 3d a scoppio vorrei fa na cosa fatta per benino
BUON ANNO dany
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se vuoi bene agli animali non comprare pelliccie ecco a cosa vanno in contro ste povere bestie
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Vecchio 01 gennaio 07, 22:11   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di petru28
 
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Ciao, spero possa esserti d'aiuto dicendoti che se monti il 63s o il 70 os sarai un mondo arretrato tanto da non poter volare ammenocchè non lo piombi sul muso.Venti giorno fa ne ho collaudato uno ad un amico che gli ha montato un ys 110. con la modifica dei due servi in coda per il piano di coda.Il modello vola benissimo e la potenza esuberante. Credo sia proprio un'ottima configurazione.Ciao
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Vecchio 01 gennaio 07, 23:14   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dragon_874
oh scusate se vi ririririrompo le
ma sto con un dubbio atroce
cosa metto sull'extra 330 della fliton
uno os 70 un os 90 o lo ys 63??? (per piacere mi risponda uno che lo possiede)
e pls che mi possa spiegare i motivi di tale scelta
scusate se lo chiedo per la 2120190290 volta
ma capitemi
e' il mio 1 3d a scoppio vorrei fa na cosa fatta per benino
BUON ANNO dany
Hai fatto un'ottima scelta: ho fatto un centinaio di voli con quel modello (prima di venderlo), ho una buona esperienza con modelli di questa dimensione, gli amici dicono che sono un buon pilota 3d.
Ecco i consigli del caso per un pilota esperto:

- motore: OS 91 surpass 4t con pompa, elica 14x6 APC (MENO BENE la 15x4W), nitro15/20%
- serbatoio sul baricentro
- 3 servi in coda (2 profondità) (5-6 kg di coppia)
- baricentro AL 40% della corda alare (il modello NON stalla d'ala)

Consigli per un pilota meno esperto (mi sembra il tuo caso):
- motore e elica: OS 91 surpass 4t senza pompa, stessa elica, stessa miscela
- serbatoio (ovviamente) nel suo vano immediatamente dietro la parafiamma
- 2 servi istallati in "cabina" per direzionale (pull-pull) e profondità, come da manuale (5kg)
- baricentro 1 cm indietro rispetto al valore dichiarato dal costruttore

La figura che riesce meglio è l'harrier: lo porti a passeggio a muso in su senza il minimo accenno di wing rocking. Il torque roll a bassa quota (3-4 metri) riesce bene anche se, ovviamente, presenta qualche difficoltà date le dimensioni contenute del modello, buono il volo a coltello, ottima la vite piatta rovescia (e quindi la blender rovescia) meno buona (ma è sempre così) quella piatta diritta.
Il 110 yamada è ECCESSIVO e non si giustifica anche se il suo peso non è molto distante da quello dell'os.

Spero di esserti stato utile

Toio
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Vecchio 02 gennaio 07, 00:55   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di dragon_874
 
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quindi mettetevi daccordo
in una discussione precedente mi e' stato detto che con lo ys 63 mi trovo quasi
automaticamente bilanciato
mentre con lo os 90 (mi e' stato detto ke il 70 e' piccolo) mi trovo paurosamente sbilanciato
allora??
come e' la faccenda
gli os non si spengono vero??
un 3d e' morto senza motore
p.s toio mi sembri come dire "ferrato" hai msn??
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Vecchio 02 gennaio 07, 14:38   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dragon_874
quindi mettetevi daccordo
in una discussione precedente mi e' stato detto che con lo ys 63 mi trovo quasi
automaticamente bilanciato
mentre con lo os 90 (mi e' stato detto ke il 70 e' piccolo) mi trovo paurosamente sbilanciato
allora??
come e' la faccenda
gli os non si spengono vero??
un 3d e' morto senza motore
p.s toio mi sembri come dire "ferrato" hai msn??
Il 70 è piccolo, il 91 è perfetto, per rispettare il C.G. che ti ho suggerito come prima alternativa sposta in coda la batteria.
Ovvio che il 63 yamada ti faciliterebbe il bilanciamento:in tal caso dovresti usare un'apc 14x4W e TASSATIVAMENTE miscela al 30% di nitro.
Per conto mio, non essendo tu un pilota esperto nel 3d, dovresti seguire i suggerimenti che ti ho dato nella SECONDA alternativa (in tal caso la batteria la posizioni regolarmente nel vano "cabina").
Il 91, come tutti gli OS, se trattato con normale cura, e con la miscela che ti ho indicato, non ti darà mai alcun problema e, peso a parte, ha minori costi di gestione rispetto al 63 ys.

Toio
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Vecchio 02 gennaio 07, 20:39   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!!
Il 70 è piccolo, il 91 è perfetto, per rispettare il C.G. che ti ho suggerito come prima alternativa sposta in coda la batteria.
Ovvio che il 63 yamada ti faciliterebbe il bilanciamento:in tal caso dovresti usare un'apc 14x4W e TASSATIVAMENTE miscela al 30% di nitro.
Per conto mio, non essendo tu un pilota esperto nel 3d, dovresti seguire i suggerimenti che ti ho dato nella SECONDA alternativa (in tal caso la batteria la posizioni regolarmente nel vano "cabina").
Il 91, come tutti gli OS, se trattato con normale cura, e con la miscela che ti ho indicato, non ti darà mai alcun problema e, peso a parte, ha minori costi di gestione rispetto al 63 ys.

Toio
toio guarda ke non e' che non ho mai fatto 3d
con l'arlekin gia mi do da fare nel mio piccolo
p.s quante volte ti si e' spento l'os??
p.p.s nella 1 ipotesi della batteria in coda di preciso cosa intendi ??
come faccio a portarla in coda
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Vecchio 02 gennaio 07, 23:17   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dragon_874
toio guarda ke non e' che non ho mai fatto 3d
con l'arlekin gia mi do da fare nel mio piccolo
p.s quante volte ti si e' spento l'os??
p.p.s nella 1 ipotesi della batteria in coda di preciso cosa intendi ??
come faccio a portarla in coda
Non ti devi sorprendere (perchè non c'è niene di male, mi sembra) se affermo che non sei un esperto di 3d: si nota dalle tue domande e dal fatto che "ti dai da fare con l'arlekin"...: un modellino elettrico di 500 gr è un giocattolino e non è difficile per un pilota non provetto tenerlo subito in verticale. Passando ad un modello a scoppio di medio/piccole dimensioni la musica cambia totalmente, credimi...
Ad ogni buon conto:
- non ho MAI avuto spente di motore con l'OS (decine di ore di hovering e torque roll senza MAI il minimo inconveniente di motore), ovviamente devi rispettare alcuni vincoli (miscela, posizione serbatoio se motore senza pompa, ecc.)
- se proprio vuoi seguire l'assetto più acrobatico che ti ho proposto (ma non te lo consiglio all'inizio...), la batteria in coda (quando dico "in coda" significa molto arretrata non necessariamente davanti agli impennaggi!...) la posizioni tranquillamente entrando con la tua manina dal vano cabina.
Dammi retta. segui il settaggio meno "nervoso" del modello, più avanti potrai arretrare ulteriormente il baricentro.
Ciao

Toio
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Vecchio 03 gennaio 07, 01:07   #8 (permalink)  Top
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mi spiegeresti per piacere pro e contro di tutti e due gli assetti ?
io tendevo a provare quello piu' acrobatico ... anche perche io ci metto poco
in genere ad abituarmi alle cose basi (volo atterraggio...)
poi non so se per un 3d a scoppio cambia
bhoo fammi sapere
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Vecchio 03 gennaio 07, 01:54   #9 (permalink)  Top
Teo
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E un Saito 100 no ???

Va con il 10% di nitro, non ha la pompa(e sono problemi in meno) e pesa come (forse meno) dell' YS63.

Io con quel motore e 2 servi HS 85 in coda per il cabra ho il bilanciamento giusto.

Ciao
Matteo
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Vecchio 03 gennaio 07, 13:53   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Teo
E un Saito 100 no ???

Va con il 10% di nitro, non ha la pompa(e sono problemi in meno) e pesa come (forse meno) dell' YS63.

Io con quel motore e 2 servi HS 85 in coda per il cabra ho il bilanciamento giusto.

Ciao
Matteo
Il saito va bene, ovviamente (ma il nostro interlocutore è incerto fra il 63 y e il 91 os).
Il 10% di nitro è TROPPO POCO (soprattutto per un saito) per una totale sicurezza del motore in acrobazie 3d.
Quanto alla pompa degli os (ultimo modello) NIENTE DI PIU' AFFIDABILE e utile per un baricentro indipendente dalla posizione del serbatoio.

Per dragon874: ripeto, segui il mio consiglio e vola, inizialmente, con l'assetto meno cabrato (un paio d'ore di lavoro e potrai settare il modello, successivamente, per un 3d più completo: ti riuscirà più difficile il torque roll e un po' meno bene l'harrier, per il resto per un primo approccio a manovre non tradizionali con modelli non facili basta e avanza).

Toio
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